|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[space]Google X-Prize - Google scommette 30 milioni di euro sulla Luna!
Google mette in palio 30.000.000 di euro per la società privata che riuscirà a mandare sulla Luna un rover in grado di spostarsi per almeno 500 metri sulla superficie e trasmettere sulla terra immagini e VIDEO!
http://www.space.com/news/070913_google_xprize.html
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 06-05-2018 alle 12:42. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Con 30.000.000 di euro credo si riesca a malapena a lanciare un satellite per telecomunicazioni....
![]() [Edit] Il miliardario Dennis Tito pagò 20.000.000 di dollari solo per avere un passaggio sulla ISS
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 14-09-2007 alle 11:40. |
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
la notizia messa così sembra dire che da 30 milioni a chi ci riesce, non che finanzia la ditta dando 30 milioni per la missione
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si ma è un pò un contentino se per compiere l'impresa devo investire 10 volte tanto (Con quale ritorno economico poi?)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
è un premio: il primo che ci riesce, vince 30.000.000.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Si anche a me sembra un pò pochino x tirare sù in programma ex novo. Di sicuro si può cimentare qualche industria già del settore che ha già alle spalle esperienza e risorse, insomma una del ramo. Poi certo il ritorno è molto dubbio, pubblicità? boh
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
sinceramente della pubblicita' non mi interesserebbe piu' di tanto; certo, a patto che 30 000 euri siano sufficienti per ripagare le mie spese (il che, come avete detto voi, non e' molto..). comunque sia, io non lo farei per avere un ritorno, ma piuttosto per "sapere di esserci riuscito"
)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
trasmissione dati via-satellite
non dico di voler partecipare al concorso, ma pensando a come potrebbero avvenire i dialoghi terra-rover mi e' venuto un dubbio:
non esistono satelliti che offrono un servizio di questo tipo? o magari che permettono di inviare "messaggi" dall'altra parte del mondo? cioe'.. servizi a pagamento voglio dire.. qualcuno ne sa qualcosa? |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per la seconda, in fondo i telefoni e i collegamenti tv via sartellite fanno quello che dici tu! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Imho, riguardo alla sfida, sarebbe interessante parlare dei quali problemi a cui si andrebbe incontro.
Primo problema: arrivare in maniera economica in orbita. Soluzione: razzi cargo russi o europei a basso costo per kg. ![]() Secondo problema: arrivare sulla luna. Soluzione: ridurre al minimo (se non annullare del tutto) il carburante e sfruttare al max effetti gravitazionali della Terra e della Luna. Non so se ho detto cose con errori grossolani, ma mi sembrano cose sensate. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ehm, il missile era un Saturno V ed era un tantinello più evoluto di una V2...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
e' ovvio che per portare sulla luna un astronave per 3 persone con 2 moduli diversi serva un razzo un """" P.s. .. eccovi la versione 1.0 dei rover
Ultima modifica di Athlon : 17-09-2007 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Per quanto riguarda il vettore era un Atlas e francamente a quello stadio di sviluppo non vedo molti nessi fra questo vettore e le V2 (con derivati). E' come dire che un boeing 747 è di facile costruzione solo perchè deriva dal Flyer dei fratelli Wright... P.S. La foto che hai inserito è proprio del Lunokhod sovietico sopra citato. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Ma non bisognerebbe prima spedire un satellite per le comunicazioni ?!?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non credo, la luna è ancora relativamente "vicina" un segnale radio impiegherebbe poco più di un secondo per arrivare a destinazione, quindi il controllo remoto del rover sarebbe tranquillamente realizzabile.
Ma comunque le missioni marziane han dimostrato che un rover può essere anche perfettamente autonomo...
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Un satellite potrebbe servire se si volesse avere un controllo o almeno un contatto continuo con il rover. Ma in un'ottica di risparmio di costi al max si potrebbero avere due o tre basi terrestri in maniera da averne almeno una sempre in linea di vista della luna.
Il punto di allunaggio dovrebbe essere ovviamente dal lato rivolto verso terra. Non riterrei necessario rendere un rover lunare autonomo come quelli marziani sia per la "breve" distanza, sia per mantenere bassi complessità e costi. L'equipaggiamento di cui doterei l'aggeggio, è solo una serie di videocamere e l'apparecchiatura radio. Altro non serve. O no? Altri problemi, che imho sono i più grandi, sono l'appoviggionamento energetico, le problematiche legate alla temperatura, tutta la parte elettronica deve essere pensata per lavorare in ambienti senza protezione da raggi cosmici, vento solare, particelle varie, ecc. Per l'energia, la risposta più ovvia sarebbero pannelli solari, ma crescerebbero i costi. Non potrebbe convenire a questo punto inviare delle batterie? Tanto l'obiettivo è di solo 500m di percorrenza... Per l'allunaggio, airbag stile marziani. Comunque il tutto deve essere robusto e semplice. Una botta di troppo non dovrebbe compromettere tutta la missione. Per la locomozione, meglio cingoli o ruote dentate? In entrambi i casi direi di progettare il rover in modo che possa procedere anche se si ribalta (ruote o cingoli devono toccare il suolo in qualsiasi situazione, non so se mi sono spiegato). Dopo questo semi-delirio notturno
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
E per Marte le comunicazioni non sono Terra-Rover, ma si passa sempre tramite un satellite in orbita, che può essere Mars Express, Mars Global Surveyor, Mars Odissey o Mars Reconnaissance Orbiter. |
||
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
[quote=Johnn]Per l'allunaggio, airbag stile marziani.[quote] aria compressa e gambe tipo ragno? Quote:
Quote:
edit: dimenticavo; strumentazione: videocamere (compresa IR) e come minimo sensore di temperatura e pressione, tanto per rendere la "spedizione" un po piu' scientifica Ultima modifica di energyfull : 19-09-2007 alle 20:56. |
||||
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Eh non saprei, ma credo che nello spazio non ci sia bisogno di chissàcchè potenza di emissione per raggiungere simili distanze... (d'altronde di mezzo non ci sono ostacoli)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:14.

)

CIAO