Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2007, 14:34   #1
GnR
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
[serio] Amplificatore

Buonpomeriggio.

Ho nella libreria di casa il meraviglioso impianto di papà, meraviglioso fino a poco tempo fà, visto che ultimamente dava segni brutti.

Oggi col suo permesso stacco e porto in camera mia, lo provo con un subwoofer da auto, a 4 ohm ( che l'ampli, un marantz pm 710 puo pilotare benissimo) e ... accendo metto un po di musica, gracchia in un modo assurdo, dopo circa 5 min puzza di bruciato. stacco tutto. ora volevo chiedere, il "gracchiare" lo faceva sia con le sue casse che con le mie, il motivo?

ma soprattutto la puzza di bruciato?

Vi prego aiutatemi, non voglio mandare in pensione questo gioiellino
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2007, 14:58   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Di solito quando nei circuiti elettronici si sente odore di bruciato..........

Secondo me sono saltati i transistor finali o qualcosa nell'alimentazione, ma da lontano è difficile sapere cosa sia accaduto.
Old 19-09-2007, 15:09   #3
GnR
Senior Member

Allora, riacceso, suona, solo che rimane una specie di rumorino sotto stile pernacchia ...
Old 19-09-2007, 15:15   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Allora, riacceso, suona, solo che rimane una specie di rumorino sotto stile pernacchia ...
Hai provato a cambiare presa, detto così sembrerebbe un rientro di disturbo, magari l'impianto elettrico non è correttamente messo a terra e qualche dispositivo come un frigorifero o altro può iniettare disturbi sulla linea elettrica.
Old 19-09-2007, 15:39   #5
GnR
Senior Member

Difatti ho notato una cosa strana, quando accendo l'ampli la tv subisce degli sbalzi, nel senso che prima giocava mio frat a pro evolution, il campo da calcio è diventato violaceo per tornare normale ... mi succede anche con stereo, 2.1 etc ... ma loro non emettono pernacchie
Old 20-09-2007, 12:52   #6
GnR
Senior Member

Aggiornamenti:

ho messo le casse che stavano a questo ampli al posto di quelle che uso normalmente nel mio stereo da battaglia... funzionano egregiamente.

Ora smonto l'ampli, accendo, dall'alimentatore viene una puzza di bruciato, oltre che un suono a dir poco pietoso...

Che dite che puo essere?
Old 20-09-2007, 13:27   #7
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
potrebbero essere i transistor finali che se ne stanno andando.

nell' ampli di mio padre (yamaha a1000) si alzava il volume al max da solo e si sentiva un rumore (tipo interferenza) fortissimo..erano i finali...
Old 20-09-2007, 13:29   #8
Ale88
Senior Member

L'Avatar di Ale88

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Ciao, io alcuni mesi fà ho comprato sulla baia un amplificatore marantz pm550dc rotto. Appena è arrivato e l'abbiamo aperto ci è saltato all'occhio che nessuno l'aveva mai aperto. A quel punto ci siamo messi a controllare le resistenze: alcune che dovevano essere da 10 ohm erano arrivate anche a 100000 ohm. Tutto questo per dirti che è possibile che i componenti con il tempo potrebbero benissimo essersi degradati. Ti consiglio, quindi, di controllare resistenze e condensatori così come i transistor.
Ale88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 14:36   #9
cicciociccio
Senior Member

L'Avatar di cicciociccio

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ale88 Guarda i messaggi
Ciao, io alcuni mesi fà ho comprato sulla baia un amplificatore marantz pm550dc rotto. Appena è arrivato e l'abbiamo aperto ci è saltato all'occhio che nessuno l'aveva mai aperto. A quel punto ci siamo messi a controllare le resistenze: alcune che dovevano essere da 10 ohm erano arrivate anche a 100000 ohm. Tutto questo per dirti che è possibile che i componenti con il tempo potrebbero benissimo essersi degradati. Ti consiglio, quindi, di controllare resistenze e condensatori così come i transistor.

