|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Aiuto: primo aproccio overklock
Tra circa una settimana mi arriverà il pc nuovo (Case: thermaltake kandalf 9003bws, Mobo: asus p5k p35, cpu: q6600 [credo sia il normale comunque vi so dire], ram: 2gb ddr2 kingston pc-800; hd: seagate 320gb sata2; Ventola cpu: zalman 9700 nt; Alimentatore: corsair 620 W Hx modular; schermo Samsung 206bw; scheda video: calibre p880+ oc edition); vorrei overcloccare la mia cpu, ma:
-1 non so quali componenti devo overcloccare (nelle guide parlate di ram e cpu, a me basta occare la cpu ma non capisco se dopo sia obligatorio occare la ram o no?) -2 non so che programmi dovro usare per testare il pc, una lista mi farebbe comodo! -3 pensavo di arrivare a circa 3 ghz con la cpu, credo di avere i componenti adatti ma non so se sia realizzabile, ditemi voi ps grazie in anticipo a tutti sia per i consigli sia per la pazienza che avrete a parlare con un nabbo come mè. thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
in genere per overcloccare una cpu si alza il front side bus, alzando questo, in automatico anche la frequenza delle ram si alza, se vuoi raggiungere i 3 ghz con un Q6600 niente di piu facile, basterà portare il FSB a 333 MHz e senza neanche aumentare il vcore dovresti essere stabile.
per testare dopo l'overclock la stabilità puoi usare un doppio ORTHOS, o 4 istanze di PRIME95 sono test che finchè non li interrompi continuano a stressare ram e cpu, se il pc è stabile non dovresti trovare difficoltà a far girare anche per 4 o più ore senza errori (io sul mio pc ho fatto girare doppio orthos per 24 ore senza nessun errore) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
lasci il bus della pci ecpress in auto o manualmente a 100, per iniziare non toccare le ram e non dare voltaggio alla cpu, se ti raggiunge i 3.0 ghz il voltaggio in piu' é inutile e lo fa solo scaldare di più, e fai i test che ti sono stati consigliati, entrambi ottimi, ma per iniziare alza solo fsb della cpu a 333 che moltiplicata per 9 ti fa i 3.0 mhz
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
comincia con la cpu e vedi se arriva a 3.0 ghz, se si fai test per vedere la stabilità
![]() |
#7 |
Member
|
ma a che serve l'overclock del bios?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
non é l'overclock del bios, ma dal bios perché per overcloccare devi modificare i parametri dal bios, ok?
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
mi hanno detto che la p5k ha le frequenze pci-e gia fixate è vero? a quanto le imposto le ram le lascio a 800 o le mtto a 533? mi hanno detto anche di un fsb hole dei q6600 a 333 e quindi di impostarlo a 334 è vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
Quote:
Quote:
Allora il bios non si overclocca ![]() nel bios ci vai per impostare i valori dell' overclock. Quando tu overclocchi devi salire di fsb, di conseguenza aumenta anche la frequenza del chipset, ma non overclocchi solo il chipset. A quanto vedo sei molto a digiuno di nozioni e noi non possiamo spiegarti tutto comprese le basi dell' Overclock. ![]() Leggiti prima le guide sull' overclock che ci sono sul forum in modo da farti un idea generale di come funziona la cosa e poi chiedi sui vari dubbi che ti restano. ![]() Se la p5k ha le frequenze gia fixate non lo so, cmq se chiedi sul topic ufficiale della mobo ti sapranno rispondere su questo e su qualsiasi altro dubbio che hai sulla p5k ... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Tranquii se sei alle prime armi e normalissimo che fai confusione su un po di cose, ci siamo passati tutti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
bo a me pare di aver capito che non devo lasciare auto ma settarli io pci a 33 e pci-e a 100, ma le ram mi consigliate di lasciarle a 800 o di abbassarle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Le ram le devi mettere in sincrono e cioe a 533 mhz, ovviamente quando sei a fsb defaut ( 266 mhz). Qundo sali d fsb le ram saliranno di pari passo, tranquillo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
thanks a lot, non vedo l'ora che arriv spero vada tutto bene perche sto impazzando non de posso piu della ciofeca che ho ora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Tranquillo, non farne un dramma... Il tweaking è anche questo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.