Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-09-2007, 17:43   #1
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Mandare in crash un PC. Come?

Ebbene si, vorrei proprio mandare in crash in maniera randomica il mio PC al lavoro, visto che sono costretto a (non) lavorare su un P3733 con 512Mb di ram e che abbiamo una workstation buttata lì a prendere polvere (non viene accesa da almeno 6 mesi) che non mi vogliono dare. Ho provato a spiegare a chi di dovere che così butto oltre la metà del tempo e lavoro male, ma nulla... quindi devo assolutamente metterli davanti al fatto compiuto e convincerli che quello che ho va cambiato.
Il problema è serio, su quel pc devo gestire un sacco di cose e spessissimo anche solo per aprire un menu ci mette svariati minuti e non riesco a concludere nulla... come faccio?
Chiaramente la cosa deve accadere apparentemente "per caso", anche in mia assenza, in modo che anche quando qualche altro sfigato è costretto ad appoggiarsi a quel PC si trovi nei guai.
So che la cosa non è proprio bella, ma oramai un PC costa pochissimo, sicuramente meno di quanto gli costano tutte le ore che perdo lì aspettando quel catorcio.
Old 17-09-2007, 18:01   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Ebbene si, vorrei proprio mandare in crash in maniera randomica il mio PC al lavoro, visto che sono costretto a (non) lavorare su un P3733 con 512Mb di ram e che abbiamo una workstation buttata lì a prendere polvere (non viene accesa da almeno 6 mesi) che non mi vogliono dare. Ho provato a spiegare a chi di dovere che così butto oltre la metà del tempo e lavoro male, ma nulla... quindi devo assolutamente metterli davanti al fatto compiuto e convincerli che quello che ho va cambiato.
Il problema è serio, su quel pc devo gestire un sacco di cose e spessissimo anche solo per aprire un menu ci mette svariati minuti e non riesco a concludere nulla... come faccio?
Chiaramente la cosa deve accadere apparentemente "per caso", anche in mia assenza, in modo che anche quando qualche altro sfigato è costretto ad appoggiarsi a quel PC si trovi nei guai.
So che la cosa non è proprio bella, ma oramai un PC costa pochissimo, sicuramente meno di quanto gli costano tutte le ore che perdo lì aspettando quel catorcio.
overcloccalo... oppure abbassa le tensioni del procio.. si fa tranquillamente da bios
Old 17-09-2007, 18:33   #3
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Era stata la prima cosa che avevo pensato, ma questo non è un assemblato, bensì una vecchia workstation HP (Kayak XM600 per la cronaca) e quindi non ha settaggi modificabili da BIOS.
Old 17-09-2007, 18:46   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Era stata la prima cosa che avevo pensato, ma questo non è un assemblato, bensì una vecchia workstation HP (Kayak XM600 per la cronaca) e quindi non ha settaggi modificabili da BIOS.
un bel ciuffo di polvere sulla ventola della cpu?!
Old 17-09-2007, 19:23   #5
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
o incidentalmente ti cade la tazza del caffe sul pc
Old 17-09-2007, 19:29   #6
Fabio Ryan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
cioè scusa spiegami, vorresti rompere il pc per farne comprare uno nuovo con cui lavorare meglio?
Fabio Ryan è offline  
Old 17-09-2007, 19:40   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Ryan Guarda i messaggi
cioè scusa spiegami, vorresti rompere il pc per farne comprare uno nuovo con cui lavorare meglio?
no l'intento è dimostrare che il pc è non idoneo, in modo da farne tirar fuori uno che sta attualmente a prendere polvere prima che diventi anch'esso obsoleto...
Old 17-09-2007, 19:59   #8
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Non so quale sistema operativo monta questo Kayak XM600, se XP/2000/2003 fai cosi':

Apri il registro di configurazione inserisci una nuova voce DWORD in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt\Parameters, chiamala CrashOnCtrlScroll e assegnagli il valore 1.
Chiudi il registro e riavvia il sistema.
Adesso ti basta tenere premuto il tasto <CTRL> (quello sul lato destro della tastiera) e premere 2 volte il tasto <BLOC SCORR>

Il crash e' assicurato: schermata blu e riavvio d'obbligo

Questa "funzione" è anche documentata da Microsoft: http://support.microsoft.com/default...b;EN-US;244139
minneapolis è offline  
Old 17-09-2007, 20:05   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Non so quale sistema operativo monta questo Kayak XM600, se XP/2000/2003 fai cosi':

Apri il registro di configurazione inserisci una nuova voce DWORD in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt\Parameters, chiamala CrashOnCtrlScroll e assegnagli il valore 1.
Chiudi il registro e riavvia il sistema.
Adesso ti basta tenere premuto il tasto <CTRL> (quello sul lato destro della tastiera) e premere 2 volte il tasto <BLOC SCORR>

Il crash e' assicurato: schermata blu e riavvio d'obbligo

Questa "funzione" è anche documentata da Microsoft: http://support.microsoft.com/default...b;EN-US;244139
l'idea era ottenere un crash il più possibile randomico... inoltre una riga del genere non passa inosservata.. direi che legarla all'utilizzo della memoria o a una combinazione programma+orologio di sitema è meglio

Quote:
Configuring keys to generate the memory dump file
You can configure entries under the following registry subkey to generate the memory dump file:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\i8042prt\crashdump
The REG_DWORD entries are as follows:
Dump1Keys
Dump2Key
The Dump1Keys entry is a bit map of the modifer keys to use. Here are the values:
#define CRASH_R_SHIFT 0x01
#define CRASH_R_CTRL 0x02
#define CRASH_R_ALT 0x04
#define CRASH_L_SHIFT 0x10
#define CRASH_L_CTRL 0x20
#define CRASH_L_ALT 0x40
The Dump2Key entry is the index into the scancode table for the keyboard layout. The following is the actual table in the driver.
Old 17-09-2007, 20:28   #10
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
l'idea era ottenere un crash il più possibile randomico...
Il crash lo genera lui quando vuole: piu' random di cosi'

Quote:
inoltre una riga del genere non passa inosservata..
L'unica riga che potrebbe destare sospetto e' "l'utente finale ha generato manualmente il crashdump" che viene scritta tra le tante altre cose sulla schermata blu.
A questo punto tutto dipende dal tipo di conoscenze informatiche che hanno nella sua azienda... nell'azienda in cui lavoro io potrei fare uscire tutti matti con questa cosa.

Quote:
direi che legarla all'utilizzo della memoria o a una combinazione programma+orologio di sitema è meglio
Di sicuro sarebbe piu' sospetto un crash ad orario fisso.
minneapolis è offline  
Old 17-09-2007, 20:44   #11
teeodor
Senior Member

E far girare un eseguibile che ogni tanto ti cancella un file di sistema o ti manda il riavvio?
teeodor è offline  
Old 17-09-2007, 21:08   #12
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Il crash lo genera lui quando vuole: piu' random di cosi'

L'unica riga che potrebbe destare sospetto e' "l'utente finale ha generato manualmente il crashdump" che viene scritta tra le tante altre cose sulla schermata blu.
A questo punto tutto dipende dal tipo di conoscenze informatiche che hanno nella sua azienda... nell'azienda in cui lavoro io potrei fare uscire tutti matti con questa cosa.

Di sicuro sarebbe piu' sospetto un crash ad orario fisso.
il tizio voleva realizzare dei crash indipendenti dall'utente per questo dicevo che una particolare combinazione di utilizzo che si presentasse raramente era un trigger migliore..
a questo punto shift più doppio click o comunque una combinazione di tasti comune tipo shift + t da cambiare ogni tanto può essere un'idea

Quote:
Originariamente inviato da teeodor Guarda i messaggi
E far girare un eseguibile che ogni tanto ti cancella un file di sistema o ti manda il riavvio?
troppo spudorato

http://www.populartechnology.net/200...html-code.html

Ultima modifica di hibone : 17-09-2007 alle 21:19.
hibone è offline  
Old 17-09-2007, 21:21   #13
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
il tizio voleva realizzare dei crash indipendenti dall'utente
Infatti. L'unico problema e' che lui vorrebbe fare apparire i crash anche quando a quella postazione c'e' l'altro suo collega.

Altrimenti, sempre che i suoi colleghi o responsabili informatici non siano degli esperti, sarebbe stato perfetto.
Ogni tanto quando non lo vede nessuno preme la sequenza di tasti e con la schermata blu sul video inizia a strillare come un'aquila: "questo computer del c@§§o non ce la fa piu'... mi si e' bloccato un'altra volta... devo riavviare in continuazione.... non posso mica salvare ogni 5 minuti... un'ora di lavoro persa.... vi costa piu' il tempo che perdo io di un pc nuovo"

Sai che ti dico? Quasi quasi domattina a lavorare mi diverto un po'
minneapolis è offline  
Old 17-09-2007, 21:29   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Infatti. L'unico problema e' che lui vorrebbe fare apparire i crash anche quando a quella postazione c'e' l'altro suo collega.

Altrimenti, sempre che i suoi colleghi o responsabili informatici non siano degli esperti, sarebbe stato perfetto.
Ogni tanto quando non lo vede nessuno preme la sequenza di tasti e con la schermata blu sul video inizia a strillare come un'aquila: "questo computer del c@§§o non ce la fa piu'... mi si e' bloccato un'altra volta... devo riavviare in continuazione.... non posso mica salvare ogni 5 minuti... un'ora di lavoro persa.... vi costa piu' il tempo che perdo io di un pc nuovo"

Sai che ti dico? Quasi quasi domattina a lavorare mi diverto un po'
beh.. la cosa migliore è usare ctrl e canc così quando si richiama il task manager parte e dato che il task manager si chiama durante i rallentamenti non ci sono sospetti...

se poi ci mettiamo questo
http://www.microsoft.com/technet/sys...lueScreen.mspx

il panico è assicurato...
Old 17-09-2007, 21:57   #15
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
se poi ci mettiamo questo il panico è assicurato...
minneapolis è offline  
Old 18-09-2007, 09:17   #16
Morpheus@
Member

L'Avatar di Morpheus@

Iscritto dal: May 2005
Città: Nebrodilandia
troppo forte come screensaver....a me sembrava che si era impallato veramente...miticoooo
Morpheus@ è offline  
Old 18-09-2007, 10:23   #17
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Quote:
beh.. la cosa migliore è usare ctrl e canc così quando si richiama il task manager parte e dato che il task manager si chiama durante i rallentamenti non ci sono sospetti...

se poi ci mettiamo questo
http://www.microsoft.com/technet/sys...lueScreen.mspx

il panico è assicurato...

belliffimo.....
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline  
Old 18-09-2007, 10:25   #18
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
E cancellare "random" un pochino di files dalla cartella System32???
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline  
Old 18-09-2007, 10:29   #19
Morpheus@
Member

L'Avatar di Morpheus@

Iscritto dal: May 2005
Città: Nebrodilandia
cmq mi hanno detto che esiste un tipo di programmino che riesce a fare file .exe che ti combinano danni tipo che ti si riavvia sempre....cmq io non lo farei tranne che non ho tipo un pc 8086 anni 80 allora si....
Morpheus@ è offline  
Old 19-09-2007, 12:52   #20
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Wow, quanti suggerimenti!
Grazie a tutti, innanzitutto.
Mi piace l'idea dello shift + tasto, dato che così otterrei ciò che voglio.

Per la cronaca, vi faccio un esempio della velocità del PC che vorrei sostituire: aprire explorer (about:blank) e poi hwupgrade ha richiesto "solo" 74 secondi... non ce la faccio piùùùùùùùùù!!!

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian