|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Alcune questioni niubbe riguardo a quad core e dual core
Considerato che tra 1 anno o forse meno ho intenzione di comprare un nuovo pc vorrei capire alcune cose riguardo ai dual core e quad core.
Onestamente non riesco persino più a decifrare alcune nozioni fondamentali relative alla descrizione di questi processori, a differenza dei processori con un single core dove era molto facile capire le caratteristiche. Ad esempio quando leggo quad core a 2,5 ghz: si riferisce alla frequenza di un single core? per comprendere la frequenza reale del quad core devo moltiplicare la frequenza x4; quindi ad es. un quad core a 2,5 ghz avrebbe una frequenza reale di 10ghz? Quando leggo quad core Q6600 o Q7300 a cosa si riferiscono? C'è inoltre qualche guida riguardo a dual core e quad core che sia comprensibile per persone che di informatica ne capiscono pochissimo e che non vada troppo sul tecnico? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
Quote:
NB la frequenza non è lunico parametro da considerare: la "velocità" di un processore dipende anche dall'architettura (com'è costruito) dalla memoria interna e da altri fattori che non so perchè anche io sono niubbo... anzi ilniubbo. Per avere un riferimento basta scrivere core2 nella sezione cerca di questo sito dove trovi articoli comparativi dei processori Quote:
Il numero che li segue li lega ad un tipo specifico di processore: il Q6600 ad esempio dovrebbe avere un clock di 2.4GHz e una memoria interna di 8MB Con il pulsante cerca trovi, sempre negli articoli tutte le specifiche associate alle sigle. Per quanto riguarda la guida c'è l'official thread "single core vs dual core" messo in evidenza in questa sezione ma è un po' in disordine Spero di essere stato utile Ciao Ultima modifica di IlNiubbo : 18-09-2007 alle 12:37. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.