|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Che portatile per Linux? Supporto scheda video, Wi-Fi, ecc
Ciao a tutti!
Ho deciso di comprarmi un portatile per scrivere la mia tesi. Il fatto è che ormai uso esclusivamente Kubuntu 7.04 quindi vorrei qualcosa che sia pienamente supportata a ogni livello. Inoltre, vista l'imminente uscita di KDE 4 dovrebbe essere abbastanza per far girare anche quello. Ciò che mi interessa di più sono i driver per la scheda video e il supporto Wi-fi. Per la scheda video fino a qualche giorno fa mi sarei buttato in sicurezza su Nvidia ma so che ATI/AMD ha rilasciato le specifiche quindi ora sono indeciso... Riguardo il wi-fi mi collegherò spessissimo nella wi-fi dell'università quindi... Consigli? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Dell ha di recente rilasciato le immagini di Ubuntu che utilizza su alcuni dei suoi modelli. Se compri uno dei modelli che Dell distribuisce negli US con Ubuntu ed installi la versione di Ubuntu che fornisce Dell sei a cavallo.
Link. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
io un mesetto fa ho preso l'acer che ho in firma...
ubuntu ha riconosciuto tutte le periferiche ad eccezione del lettore di memory (a quanto pare ci stanno ancora studiando sopra... almeno,da quello che ho letto qualche tempo fa)... ho solo dovuto scaricare i driver per la scheda video (che non erano compresi,e cmq ubuntu funzionava lo stesso),quelli per la scheda wireless erano gia' presenti...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti... Però mi sono dimenticato di una cosa: il portatile lo comprerei usato.
Comunque l'immagine Dell l'avevo vista ma ancora non ho troppo capito in cosa si differenzia oltre che per quei driver... Senza contare che c'è solo la versione Gnome giusto? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
KDE si può sempre installare dai repository. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Altra cosa: nel caso lo comprassi nuovo non vorrei asso.lutamente pagare la licenza windows
In ogni caso mi piacerebbe che fosse un 12 o 13 pollici, insomma da tenere in borsa... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.

| Linux User #391140 |