|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
|
Ubuntu parte con partizione Windows corrotta
Nel mio pc ho 3 hard disk. sul primo c'è windows sul secondo ci sono 2 partizioni: una per linux (vabbè sono 2 includendo quella di swap) piu' una comune per i documenti. sul terzo hard disk c'è il resto dei documenti.
Credo che la fonte del problema sia stata mia moglie che ha fatto saltare la corrente, o questo o un virus preso mentre lei navigava (devo dare la colpa a lei in qualche modo, è un obbligo del marito). Avevo anche pensato di piallare windows ma grub non mi consente di fare il boot da CD rom (nonostante il bios sia settato correttamente) cosicchè non riesco a far partire il cd di installazione di windows. PLEASE AIUTO! PS: chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, non ero sicuro di dove postare
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma se avvii con un live cd linux riesci a leggere la partizione di windows ?
In caso positivo salvati prima i dati sull'altro HD e fai le altre prove. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
L'errore non è nel mbr, altrimenti non ti partiva neanche grub. L'errore è nel file system ntfs.
Ti consiglio di spostare il disco su un altro computer con windows, tirare via i dati importanti, quindi tentare uno scandisk.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io vorrei avviare da CD rom ( o il CD live o il CD di installazione di windows) ma mi parte subito grub senza darmi la possibilità di scegliere. perchè? anche levando l'HD incriminato il pc proprio non ne vuole sapere di partire da CD rom. non mi era mai successo prima.
si è vero il mbr non può essere. trovare un altro pc su cui spostare l'HD è facile a dirsi..
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non hai nessun amico con windows?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si ho amici con windows ma il punto è che ho già provato mettendo un altro HD come primary master. volevo installarci sopra win o linux ma mi parte una utility di intel mai vista (io poi ho un procio AMD su mobo Gigabyte!!) di fare l'avvio da CD proprio non ne vuole sapere. i dati importanti già sono in salvo. io voglio riacquistare il controllo della macchina!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Da che mondo è mondo, il boot da CD si configura/abilita dal bios...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
esatto. ho fatto anche di più. dal bios ho addirittura disabilitato il boot da HD. niente! cmq parte prima grub! grande è stata la mia sopresa.
Sto pensando... che debba ri-flashare il Bios? se fosse corrotto il bios mi darebbe errore di checksum all'inizio, non partirebbe nulla, giusto?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Oh se veramente è un bug del bios, sarebbe il più grossolano che abbia mai visto...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
un bug? nooo dai. la mia scheda è all'ultimo revisione del bios da oltre 1 anno e mezzo. ormai dovrebbero averli eliminati. purtroppo da quando ho installato linux (e grub) non ho mai tentato di avviare nulla da CD quindi non so se il problema esisteva anche prima del danno al disco.
domani provo a riflashare il bios vediamo che succede. buona notte.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
allora problema "quasi" risolto. il cd non si avviava perchè il cavo era rotto/difettoso. ho quindi re-installato windows. poco male.
tuttavia quel simpaticone di zio bill ha cancallato grub e quindi la partizione con Linux è adesso invisibile e inavviabile. qualche suggerimento? ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.