|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[BANCHE] Proposta modifica unilaterale contratto di CC?!
La mia banca m'ha mandato 1 lettera in cui racconta che aimè lo scenario economico è sfavorevole per cui sono modificati i seguenti tassi:
- fido ordinario da 13.650 a 14.150 - assenza/oltra fido da 13.650 a 14.150 - SBF da 8.5 a 9 - fido straordinario da 13.650 a 14.150 Ho 60gg per recedere il contratto, altrimenti viene assunto come buono. --- Praticamente non ci ho capito niente, ma immagino che stanno cercando di prendermi + soldi come al solito. Qualcuno sa illuminarmi? ![]() --- DOMANDONE: Meglio passare ad altre banche tipo S. Paolo o cosa?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 19-09-2007 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
La legge impone alle banche di comunicarti le modifiche per te sfavorevoli. Tu hai un tot di tempo per decidere di recedere dal rapporto, se lo fai NON possono applicarti penali.
Se invece decidi di non dire nulla, loro danno per scontato che le nuove condizioni ti stanno bene, se decidi di recedere DOPO il termine che ti hanno indicato (60 gg), allora possono applicarti le penali classiche (se esistono). |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
ma in teoria,col decreto bersani, non si dovevano anche adeguare i tassi favorevoli,quindi quello creditori?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Per quello che ne so io, sembrano tassi di interesse debitore sullo scoperto/fidi. Se non vai mai sotto zero non dovrebbe interessarti. Perché vorresti passare proprio a S. Paolo? Che banca hai?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No, ma non penso abbia condizioni così sfavorevoli da passare ad un'altra banca "fisica"... se devi cambiare passa ad una qualche banca online.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Se la modifica ti sta bene rimani, altrimenti cambi banca. Poi se la cambi adesso o dopo che sono scaduti i 60 giorni paventati dalla lettera tu nn dovrai pagare nessuna penale, le uniche spese che ti potranno addebitare sono le " spese vive solo se documentate ".
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Quote:
Fido ordinario: è il fido che ti è già stato concesso in sede di negoziazione di contratto (in pratica puoi andare sotto di quella cifra senza alcuna spiegazione) 2 assenza/oltra fido: quando vai sotto anche alla cifra pattuita da contratto SBF: Salvo buon fine, è un finanziamento a breve termine che le bache operano a fronte del fatturato: si possono emettere con scadneza di pagamento a 60 gg in quei gg puoi chiedere alla banca di darti quei soldi che quando incassi versi sul conto. Fido str: quando non hai pattuito in sede di contratto un certo fido ma lo hai chiesto per una singola operazione... Praticamente ti hanno messo il tasso usuraio per tutte le operazioni di scoperto e ti hanno messo un tasso alto per l'sbf
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
In ogni caso, è sempre un'occasione per negoziare, la banca locale ha sempre un certo potere di trattativa, quindi puoi andare lì chiarire che non ti stanno bene i tassi debitori (quelli da te citati) e magari anche quelli creditori, e pure le spese di conto e di bancomat, potresti avere delle sorprese
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mi sembrano tassi "relativamente normali"... elevati in assoluto ma nella media degli altri usurai. Pardon, altre banche!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente dipende da soggetto di cui si parla, chiaramente l'artigiano avrà tassi più alti rispetto ad una grande azienda.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che scoperta! Certo che se non ho canoni comparativi chi mi dice che non salto dalla padella alla brace?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Magari tornerò a casa con qualche cammello... Mah, prima è meglio che mi formi bene, tanto per dare l'aria di quello che sa e non del lamerone quale sono? La faccia da Poker mi devo portare!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Quali sono altre banche decenti su cui accennargli la fuga?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Pardon, ma se sei un privato e non conti di far scoperto di conto non ti cambia assolutamente niente, se invece sei un artigiano/imprenditore non penso che in generale ti convenga passare in uno dei gruppi/cartelli bancari, piuttosto andare nelle banche locali e contrattare delle condizioni favorevoli, nel primo caso del piccolo cliente se ne infischiano nel secondo voglione tenerselo stretto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.