|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[MySql]consigli su progettazione
Ciao a tutti
Avrei bisogno di qualche suggerimento per la creazione di alcune tabelle che dovranno poi avere delle relazioni. Per molti di voi il problema sarà davvero banale. Allora, devo creare una tabella Cantieri, una tabella CentriDiCosto e una tabella Servizi. I dati devono essere trattati + o - in questo modo: Inserisco i servizi(mensa, distribuzione cancelleria etc..) Inserisco l'anagrafica del cantiere Inserisco i centri di costo del cantiere (che possono essere altre sedi, padiglioni etc.. ) questo è ciò che ho fatto io: Codice:
tabella Cantieri: ID_Cantiere (chiave primaria) RagioneSociale Indirizzo //blabla tabella Servizi ID_Servizio (chiave primaria) descrizione ordinario straordinario tabella CentriDiCosto ID_CentroCosto (chiave primaria) descrizione ID_Cantiere ID_Servizio Grazie mille. RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
uppettino......
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
se e´ solo uno schemino per te puo´ andare, se e´ un design ... fa cagare
scherzi a parte, secondo me va bene ma dovresti evidenziare le relazioni tra le tabelle e spiegarci, almeno a livello macroscopico, come funziona il package EDIT: immagino sia un semlplicissimo contenitore dati
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' uno schemino giusto per iniziare a capire qualcosa di più su relazioni etc.. Ad ogni modo, se invece considerando anche la semplicità dello schema, tu volessi suggerirmi un tipo di design che non sia un invito per chi è stitico? ahemm.. statico?
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Io ti consiglio programmi specifici per il design di database. Personalmente mi trovo molto bene con CaseStudio (che ora si chiama ToadModeler) di cui esiste una versione freeware limitata ad un massimo di 25 tabelle; il vantaggio di questo programma (ed in generale dei db modelling tool) è che genera automaticamente il codice SQL per la creazione delle tabelle e che è indipendente dal tipo di database.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:23.