Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 15:37   #1
gi_nero
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
consiglio importante prima reflex

Ciao a tutti!

Sono uno studente dell'Accademia di belle arti. A breve comincierò un corso di fotografia di cui sono appassionato già da anni anche se la mia esperienza è stata sempre del tutto empirica.
Fino ad oggi ho sempre scattato con delle compatte e alla luce di nuove esigenze ho deciso di passare ad una reflex. Conosco discretamente Photoshop con cui ho realizzato molte elaborazioni ma sempre essendo limitato nelle dimensioni

ora sono stanco

Sono molto determinato, acuto e dal momento che impegnandomi voglio arrivare a fare della fotografia anche un lavoro, non mi spaventa dover imparare ad usare anche macchine complesse.
Ciò di cui ho bisogno (ovviamente nelle possibilità del mio budget)è

1-SOPRATTUTTO la possibilità di stampare(su supporti tipo plexiglass) grandi formati(1,80 metri X 1,50 ad es.) con una buona resa
2-una discreta velocità
3-una discreta robbustezza(la porterei sempre in giro con me)
4-un menu che mi dia la possibilità essere agile e non perdere il momento.

A RATE posso raggiungere un BUDGET di 1900 Euro massimo

quale macchina fà al mio caso?

un negozio vicino casa mia permette agli studenti di pagare a rate ed ho adocchiato 2 articoli di fascia diversa

1-Nikon d80 con C\18-135 Euro 1200
PROrezzo conveniente e sensore grande
CONTRO:obbiettivo in dotazione e meno impostazioni

2-Canon EOS 40d con 17-85 Euro 1700
PRO:il display in fase di inquadratura che mi servirebbe tanto, un sacco di impostazioni utili
CONTRO: un sensore piu piccolo e il neo di essere appena uscita

Mi piacerebbe anche l'idea della nikon d200 che per ora il negozio non ha....

SIgnori!fotografi!Stong 'n mman a vuje!
gi_nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 15:53   #2
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Quote:
Originariamente inviato da gi_nero Guarda i messaggi

1-SOPRATTUTTO la possibilità di stampare(su supporti tipo plexiglass) grandi formati(1,80 metri X 1,50 ad es.) con una buona resa
....se non erro e' uscita una mamiya con dorso digitale da 21 Mp....quella forse basta....

molti ma molti saluti
Palermox
Old 19-09-2007, 21:05   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Le medio formato digitali sarebbero ottime, ma in budget non ci sta nulla.
Scegli tra Nilon D200, ( la D300 è spettacolare, ma il solo corpo prenderà il tuo budget e non è ancora uscita), e Canon 40D, altrimenti buttati su un usato (D200) e fatti finanziare delle buone lenti.
Lascia perdere gli zoom kit, prenditi almeno un ottica fissa di buona qualità.
Tieni presente che per quei formati queste macchine probabilmente non saranno sufficienti, ti servono tanti tanti mpixel.
Ciao
Old 19-09-2007, 23:21   #4
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Giusto se 21Mp non bastasserto, dovrebbe andare una hasselblad H2D-39,
costa un po' di più della d80...
sì 39 non è lì a caso
Old 20-09-2007, 14:27   #5
.:The Dragon:.
Senior Member

L'Avatar di .:The Dragon:.

Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Dovrebbe puntare su una 1Ds Mark III per stampe su quel formato e risparmiare un poco rispetto la Hasselblad
Old 20-09-2007, 19:13   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
dipende anche dalla distanza da cui si guarderanno sti pannelli, no?

cmq, secondo me, con i 12mp della 5d (usata si trova a 1600 circa..) ed immagini di buona qualità (messe bene a fuoco, nitide.) andrà bene..

certo che a sto punto.. ne potrebbero bastare pure 10.. e qui entrano in gioco le varie reflex 10mp, canon 400d e nikon d80.

in ogni caso prenderei il tamron 17-50 2.8. un tele da ritratto (85 1.8) ed un flash esterno

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 01:27   #7
gi_nero
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
a ecco
finalmente qualcuno che ha la competenza adatta per aiutarmi...
...non devo ancora (per fortuna purtroppo) fare pubblicità.

elaborazione

Ho bisogno di un segno con un cono di definizione più largo...non sò se sono riuscito a farmi capire...non conosco i termini tecnici:mi serve lo sgranato, lo sporco (che riesco ad ottenere anche con foto a bassa risoluzione) la chiarezza e la nitidezza(ovviamente per quanto è nelle mie possibilità-hasselblad è un'apertura di cono che non posso permettermi )

ottiche

sono attirato dal particolare, da visi mani, sforzi del corpo.
la loro relazione al movimento.
mi piace contrapporli a cose grandi, che arrivano lontano e che lascino all'osservatore di scoprire, immaginare.che mi consigli?

sono un pò distratto

quindi soggetto a un pò di polvere, a situazioni poco comode, scomposte e sbadate come la mia borsa.come dev'essere sto corpo?

Nikon:i migliori obbiettivi
Canon:tecnologicamente in fuga

ti chiedo:è cosi?

In tutto ciò penso che sia un'assurdità pensare una macchina DIGITALE senza un display per inquadrare con tutte le agevolazioni che può dare quindi

pensavo di orientarmi verso Canon eos 40d

anche se appena uscita....posso pagare solo a rate...e solo in "quel negozio" dato che(ringraziando la buona stella) permette agli studenti possessori di libretto di avere un finanziamento....
...che ne pensi o cosa mi consigli?......che ne pensate o cosa mi consigliate?

grazieee!
gi_nero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2007, 10:27   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Che Canon sia tecnologicamente più avanti o che Nikon produca ottiche migliori sono in pratica leggende metropolitane ormai.
Il Live View introdotto nelle reflex digitali di ultimissima generazione di Canon è Nikon è, secondo me, utile più che altro in fotografia da studio, macro ed eventualmente quando si è impossibilitati a guardare nel mirino.
Il mirino reflex offre un approcio più diretto alla scena e un fotografo degno di questo nome, sa a priori come impostare la macchina in base a ciò che vuole ottenere.
Io direi una 40D o una D200 con 50 1.4 o 85 1.8 stando a quello che vuoi fare tu.
Ciao
Old 21-09-2007, 12:57   #9
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
dipende anche dalla distanza da cui si guarderanno sti pannelli, no?
Più è grande un poster meno a bisogno di essere guardato da vicino! E di conseguenza la risoluzione può essere minore di quella di un 50x75 osservato da mezzo metro.
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
certo che a sto punto.. ne potrebbero bastare pure 10.. e qui entrano in gioco le varie reflex 10mp, canon 400d e nikon d80.

in ogni caso prenderei il tamron 17-50 2.8. un tele da ritratto (85 1.8) ed un flash esterno
Quoto! Anche se la 40D dovrebbe essere ancora meglio, specie nell'AF!
Per le APS-C canon...darei un'occhiata anche al 17-55 IS 2.8 (elimini il micromosso dato dalle tue mani)
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c’è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Valve aggiorna le linee guida Steam: chi...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian