|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Flickr: ma che hanno le foto??
è una mia impressione o la stra grande maggioranza delle foto pubblicate su flickr sono molto contrastate ed hanno i colori parecchio saturi?
è una scelta di chi le ha pubblicate o è il sito che in automatico le filtra in questo modo?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Non ti rispondo in generale perchè ci sono varie cose da tenere in conto, per es. l'avere o no un account pro.
Quello che ti posso dire è quello che succede con le mie: io le carico a una risoluzione di 640 x 480 (con qualche lieve variazione). Se vado sulla foto a questa risoluzione è tutto ok, la vedo così come l'ho caricata, quindi credo che flickr la lasci intatta, mentre se guardo l'anteprima o la foto nelle altre dimensioni disponibili, sembra che sia stata applicata una forte maschera di contrasto (e sicuramente è così). ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
credo che sia una cosa dovuta principalmente agli utenti. la 'moda' è avere le foto iper-pompate, con colori supersaturi e molto contrastate. in questo modo catturano di più l'attenzione. è un fiorire pure di hdr, che al 90% sono fatti da cani. se poi guardate 'explore', vi accorgete che le foto degne di nota sono veramente poche. moltissime hanno errori grossolani di composizione , esposizione o altro, facilmente correggibili. ma si sa, quando una attività diventa 'di massa', salvatevi voi dall'invasione dei cani e dei porci...
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, che Flickr, e non solo, sia un fiorire di foto ipersature, hdr approssimativi ecc... ok, anche perchè si sa la maggior parte delle compatte pompano nitidezza e saturazione, però ti assicuro che sulle mie noto chiaramente il fatto che alla risoluzione a cui le ho postate le foto risultano uguali all'originale, mentre alle risoluzioni più basse si nota chiaramente, in alcune di più in altre di meno, l'effetto della maschera di contrasto, lo vedi dagli aloni attorno ai bordi.
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tipo questa qui: http://www.flickr.com/photos/matiaij/1322782416/ l'hai voluta tu così o ci ha pensato flickr a pomparla? ps. complimenti per alcuni scatti!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cioè vuoi dirmi che la macchina te l'ha buttata fuori esattamente così la foto http://www.flickr.com/photos/bugbusta/1340775749/ ??
oppure questa: http://www.flickr.com/photos/bugbusta/1319357803/ ?? cioè o avevi 8 filtri polarizzatori montati su oppure c'è qualcosa che non mi torna....ù http://www.flickr.com/photos/bugbusta/415661661/ in questa invece il blu è praticamente elettrico!! è solo per capire eh, non è mica una critica!
Ultima modifica di Stormblast : 17-09-2007 alle 21:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ah ecco! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Quote:
![]() Che poi la prima si vede che è ritoccata in PS (il mitico "luci ed ombre") è un altro discorso.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano - Cagliari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
flickr crea più formati dall' immagine che tu posti.
L' originale resta tale, quindi senza USM. le misure inferiori vengono ridimensionate con l' applicazione di una usm, che essendo un qualcosa di automatico ovviamente non sempre porta ai risultati sperati. Poi, spesso c'é il ricorso a ipersaturazioni e simili, in questo si riconoscono soprattutto le compatte, le reflex tendenzialmente hanno toni più neutri, a meno di intervenire poi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mi piacciono le foto belle cariche.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s.: i colori Pentax sono molto curati e rinomati grazie anche all'ottimo rivestimento smc delle lenti. prova ad impostare se scatti in jpeg i parametri di contrasto e saturazione nella macchina, magari ci dai una ritoccatina verso l'alto. e occhio che con certe lenti, tipo il canon 18-55 devi diaframmare parecchio per avere foto decenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.