Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 08:21   #1
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Help HD esterno: quale?

Ciao a tutti,

purtroppo il mio hd esterno, un Maxtor Pata da 80 GB 3",5 messo su un cassettino USB+Firewire, comincia a dare i numeri, oltre al fatto che gracchia più del normale, quindi ho velocemente back-uppato i dati più importanti, anche perché qualche tempo fa avevo scoperto che si tratta di uno dei modelli più soggetti a rotture!...

Vorrei acquistare un nuovo hd, e con l'occasione vorrei aumentare la capacità partendo da un minimo di 160 GB. Tengo a precisare che la porta Firewire del box ha funzionato per un periodo, ultimamente non riuscivo più a farla funzionare...

Queste le opzioni, cosa acquistereste?

- Un PATA da 250-400 GB di qualità superiore a quello attuale, e lo metto nel cassettino che ho attualmente (spesa 70-80 euro).

- Un nuovo cassettino da 3",5 di qualità per Sata con porte eSata o Firewire, e relativo hd (120 euro ca.).

- Hd esterno da 250-400 GB di qualità (100-120 euro).

- Considerate le capienze sempre maggiori e la maggiore trasportabilità, mi stuzzicano non poco gli hd da 2",5, sia da assemblare (magari prendendo un WD Scorpio) che già assemblati, con taglio sui 160 GB.

Qual è secondo voi la soluzione migliore, anche come rapporto qualità/prezzo?

Grazie!
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 14:12   #2
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Nessuno di sbilancia?!?
Old 14-09-2007, 14:59   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Se ti interessa la trasportabilità sacrificando un pò la capienza va benissimo un 160 GB 2,5". Vedi qui al riguardo.
Se ti interessa avere grandi capienze non è difficile trovare anche hd esterni 3,5" da 500 GB a 99 euro, basta saper cercare e cogliere l'occasione giusta.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 15:56   #4
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Se ti interessa la trasportabilità sacrificando un pò la capienza va benissimo un 160 GB 2,5". Vedi qui al riguardo.
Se ti interessa avere grandi capienze non è difficile trovare anche hd esterni 3,5" da 500 GB a 99 euro, basta saper cercare e cogliere l'occasione giusta.
Dunque, vengo da un 80 GB che mi andava un po' stretto, quindi 160 dovrebbero essere ok.
I 2",5 mi piacciono non poco per la trasportabilità, l'unico problema è che sul portatile ho solo la firewire e la USB 1.1 - mi puoi dire di prenderci una PCMCIA USB 2.0, ma ne ho provata una della Hamlet ed era solamente un po' più veloce della USB 1.1...

Ho visto anch'io delle offerte allettanti per i 3",5 da 500 GB, però mi viene il dubbio sulla qualità, sia dell'hd (a volte non è dichiata marca e modello, non vorrei ritrovarmi di nuovo un Maxtor o robe simili) che del box&circuiterìa...

Per esempio l'Elements della WD da 500 l'ho trovato a 99 euro, però un po' mi puzza... che differenza passa con il MYBOOK della stessa casa, che costa una ventina di euro in più?
Bella la versione NAS, il WD M.B. World da 500 GB con USB2.0+Gigabit Lan... ...ma non si trova sotto i 186 euro!!!
Old 14-09-2007, 20:39   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Se prendi un prodotto abbastanza recente i maxtor non dovresti neanche vederli, dato che ora anche quelli sono seagate. Comunque il modello non viene mai dichiarato, solo la capienza (ovvio), il numero di giri (7200 per i 3,5", 5400 per i 2,5") e la quantità di cache (2 o 8 megabyte), la marca la scoprirai la prima volta che lo collegherai al pc.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian