Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2007, 21:04   #1
diabolicus
Senior Member
 
L'Avatar di diabolicus
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 398
Prolunga per tubo di scarico

qualcuno sa se esiste una prolunga flessibile per marmitte? mi servirebbe per portare via i fumi di scarico da un compressore per aria respirabile alimentato da un motore diesel.. al momento mi arrangio con dei tubi da cappa in alluminio ma cercavo qualcosa di più pratico e soprattutto di maggiore lunghezza (5 - 6 metri).
mi avevano detto che esistono delle prolunghe utilizzate nelle officine, o comunque quando serve di tenere un motore acceso in ambienti chiusi.. ho provato a cercare una cosa del genere e anche a chiedere in un paio di officine ma nessuno ne ha mai sentito parlare.
__________________
MacbookPro 13'' Mid 2010
iPod Touch 4g 64gb

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 22:07   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1724
Secondo me te la potresti cavare benissimo con dei tubi in pvc per idraulica, se non addirittura con del corrugato di diametro adeguato (Rispetto a un tubo liscio serve un diametro di circa 1/3 maggiore)


[EDIT]

Il corrugato per idraulica(al contrario di quello per elettricità) ha l'interno liscio, quindi non c'è bisogno di un diametro maggiorato.


[RI-EDIT]

Per quanto riguarda la resistenza al calore del pvc, penso che possa essere un problema giusto nel primo tratto del tubo, poi i gas si raffreddano.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 22-09-2007 alle 22:18.
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 22:41   #3
diabolicus
Senior Member
 
L'Avatar di diabolicus
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 398
in effetti stavo per chiederti come si comportano i tubi in pvc alle alte temperature, la marmitta in questione scalda parecchio, il tubo in alluminio mentre il motore è acceso non si può toccare nemmeno con i guanti, e anche alla fine del tubo l'aria scaricata è molto calda.. posso chiedere a una ditta che conosco se hanno qualche tubo in pvc da prestarmi per delle prove. la cosa ideale comunque sarebbe una prolunga flessibile..
l'alternativa è quella di portare via la presa d'aria con un tubo spiralato, ma preferirei portare via lo scarico perché mentre il compressore è in funzione io sto lì per manovrarlo e mi respiro quello che la prolunga attuale non riesce a espellere..
grazie cmq per la risposta
__________________
MacbookPro 13'' Mid 2010
iPod Touch 4g 64gb

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 23:57   #4
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
Il primo pezzo devi farlo in INOX o ALLUMINIO , sono gli unici materiali che resistono bene al calore e non arrugginiscono neppure con gli acidi presenti nei gas di scarico (lo zolfo del gasolio dopo la combustione si trasforma in anidride solforosa , questa reagisce con l'umidita presente nei gas di scarico dando acido solforico.



Costruire un condotto di scarico non e' cosa semplicissma , devi ad esempio prevedere un foro di scarico della condensa nel punto piu' basso dello scarico (piu' in basso dell' ingresso motore) per scaricare l'acqua di condensa e l'eventual pioggia che entra nel tubo


Questo foro deve essere in un venturi in modo che durrante il funzionamento i gas di scarico non escano dal foro


PEr quanto riguarda il calore almeno i primi 3-4 metri devi farli in metallo , solo dopo puoi eventualmente usare tubi in neoprene (NON in plasitca )
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 06:02   #5
-dieguz-
Member
 
L'Avatar di -dieguz-
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Messaggi: 227
i meccanici se non erro usano un tubo lunghetto di gomma (o plastica, ora nn so ) collegato con una pompa che aspira i gas e li butta fuori...
__________________
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti
Toys for Toyers

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 08:53   #6
diabolicus
Senior Member
 
L'Avatar di diabolicus
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
PEr quanto riguarda il calore almeno i primi 3-4 metri devi farli in metallo , solo dopo puoi eventualmente usare tubi in neoprene (NON in plasitca )
ok, ma il tutto deve essere anche "scomponibile".. ho tralasciato un particolare importante, il compressore in questione è montato dentro un rimorchio per auto.
il primo inconveniente è che il fatto di avere poco spazio intorno non permette di smaltire bene il calore. il secondo è appunto che per il trasporto il tutto deve essere smontato e rimontato all'occorrenza. lo scarico del motore l'ho già modificato perché era direzionato verso il lato frontale del rimorchio, l'ho portato lateralmente, si trova a circa 40 cm dal lato destro e pensavo di fare un foro sul pannello laterale per usare una prolunga in metallo (il foro poi si può chiudere facilmente, tipo un oblò). una volta che lo scarico è fuori, c'è il problema di portarlo ancora più lontano.. dato che questo lavoro lo facciamo spesso in spazi ristretti non mi posso permettere metri e metri di prolunghe rigide, per questo pensavo a qualcosa di flessibile che si può portare facilmente lontano dal compressore.
per la pioggia non è un problema: se piove, non si lavora
__________________
MacbookPro 13'' Mid 2010
iPod Touch 4g 64gb

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 17:14   #7
elbrinero
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: vicenza
Messaggi: 0
tubi inox flessibili

il pvc alle alte temperature si ammorbidisce e i si potrebbe sciogliere vai a prendere dei tubi flessibili in inox per canne fumarie li compri nei negozi termoidraulici
elbrinero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 21:15   #8
diabolicus
Senior Member
 
L'Avatar di diabolicus
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da elbrinero Guarda i messaggi
vai a prendere dei tubi flessibili in inox per canne fumarie li compri nei negozi termoidraulici
non conoscevo, sembrerebbe l'ideale per quello che mi serve... grazie per la dritta!
__________________
MacbookPro 13'' Mid 2010
iPod Touch 4g 64gb

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v