Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-09-2007, 17:27   #1
Nokia N91
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
[GUIDA] OS sempre veloce, reattivo e senza problemi

Scrivo questa mini guida soprattutto perchè mi dà fastidio che un sacco di persone critichino Windows Vista dicendo che è lento, poco reattivo ecc... perchè non è assolutamente vero. Onestamente in alcune situazione mi sembra anche più veloce e reattivo rispetto a Windows XP.

Prima di tutto specifico che non voglio mettere il tema classico di Windows. Togliere tutti gli effetti, avere 18 processi che partono all'avvio con massimo 10 programmi installati,ecc... Anzi, uso l'interfaccia Aereo con tutti gli effetti attivi, ho la Sidebar e Rocketdock sempre in esecuzione. L'OS carica 62 processi all'avvio (che non sono pochi)...

Da Aprile 2007 che non formatto (ho dovuto cambiare il disco fisso) e tutt'oggi l'OS è velocissimo e senza alcun tipo di problema dopo aver installato, disinstallato una marea di programmi e dopo aver fatto di tutto e di più. Non ho mai installato alcun antivirus, non ho nessun software per la sicurezza che agisce in background ma mi affido solamente a me stesso e ovviamente al firewall del router. Ho fatto regolarmente delle scansioni online con Kaspersky Online Scanner (Il migliore) che non mi ha mai rilevato alcun virus.

Ecco una rapida descrizione dei software che uso:

CCleaner
Sito produttore: http://www.ccleaner.com/
Licenza: Freeware

Qui potete vedere le impostazioni che uso io ma ovviamente potete selezionare/deselezionare quello che ritenete più opportuno. In seguito cliccate su "Analizza" e in infine su "Avvia Pulizia".




Dopo aver fatto ciò, andate su "Registro" (lasciate tutto selezionato), "Trova Problemi" e infine, "Ripara selezionati..."


Vista Manager
Sito produttore: http://www.yamicsoft.com/vistamanager/index.html
Licenza: Payware (potete scaricare la versione trial dal sito che scade dopo 30 giorni)
Guida: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...sta_index.html

Dal menu iniziale andate su "Otimization Wizard". Saltate i primi 5 step cliccando su "skip" mentre quando arrivate alla schermata "Startup Manager" cliccate su "next". Qui potete eliminare i processi non essenziali che si avviano all'accensione. Fatto ciò, passate direttamente allo step 8/10 "Junk File Cleaner" dove potete effettuare la scansione ed eliminare i file inutile che trova il software. La stessa cosa va fatta con il "Registry Cleaner" (step 9/10) e con il "Registry Defrag" (step 10/10) che deframmenta il registro. Infine dovete riavviare il PC.


Windows CleanUp!
Sito produttore: http://www.stevengould.org/index.php...d=15&Itemid=69
Licenza: Freeware

Io uso le impostazioni di default. Basta cliccare su "CleanUp!" e il software elimina tutti i file non necessari. L'unico piccolo problemino riscontrato con questo software è che il primo avvio dopo la scansione di un programma di Office 2007 sarà piuttosto lento.


Ad-Aware 2007 Free
Sito produttore: http://www.lavasoftusa.com/products/ad_aware_free.php
Licenza: Freeware

Dopo aver aggiornato il software, cliccate su "Scan Now" e a seconda del tempo che avete, selezionate "Smart Scan" oppure "Full Scan" e fate la scansione.




Spybot - Search & Destry
Sito produttore: http://www.safer-networking.org/it/index.html
Licenza: Freeware

Dopo aver aggiornato il software, cliccate su "Immunizza", aspettate che il software faccia il suo lavoro e poi cliccate su "Immunizza" in alto vicino alla + verde. Infine andate su "Search & Destroy" e fate la scansione.




O&O Defrag
Sito produttore: http://www.oo-software.com/home/en/
Licenza: Payware

Ovviamente mancava solamente un eccellente software per la deframmentazione. Una volta aperto, basta cliccare su "Defragment Computer".



Come già detto, non ho scritto nulla di speciale e probabilmente tutti questi software li conoscevate già ma perdendo regolarmente 10-15 minuti del mio tempo, ho un sistema operativo sempre veloce, sicuro e senza alcun problema da diversi mesi, come se avessi appena formattato usando solamente in sequenza questi programmi.
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 17:47   #2
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Tralasciando che hai almeno 4 Sw del tutto INUTILI per il resto se ti ci trovi te ad attendere che parta il tutto (wdm, sidebar, tutti quei software inutili + altri immagino..) all'avvio e che l'HD ti faccia il frullato...auguri

EDIT: evidentemente le concezioni di velocità e reattività, SONO molto soggettive...Non immagino quanto ci metta a smettere di frullare...prima che sia pronto e con tutto caricato, dico davvero..

Ultima modifica di Ferdy78 : 22-09-2007 alle 17:51.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 17:58   #3
Nokia N91
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2389
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Tralasciando che hai almeno 4 Sw del tutto INUTILI per il resto se ti ci trovi te ad attendere che parta il tutto (wdm, sidebar, tutti quei software inutili + altri immagino..) all'avvio e che l'HD ti faccia il frullato...auguri

EDIT: evidentemente le concezioni di velocità e reattività, SONO molto soggettive...Non immagino quanto ci metta a smettere di frullare...prima che sia pronto e con tutto caricato, dico davvero..
1) Ho solamente la Sidebar e Rocketdock come software che partono in background

2) Non vedo cosa c'entri con questa discussione il fatto che io tenga in background dei software.

3) Ti garantisco che ci mette molto meno tempo di quanto tu possa immaginare per caricare quei due software all'avvio...

4) La mia concezione di velocità di un sistema operativo è che sia veloce e reattivo come dopo una formattazione. Fino a un po' di mesi fa, con XP formattavo praticamente ogni 2-3 settimane perchè mi dava fastidio anche solo se un programma ci metteva 1 centesimo di secondo più del dovuto ad aprirsi...
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 18:45   #4
arian
Senior Member
 
L'Avatar di arian
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Catania ≈ Vista mare ≈
Messaggi: 2436
Concordo con te sul fatto che vista sia un ottimo sistema operativo. Non riscontro alcun rallentamento di sorta dopo diversi mesi di utilizzo.
Un solo appunto. Usi parecchi software di ottimizzazione/pulizia ed uno di defrag. Facendo lo stesso su xp, il sistema non dava a sua volta alcun sintomo di appesantimento.
Quindi, secondo me, non hai dimostrato che vista sia migliore di xp (cosa che io ritengo assolutamente), ma al massimo che ogni sistema operativo abbia bisogno di "cure" per la sua performanza. Il che equivale a dire che vista non ha fatto alcun passo avanti rispetto ad xp.
Ovviamente è un mio parere. Ma ritengo che vista, proprio in virtù delle migliorie apportate non necessiti di tutti sti programmi per andare bene.
Personalmente uso ccleaner e perfect disk. Stop. Tengo anche io sidebar, aero e le dock attive. In più il nod attivo
Il resto, tipo programmi in esecuzione automatica inutili disattivati attraverso windows start up inspector.
__________________
...Your Potential. Our passion...
arian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2007, 20:13   #5
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15563
Vista funziona benone, sin da quando l'ho provato a marzo/aprile (e manco lo volevo! Pensavo avrei riformattao per XP).
Io sono molto più spartano cmq, sconsiglio i programmi di ottimizzazione e pulizia del registro (anche se ho CCleaner aggiornato, ma evito di usarlo, magari una volta al mese dò un'occhiata al registro e ci penso 10 volte prima di eseguire una pulizia), e di tweakening. Defender fa il suo sporco lavoro bene e velocemente (basta impostarlo!) e in 7 minuti scarsi mi controlla 36000 file (scansione veloce, non installo robaccia e mi pare inutile controllare dir come quelle delle immagini e altre per cui ho abolito la scansione completa e ho scelto quella veloce con controllo settiminale e non giornaliero come di default. Ho inoltre abilitato il controllo realtime del registro in caso di modifiche da parte di programmi esterni e interni così ti avverte e chiede conferma...) quindi non voglio assolutamente SpyBot o altri programmi che fanno la stessa cosa. Come AV uso Avast! free che va da dio e con Defender, UAC e tutte le nuove sicurezze implementate in Vista sono tranquillo e infatti mai avuto un problema. Per il Defrag ho impostato semplicemente il defrag di Vista con scadenza settimanale invece che giornaliera.
A mesi e mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto e non tornerei mai ad XP. È decisamente un buon prodotto anche se costa molto (se non incluso nel nuovo acquisto HW... nel mio caso un portatile con Vista HB) e Microsoft ha finalmente smesso di essere quel bastardo monopolista interessato solo alle quote di mercato. Ora mette molto più impegno nel settore qualità, e si vede. Il futuro direi che è roseo e solo i partigiani, i poco esperti che non capiscono e non si sono documentati su Vista e/o non lo sanno usare bene ne parlano male, amen... vivi e lascia vivere....
__________________
ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync. Amiga forever!
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 12:45   #6
NLDoMy
 
Messaggi: n/a
uac disable
regclaner
ccleaner
driversweepre
drivercleaner pro

tutto usato costantemente insieme a power defragmenter

vista si è "stabilizzato" con la sua solita velocità ad ogni avvio, però le applicazioni sopra citate (usatele a vostro rischio e pericolo) e me non creano problemi o pesantezze e mi hanno risolto grosse grane con i driver

per il UAC disable, è una scelta, consiglio di tenerlo abilitato

non scarico files dalla rete ne' copio da cd/dvd o altro, però tengo sempre sotto avast 4 home e avg antispyware attivi + mozilla adblock/flash/java e non ricordo quale altra estensione


stesse modalità usate su xp a tempo e nessun problema


consiglio i tweaks manuali e non i tools che facilitano la vita "apparentemente" vipo vispa o altro -> il registro modificatelo voi solamente
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 17:18   #7
enry2772
Senior Member
 
L'Avatar di enry2772
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Messaggi: 2539
mai avuto problemi con vista!!
__________________
Acer Aspire X5950 / Creative Inspire5800 5.1 / Monitor Hyundai L91A 19'' LCD
enry2772 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 18:04   #8
cajenna
Senior Member
 
L'Avatar di cajenna
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Messaggi: 18335
Tutto a default e nessun problema.
__________________
Mi chiamo Silvio,molto piacere.
Il mio sito...La mia configurazione e i miei test su windows 8
I ♥ my Galaxy NoteIII 7505 NEO (JB 4.3).......vendo varie
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 18:35   #9
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Tralasciando che hai almeno 4 Sw del tutto INUTILI per il resto se ti ci trovi te ad attendere che parta il tutto (wdm, sidebar, tutti quei software inutili + altri immagino..) all'avvio e che l'HD ti faccia il frullato...auguri

EDIT: evidentemente le concezioni di velocità e reattività, SONO molto soggettive...Non immagino quanto ci metta a smettere di frullare...prima che sia pronto e con tutto caricato, dico davvero..
già, immagino che tu abbia accesso al suo pc quando vuoi...
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 18:56   #10
Ferdy78
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
già, immagino che tu abbia accesso al suo pc quando vuoi...
what???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v