Non posso che quotare, e fai questa verifica, apri l'ampli stando attento a non toccare nulla (la tensione non è simpatica da prendere!!!! ) pilota le tue casse (se ne hai di infima qualità usa quelle) e vedi da dove viene la puzza di bruciato, alla puzza molte volte si allega del fumo, quindi vedi che componente emana puzza/fumo, controlla che valori ha e cambialo con uno nuovo, tutto questo dopo aver staccato l'ampli dalla corrente e dopo aver aspettato 5 minuti.
Old 20-09-2007, 17:43   #10
GnR
Senior Member

Allora: aggiornamenti: ho controllato i condensatori, sono tutti ( a occhio ) apposto, niente di abbozzato. La puzza veniva dall'alimentatore ... solo che non so che altro guardare ... non è che passo passo mi dite dove buttare gli occhi e nel caso mettere le mani?
Old 20-09-2007, 18:33   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Allora: aggiornamenti: ho controllato i condensatori, sono tutti ( a occhio ) apposto, niente di abbozzato. La puzza veniva dall'alimentatore ... solo che non so che altro guardare ... non è che passo passo mi dite dove buttare gli occhi e nel caso mettere le mani?
Se lo hai aperto, fai una foto definita del pcb con i componenti anche + di una, ma fai vedere bene cosa c'è montato, però prima dai una soffiata alla povere che c'è dentro
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 18:51   #12
GnR
Senior Member

piccolo problemino, le farei col cell

comunque dopo cena ne posto alcune, magari si risolve un pochino la situazione...grazie mille a tutti
Old 20-09-2007, 18:54   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
piccolo problemino, le farei col cell

comunque dopo cena ne posto alcune, magari si risolve un pochino la situazione...grazie mille a tutti
Spero che tu abbia un N95
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 20-09-2007, 19:13   #14
GnR
Senior Member

ma che .. magari ho un misero v3 ... se magari mi dici direttamente dove mettere le mani senza approfondire con le foto, te ne posso postare alcune ma la qualità è squallida
Old 20-09-2007, 19:45   #15
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
ma che .. magari ho un misero v3 ... se magari mi dici direttamente dove mettere le mani senza approfondire con le foto, te ne posso postare alcune ma la qualità è squallida
Difficile dirtelo così alla cieca...
Old 20-09-2007, 20:03   #16
GnR
Senior Member

Mi riscuso per le foto, da qui puoi solo dirmi dove guardare

Ricapitoliamo, se accendo sento delle pernacchie continue, il suono gracchia da paura, finisce da gracchiare se alzo un po, ma appena azzardo ad alzare inizia a salire un po di puzza dall'alimentatore.
Old 20-09-2007, 20:13   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

COn le foto così nn sono d'aiuto...
Old 20-09-2007, 20:17   #18
GnR
Senior Member

Dimmi che posso fare sù ... provo a fare delle foto più decenti, per far vedere bene il "luogo del delitto" mi devi dire dove guardare nell'ampli, almeno faccio foto solo in quella parte ma cerco di farle bene
Old 20-09-2007, 20:24   #19
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Dimmi che posso fare sù ... provo a fare delle foto più decenti, per far vedere bene il "luogo del delitto" mi devi dire dove guardare nell'ampli, almeno faccio foto solo in quella parte ma cerco di farle bene
Devi seguire un filo logico, oltre che elettrico (metaforicamente parlando), ma se nn sai nemmeno come si usa un multimetro è meglio che lasci perdere.
Devi partire dal trasformatore e verificare di volta in volta le tensioni che siano corrette, vedere se i diodi rettificatori subito dopo sono intatti, poi fai con gli stadi di filtraggio, i finali dubito che siano altrimenti avresti un canale almeno muto
Old 20-09-2007, 20:32   #20
GnR
Senior Member

come hai detto te è meglio che lascio stare

per quanto mi piacciono certe cose, non ho molta bravura nel mettere apposto. certo se si trattava di qualche "cazzata" che riuscivo a mettere apposto in poco tempo lo facevo, ma quello di cui mi parli te è una cosa in cui perderei troppo tempo non ricavandone nulla.

temo che domani cerco qualche santo bravo, magari raccomandato da qualcuno che nn si prendi qualche centinaio di €, e lo porto a riparare.

grazie lo stesso
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Ecco le offerte Amazon da non perdere: i...
Per reagire alle minacce cyber il SoC de...
Il modello Anthropic Claude Opus 4 ha ri...
Synology al Computex 2025: chiarezza sui...
I nuovi monitor MSI: oltre il limite con...
LG supera quota 10 milioni di TV OLED ve...
SteamOS 3.7.8: Valve apre ufficialmente ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo, radiocoma...
Blocco Note di Windows: l’IA regala nuov...
iPhone 16 128GB 759€, 16 Pro 128GB 989€,...
Acer: tutte le novità delle famig...
Power Bank Wireless Magnetica 3 in 1 TEC...
Sony presenta il nuovo grip GP-VPT3 / RM...
Claude 4 di Anthropic rivoluziona il cod...
Lefant M1, 4000Pa e navigazione LIDAR, l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian