Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-09-2007, 09:59   #1
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
[space]Google X-Prize - Google scommette 30 milioni di euro sulla Luna!

Google mette in palio 30.000.000 di euro per la società privata che riuscirà a mandare sulla Luna un rover in grado di spostarsi per almeno 500 metri sulla superficie e trasmettere sulla terra immagini e VIDEO!
http://www.space.com/news/070913_google_xprize.html

Ultima modifica di jumpjack : 06-05-2018 alle 12:42.
jumpjack è offline  
Old 14-09-2007, 11:33   #2
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Con 30.000.000 di euro credo si riesca a malapena a lanciare un satellite per telecomunicazioni....

[Edit]

Il miliardario Dennis Tito pagò 20.000.000 di dollari solo per avere un passaggio sulla ISS
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31

Ultima modifica di FastFreddy : 14-09-2007 alle 11:40.
FastFreddy è offline  
Old 14-09-2007, 13:56   #3
energyfull
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Google mette in palio 30.000.000 di euro per la società privata che riuscirà a mandare sulla Luna un rover in grado di spostarsi per almeno 500 metri sulla superficie e trasmettere sulla terra immagini e VIDEO!
"HardwareUpgradeTeam" ???
energyfull è offline  
Old 14-09-2007, 15:16   #4
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Con 30.000.000 di euro credo si riesca a malapena a lanciare un satellite per telecomunicazioni....

[Edit]

Il miliardario Dennis Tito pagò 20.000.000 di dollari solo per avere un passaggio sulla ISS
la notizia messa così sembra dire che da 30 milioni a chi ci riesce, non che finanzia la ditta dando 30 milioni per la missione
Old 14-09-2007, 15:22   #5
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Si ma è un pò un contentino se per compiere l'impresa devo investire 10 volte tanto (Con quale ritorno economico poi?)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 14-09-2007, 15:50   #6
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
la notizia messa così sembra dire che da 30 milioni a chi ci riesce, non che finanzia la ditta dando 30 milioni per la missione
e' cosi!
è un premio: il primo che ci riesce, vince 30.000.000.
Old 14-09-2007, 15:57   #7
Tommy81
Senior Member

L'Avatar di Tommy81

Iscritto dal: Feb 2007
Si anche a me sembra un pò pochino x tirare sù in programma ex novo. Di sicuro si può cimentare qualche industria già del settore che ha già alle spalle esperienza e risorse, insomma una del ramo. Poi certo il ritorno è molto dubbio, pubblicità? boh
Tommy81 è offline  
Old 14-09-2007, 17:40   #8
energyfull
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Poi certo il ritorno è molto dubbio, pubblicità? boh
sinceramente della pubblicita' non mi interesserebbe piu' di tanto; certo, a patto che 30 000 euri siano sufficienti per ripagare le mie spese (il che, come avete detto voi, non e' molto..). comunque sia, io non lo farei per avere un ritorno, ma piuttosto per "sapere di esserci riuscito" (sottolineo l'uso dei verbi al condizionale )
energyfull è offline  
Old 17-09-2007, 15:51   #9
energyfull
Junior Member

trasmissione dati via-satellite

non dico di voler partecipare al concorso, ma pensando a come potrebbero avvenire i dialoghi terra-rover mi e' venuto un dubbio:
non esistono satelliti che offrono un servizio di questo tipo?
o magari che permettono di inviare "messaggi" dall'altra parte del mondo? cioe'.. servizi a pagamento voglio dire.. qualcuno ne sa qualcosa?
energyfull è offline  
Old 17-09-2007, 18:47   #10
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da energyfull Guarda i messaggi
non dico di voler partecipare al concorso, ma pensando a come potrebbero avvenire i dialoghi terra-rover mi e' venuto un dubbio:
non esistono satelliti che offrono un servizio di questo tipo?
o magari che permettono di inviare "messaggi" dall'altra parte del mondo? cioe'.. servizi a pagamento voglio dire.. qualcuno ne sa qualcosa?
Per la prima parte non penso ci siano perché mancano interlocutori di qualsiasi tipo.

Per la seconda, in fondo i telefoni e i collegamenti tv via sartellite fanno quello che dici tu!
Johnn è offline  
Old 17-09-2007, 18:52   #11
Johnn
Senior Member

Imho, riguardo alla sfida, sarebbe interessante parlare dei quali problemi a cui si andrebbe incontro.

Primo problema: arrivare in maniera economica in orbita.

Soluzione: razzi cargo russi o europei a basso costo per kg.

Secondo problema: arrivare sulla luna.

Soluzione: ridurre al minimo (se non annullare del tutto) il carburante e sfruttare al max effetti gravitazionali della Terra e della Luna.

Non so se ho detto cose con errori grossolani, ma mi sembrano cose sensate.
Johnn è offline  
Old 17-09-2007, 19:56   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Ehm, il missile era un Saturno V ed era un tantinello più evoluto di una V2...
FastFreddy è offline  
Old 17-09-2007, 21:01   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Ehm, il missile era un Saturno V ed era un tantinello più evoluto di una V2...
il Saturno V e' arrivato molto dopo ... quella era la prima missione UMANA sulla luna ... i robot sulla luna gia' ci erano arrivati circa 10 anni..

e' ovvio che per portare sulla luna un astronave per 3 persone con 2 moduli diversi serva un razzo un """" tantinello """ piu' grande di una V2

P.s. .. eccovi la versione 1.0 dei rover

Ultima modifica di Athlon : 17-09-2007 alle 21:06.
Athlon è offline  
Old 17-09-2007, 21:35   #14
albertoz85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
il Saturno V e' arrivato molto dopo ... quella era la prima missione UMANA sulla luna ... i robot sulla luna gia' ci erano arrivati circa 10 anni..
A dire il vero nessun rover ha preceduto le missioni umane sulla Luna (il primo è del 1970 e per di più sovietico) e se consideri solo i lander il primo che si è posato dolcemente è stato nel '66, ovvero soli 3 anni prima dell'Apollo 11.

Per quanto riguarda il vettore era un Atlas e francamente a quello stadio di sviluppo non vedo molti nessi fra questo vettore e le V2 (con derivati). E' come dire che un boeing 747 è di facile costruzione solo perchè deriva dal Flyer dei fratelli Wright...

P.S.
La foto che hai inserito è proprio del Lunokhod sovietico sopra citato.
albertoz85 è offline  
Old 17-09-2007, 23:47   #15
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Ma non bisognerebbe prima spedire un satellite per le comunicazioni ?!?
Old 17-09-2007, 23:56   #16
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Non credo, la luna è ancora relativamente "vicina" un segnale radio impiegherebbe poco più di un secondo per arrivare a destinazione, quindi il controllo remoto del rover sarebbe tranquillamente realizzabile.

Ma comunque le missioni marziane han dimostrato che un rover può essere anche perfettamente autonomo...
FastFreddy è offline  
Old 18-09-2007, 00:15   #17
Johnn
Senior Member

Un satellite potrebbe servire se si volesse avere un controllo o almeno un contatto continuo con il rover. Ma in un'ottica di risparmio di costi al max si potrebbero avere due o tre basi terrestri in maniera da averne almeno una sempre in linea di vista della luna.

Il punto di allunaggio dovrebbe essere ovviamente dal lato rivolto verso terra.

Non riterrei necessario rendere un rover lunare autonomo come quelli marziani sia per la "breve" distanza, sia per mantenere bassi complessità e costi.

L'equipaggiamento di cui doterei l'aggeggio, è solo una serie di videocamere e l'apparecchiatura radio. Altro non serve. O no?

Altri problemi, che imho sono i più grandi, sono l'appoviggionamento energetico, le problematiche legate alla temperatura, tutta la parte elettronica deve essere pensata per lavorare in ambienti senza protezione da raggi cosmici, vento solare, particelle varie, ecc.

Per l'energia, la risposta più ovvia sarebbero pannelli solari, ma crescerebbero i costi. Non potrebbe convenire a questo punto inviare delle batterie? Tanto l'obiettivo è di solo 500m di percorrenza...

Per l'allunaggio, airbag stile marziani. Comunque il tutto deve essere robusto e semplice. Una botta di troppo non dovrebbe compromettere tutta la missione.

Per la locomozione, meglio cingoli o ruote dentate? In entrambi i casi direi di progettare il rover in modo che possa procedere anche se si ribalta (ruote o cingoli devono toccare il suolo in qualsiasi situazione, non so se mi sono spiegato).

Dopo questo semi-delirio notturno , vado a
Johnn è offline  
Old 18-09-2007, 09:48   #18
albertoz85
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
Ma non bisognerebbe prima spedire un satellite per le comunicazioni ?!?
Se l'allunaggio avviene sul lato visibile della Luna non servono satelliti, nessuna missione ne ha mai utilizzati sulla Luna.

Quote:
Ma comunque le missioni marziane han dimostrato che un rover può essere anche perfettamente autonomo...
Beh autonomo fino ad un certo punto, è sempre guidato da terra in ogni movimento e metro per metro.
E per Marte le comunicazioni non sono Terra-Rover, ma si passa sempre tramite un satellite in orbita, che può essere Mars Express, Mars Global Surveyor, Mars Odissey o Mars Reconnaissance Orbiter.
albertoz85 è offline  
Old 19-09-2007, 20:52   #19
energyfull
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Non credo, la luna è ancora relativamente "vicina" un segnale radio impiegherebbe poco più di un secondo per arrivare a destinazione, quindi il controllo remoto del rover sarebbe tranquillamente realizzabile.
quanto dovrebb'essere potente il segnale, e a che frequenza?

Quote:
Originariamente inviato da Johnn
Per l'energia, la risposta più ovvia sarebbero pannelli solari, ma crescerebbero i costi. Non potrebbe convenire a questo punto inviare delle batterie? Tanto l'obiettivo è di solo 500m di percorrenza...
per il rover penso che le batterie bastino, pero' per quanto riguarda la "stazione" che riceve e invia a Terra, io un pensierino ai pannelli lo farei.. magari non molto grandi.. pero' credo che serva una bella potenza per trasmettere i dati a casa.. quindi le batterie PENSO si scaricherebbero in fretta (metterne parecchie in parallelo mi sembra svantaggioso per quanto riguarda il peso; meglio un pannello che ricarichi di "continuo" anche se lentamente. quando il livello della carica scede sotto un tot si stoppano le comunicazioni [e l'avanzamento del rover], che verranno riprese a batteria carica)

[quote=Johnn]Per l'allunaggio, airbag stile marziani.[quote]
aria compressa e gambe tipo ragno?

Quote:
Per la locomozione, meglio cingoli o ruote dentate? In entrambi i casi direi di progettare il rover in modo che possa procedere anche se si ribalta (ruote o cingoli devono toccare il suolo in qualsiasi situazione, non so se mi sono spiegato).
concordo

Quote:
tutta la parte elettronica deve essere pensata per lavorare in ambienti senza protezione da raggi cosmici, vento solare, particelle varie, ecc.
che dite di una gabbia di faraday in miniatura?

edit: dimenticavo; strumentazione: videocamere (compresa IR) e come minimo sensore di temperatura e pressione, tanto per rendere la "spedizione" un po piu' scientifica

Ultima modifica di energyfull : 19-09-2007 alle 20:56.
energyfull è offline  
Old 19-09-2007, 21:31   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da energyfull Guarda i messaggi
quanto dovrebb'essere potente il segnale, e a che frequenza?
Eh non saprei, ma credo che nello spazio non ci sia bisogno di chissàcchè potenza di emissione per raggiungere simili distanze... (d'altronde di mezzo non ci sono ostacoli)
FastFreddy è offline  
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian