Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 15:26   #1
ghisirds
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Perché il sifone del wc si asciuga?

Salve,
nel bagno di casa mia capita qualche volta (anche se non ho ancora capito il nesso) di trovare il sifone del vaso wc quasi asciutto. Eppure non vi sono perdite apparenti, ne in bagno ne al piano di sotto. Il problema è il bagno si riempie degli odori nauseabondi della fogna. Questa cosa è capitata in estate col caldo ma anche in primavera col fresco, spesso di mattina ma non sempre. Quale può essere la causa? Cosa posso fare per risolvere il problema (senza dover chiamare l'idraulico, eh?).
Grazie

Old 14-09-2007, 16:00   #2
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ghisirds Guarda i messaggi
Salve,
nel bagno di casa mia capita qualche volta (anche se non ho ancora capito il nesso) di trovare il sifone del vaso wc quasi asciutto. Eppure non vi sono perdite apparenti, ne in bagno ne al piano di sotto. Il problema è il bagno si riempie degli odori nauseabondi della fogna. Questa cosa è capitata in estate col caldo ma anche in primavera col fresco, spesso di mattina ma non sempre. Quale può essere la causa? Cosa posso fare per risolvere il problema (senza dover chiamare l'idraulico, eh?).
Grazie

uhm..l'idraulico non basterà..
Old 14-09-2007, 16:25   #3
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
sicuro che non ci siano perdite? a meno che... aspetta che faccio un disegnino.

ecco:

magari a te si è rotto solo quel pezzo o qualcosa del genere...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 16:51   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
potrebbe dipendere dalla conformazione dello scarico...
nel momento in cui fai scorrere l'acqua essa crea una depressione che aspira l'aria e l'acqua presente nel sifone...
lo fa ad esempio quando usi troppa carta che fa da "tappo" se il discendente per un buon tratto è di sezione ridotta il tappo di acqua e carta determina il risucchio..

oppure è rotta la tazza

certo che la giornata sempre peggio... si è iniziati parlando di cena... mi son trovato il thread sull'unghia incarnita poi quello sulle emorroidi e infine sullo scarico del cesso...

ho paura di arrivare a stasera...

Ultima modifica di hibone : 14-09-2007 alle 16:53.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 16:59   #5
ghisirds
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
magari a te si è rotto solo quel pezzo o qualcosa del genere...
Se così fosse, il problema si ripeterebbe sempre... e invece no! Passano anche delle settimane.
ghisirds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 20:52   #6
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
oppure l'atmosfera è secca e l'acqua evapora.
Old 14-09-2007, 21:39   #7
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
oppure l'atmosfera è secca e l'acqua evapora.
Questo avviene normalmente...ma cavolo in un cesso non c'è mica il sifone a 100°C con l'acqua in ebollizione...
Poi bisogna vedere se il problema avviene da un giorno ad un altro oppure, dopo diversi giorni che non si usa...

Ci potrebbe essere uno sfiato sul tetto otturato ed il condotto va in depressione e si porta via un po' d'acqua oppure il Water rotto...

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 22:08   #8
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
A me capita di vedere forti oscillazioni di livello in concomitanza di scarichi d'acqua del vicino del piano di su. Dovrebbe essere effetto della depressione. Anche a me capita di rado, ma quando capita, il water può restare quasi a secco...
Old 15-09-2007, 00:37   #9
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Questo avviene normalmente...ma cavolo in un cesso non c'è mica il sifone a 100°C con l'acqua in ebollizione...
Poi bisogna vedere se il problema avviene da un giorno ad un altro oppure, dopo diversi giorni che non si usa...
l'acqua mica deve arrivare a 100°C per evaporare. se l'ambiente in cui si trova il water è secco e ventilato, il sifone si può tranquillamente asciugare
Old 15-09-2007, 06:35   #10
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da dupa Guarda i messaggi
l'acqua mica deve arrivare a 100°C per evaporare. se l'ambiente in cui si trova il water è secco e ventilato, il sifone si può tranquillamente asciugare
si ma in una notte... sono un bel tot di litri d'acqua credo.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2007, 09:09   #11
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
si ma in una notte... sono un bel tot di litri d'acqua credo.

ciao!
ehm... il sifone è quello della tazza, e contiene a dir tanto mezzo litro d'acqua... ci vogliono 30 sec a farli andar via..
Old 17-09-2007, 14:22   #12
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
io direi che la causa principale e' da attribuire alla variazione della pressione atmosferica.
Ipotizzando di tirare l'acqua in un momento di bassa pressione, quando il tempo migliorera' la pressione atmosferica spingera' in basso il battente d'acqua del sifone (che andra' quindi giu' per lo scarico, non evaporata) fino a lasciare uno sfiato che consente ai cattivi odori di risalire.

la tensione di vapore a questa temperatura e pressione e troppo bassa per far evaporare cosi' tanta acqua..
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 15:10   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Succede in certe condizioni, quando qualcuno che abita sotto o sopra di te usa lo sciaquone. La depressione creata "risucchia" l'acqua del tuo sifone.
la risposta è semplice come sempre.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 15:28   #14
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Succede in certe condizioni, quando qualcuno che abita sotto o sopra di te usa lo sciaquone. La depressione creata "risucchia" l'acqua del tuo sifone.
la risposta è semplice come sempre.
questo e' di sicuro una delle cause. La cosa succede anche in case singole senza che nessuno usi gli scarichi
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 18:25   #15
elbrinero
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: vicenza
lo sfiato

prova a fare una verifica agli sfiati
se non ho capito male il wc si trova al primo piano prova a tirare l'acqua al piano terra e se vedi che l'acqua nel wc del primo piano sussulta un po' vuol dire che non c'è abbastanza approvigionamento d'aria al momento del risciacquo cio' è imputabile ad una errata costruzione delle colonne di scarico il problema in tal caso lo puoi risolvere comprando dei piccoli canotti con ventilazione da applicare ai lavebi
elbrinero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 01:10   #16
overthetop
Senior Member

L'Avatar di overthetop

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Colleferro 40 KM a sud di ROMA
Si ma con i canotti per i lavebi cosa ci fa

Il problema e' che va via l'acqua del vaso che non e' assolutamente collegato con il sifone del lavebo-bidet-vasca

Il vaso scarica diretto dentro la colonna
Old 28-09-2007, 02:46   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da overthetop Guarda i messaggi
Si ma con i canotti per i lavebi cosa ci fa

Il problema e' che va via l'acqua del vaso che non e' assolutamente collegato con il sifone del lavebo-bidet-vasca

Il vaso scarica diretto dentro la colonna
anche il lavebo... per cui lo sfiato comunica con la colonna ed evita che il risucchio del vaso di sotto svuoti i sifone di sopra..

ecchecchezzo!!!

Old 16-10-2007, 22:09   #18
El Barto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milàn l'è on gran Milàn (provincia)
Hai un cane/gatto in casa (ma più cane)? La mia di notte, se lascio aperta la porta del bagno e l'asse del water, va a bere l'acqua del cesso...pensaci, potrebbe essere lo stesso motivo.
El Barto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 09:56   #19
ghisirds
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da El Barto Guarda i messaggi
Hai un cane/gatto in casa (ma più cane)? La mia di notte, se lascio aperta la porta del bagno e l'asse del water, va a bere l'acqua del cesso...pensaci, potrebbe essere lo stesso motivo.
No, non ho nessun animale....!
Spero però che tu ti ricorderai di tirare sempre l'acqua prima di andare a dormire...!
ghisirds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 15:34   #20
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Città: Marche/Lazio
Quote:
Originariamente inviato da ghisirds Guarda i messaggi
Salve,
Grazie...
lo spero per te ma non è un problema che puoi risolvere da solo...
il tuo sembra il tipico problema che già hanno citato gli altri utenti attribuendolo alla "depressione"......
di solito un idraulico dopo aver controllato il vaso e la cassetta di scarico procede al controllo sulla pressione minima..... e talvolta accade che la pressione è sufficiente mentre la portata no (ai piani alti, per intenderci!)...

se tu potessi specificare meglio la posizione e se sei in un condominio (presumo però che la tua sia un'abitazione indipendente) potrebbe essere già un indizio in più (è una costruzione recente o datata?)...

ti capita da sempre o magari da quando è stato fatto qualche lavoro in casa?

non sono un idraulico ma da qualche mese sto lavorando in un'azienda dove si producono prodotti di arredamento per bagni (wc, bidet, lavabi, etc....)
.... mi informerò sperando di poterti dare qualche dritta

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian