|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Vicino Roma
|
Consiglio configurazione RAID
Buongiorno a tutti...allora...vi spiego il mio problema
Per il momento ho solo un 80gb come configuraizone iniziale quando ho comprato il pc (poco tempo fa)...ora devo completarlo. Sono indeciso..ma tutti i casi in RAID 0 hd da 80 in RAID sia per sistema che per istallazione giochi e archivio.... oppure 2 hd da 80 per il sistema operativo e 2 da 160 per archivio e istallazione.... Voi che dite? Altre configurazioni? Considerate che istallo e scarico come un animale Delucidatemi che non sò niente di hard disk
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Intanto dicci tu di cosa hai bisogno
Proponi una scelta se installare 480 GB di dischi o solo 160, un po' come dire "mi compro un'auto 900 cc o un 3200 turbo diesel?" Cosa ti serve, spazio, velocità, affidabilità o... cosa? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Hai ragione....espresso malissimo
Allora....mettiamola così... 2 da 80 per il sistema e 1 da 250 per il resto opuure 2 da 80 per il sistema e 3 in raid sempre da 80 per il resto? Il raid si può fare con hd dispari? A me serve una configurazione per il sistema operativo (velocità) e archiviazione (sempre velocità) Meglio così?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessuno???
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il RAID (immagino RAID 0) si può fare con tanti dischi quanti ne può supportare il controller (da due a XX)
Fare il RAID per mantenerci i dati immagazzinati, pur se ti garantisce una maggiore velocità di lettura/scrittura mette a rischio di perdita dati Ancora una volta la scelta dipende da cosa vuoi ottenere e questo non so dirtelo io, fermo restanbdo che non ho capito a cosa servirebbero i due dischi da 80 per il sistema |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Semplice....non avendo esperienza mi sono fatto consigliare e ho cercato di ragionare un pochino...
Due dischi per il sistema servono cmq a fargli avere prestazioni scrittura/lettura più alte rispetto ad un hd da 160.... Gli altri servono solo per il mulo...ma una cosa...tutti a dirmi che si rischi la perdita con il raid 0 ecc....ecc...ma io non ho mai bruciato un hd...cè un rischio così alto?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il rischio è doppio: con la perdita di un solo disco perdi l'intero contenuto.
Quindi se si rompe un disco su 1.000 ogni anno (per fare un esempio), tu avrai una possibilità su 500.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Tu la faresti?
A me sinceramente non è mai capitato di rompere un disco...xò mi state mettendo un po di timore... Cmq...meglio fare così.... 2 da 80 per il sistema operativo e giochi (almeno da velocizzare l'accesso e la lettura) 2 da 160 per l'archivio di emule... ??? I giochi meglio istallarli nel sistema operativo vero?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io ho una RAID 0 con due famigerati dischi Maxtor da almeno 3 anni. Fai te
Mi sembra una buona soluzione (fai qualche backup ogni tanto)
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
era qllo che volevo sentir dire
Grazie
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ora ho capito meglio la questione
Se metti due dischi da 80 in RAID per il sistema, perché sia più veloce etc, è OK Tanto se ti salta un disco c'è il SO e i programmi quindi reinstalli Per lo storage lo vedo inutile fare un RAID, perché anche con la connessione internet più veloce che c'è un disco, anche vecchio è sempre molto più veloce della connessione |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ah ok...perfetto...sei stato chiarissimo
Ultima cosa se non ti dispiace...i giochi,di solito,meglio istallarli dove cè il sistema operativo? RAID con hd dispari è possibile? Thx tante cmq
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Insieme al sistema operativo, sul RAID, tutto quello che se si perde lo si può recuperare o reinstallare
Numero dispari? Dipende dal tipo di RAID Con il RAID 0 si, se il controller supporta più dischi (molti di quelli sulle schede madri supportano solo due dischi) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si si....ma in fatto di prestazioni? Tutto quello che ho sul pc si può recuperare...backup frequentissimi
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Le prestazioni di un RAID 0 si attestano mediamente sul 50% in più rispetto al disco singolo
Questo vale solo ed esclusivamente per le operazioni su disco, quindi vale per letture e scritture, non per elaborazione dati a carico della CPU |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.