Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2007, 06:41   #1
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Roma
Ubuntu parte con partizione Windows corrotta

Nel mio pc ho 3 hard disk. sul primo c'è windows sul secondo ci sono 2 partizioni: una per linux (vabbè sono 2 includendo quella di swap) piu' una comune per i documenti. sul terzo hard disk c'è il resto dei documenti.

Credo che la fonte del problema sia stata mia moglie che ha fatto saltare la corrente, o questo o un virus preso mentre lei navigava (devo dare la colpa a lei in qualche modo, è un obbligo del marito). Da quel momento Windows non parte più. Ubuntu parte ma non monta gli hard disk. Ubuntu in recovery mode dice che non riesce a montare gli hard disk perchè windows è stato chiuso in maniera "non pulita" e di usare ntfsfix. cosa che ho fatto senza successo. ntfsfix suggerisce di usare check disk. windows è partito una volta in modalità provvisoria sono riuscito a schedulare il check disk sul primo hard disk al riavvio successivo. Non ho risolto nulla, solo ora Windows non parte più neanche in modalità provvisoria. credo che ci sia un errore nell' mbr del disco.

Avevo anche pensato di piallare windows ma grub non mi consente di fare il boot da CD rom (nonostante il bios sia settato correttamente) cosicchè non riesco a far partire il cd di installazione di windows.

PLEASE AIUTO!

PS: chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata, non ero sicuro di dove postare
Old 21-09-2007, 08:43   #2
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
ma se avvii con un live cd linux riesci a leggere la partizione di windows ?

In caso positivo salvati prima i dati sull'altro HD e fai le altre prove.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 09:37   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
L'errore non è nel mbr, altrimenti non ti partiva neanche grub. L'errore è nel file system ntfs.

Ti consiglio di spostare il disco su un altro computer con windows, tirare via i dati importanti, quindi tentare uno scandisk.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 13:55   #4
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

io vorrei avviare da CD rom ( o il CD live o il CD di installazione di windows) ma mi parte subito grub senza darmi la possibilità di scegliere. perchè? anche levando l'HD incriminato il pc proprio non ne vuole sapere di partire da CD rom. non mi era mai successo prima.

si è vero il mbr non può essere. trovare un altro pc su cui spostare l'HD è facile a dirsi..
Old 21-09-2007, 17:54   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

non hai nessun amico con windows?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 21-09-2007, 20:10   #6
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

si ho amici con windows ma il punto è che ho già provato mettendo un altro HD come primary master. volevo installarci sopra win o linux ma mi parte una utility di intel mai vista (io poi ho un procio AMD su mobo Gigabyte!!) di fare l'avvio da CD proprio non ne vuole sapere. i dati importanti già sono in salvo. io voglio riacquistare il controllo della macchina!!
Old 21-09-2007, 20:31   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Da che mondo è mondo, il boot da CD si configura/abilita dal bios...
Old 22-09-2007, 23:24   #8
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

esatto. ho fatto anche di più. dal bios ho addirittura disabilitato il boot da HD. niente! cmq parte prima grub! grande è stata la mia sopresa.

Sto pensando... che debba ri-flashare il Bios? se fosse corrotto il bios mi darebbe errore di checksum all'inizio, non partirebbe nulla, giusto?
Old 22-09-2007, 23:38   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Oh se veramente è un bug del bios, sarebbe il più grossolano che abbia mai visto...
Old 22-09-2007, 23:59   #10
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

un bug? nooo dai. la mia scheda è all'ultimo revisione del bios da oltre 1 anno e mezzo. ormai dovrebbero averli eliminati. purtroppo da quando ho installato linux (e grub) non ho mai tentato di avviare nulla da CD quindi non so se il problema esisteva anche prima del danno al disco.

domani provo a riflashare il bios vediamo che succede. buona notte.
Old 29-09-2007, 07:38   #11
mic.ele
Senior Member

L'Avatar di mic.ele

allora problema "quasi" risolto. il cd non si avviava perchè il cavo era rotto/difettoso. ho quindi re-installato windows. poco male.

tuttavia quel simpaticone di zio bill ha cancallato grub e quindi la partizione con Linux è adesso invisibile e inavviabile. qualche suggerimento?

ciao

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Tutte le offerte Amazon attive del weeke...
TCL 75V6C da 75 pollici a 499,90€: Smart...
Sony Alpha 7 III con 2 batterie a 1.299€...
La società europea Isar Aerospace...
Samsung anticipa gli obiettivi delle mem...
iPhone 18 Pro e Pro Max, il prezzo aumen...
Anthropic scava, NVIDIA vende i picconi:...
I 5 brand di Anker si uniscono: un solo ...
Motorola moto g67 a 229,90€ e edge 70 a ...
Scontata di oltre 50€ reali, a 179€ Robo...
Final Fantasy VII Revelation ha una data...
Super venduta perché va benissimo...
Torna a soli 34,19€ grazie a un coupon: ...
Samsung ci riprova? Nel 2027 potrebbe ar...
Questo portatile HP da 469€ in offerta &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian