|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Hd 40gb 2,5pollici, problemi
Edit: e' un 60gb, ma non penso faccia differenza.
Salve a tutti. Una amica mi ha dato un portatile che ha smesso di funzionargli ieri sera. In pratica lo stava utilizzando, gli si e' inchiodato il router e ha riavviato sia router che pc. Al riavvio il pc non e' piu' andato. Fa il boot, avvia la schermata di winxp con la barra verde che scorre e si riavvia all'infinito. Non parte nemmeno in modalita' provvisoria. E' un portatile HP, da bios ho fatto il test memoria, tutto ok, il test HD fallisce con "Errore lettura". Ho smontato l'HD e messo in un cassettino usb esterno, il pc lo rileva ma non e' consultabile. A volte appare e a volte no nelle risorse del computer, quando appare facendo doppio click il pc si inchioda. Ho provato a utilizzare TestDisk e lo vede, c'e' la possibilita' di ricreare la tabella della partizione, ma non avendo mai fatto cose del genere ho preferito prima passare di qua'. Cosa ne pensate? Guasto hardware o software? Ricreando la tabella delle partizioni perde il contenuto? Il danno come potete immaginare non e' tanto l'hard disk quanto quello che c'e' dentro, che ovviamente non e' stato backuppato Mi date qualche consiglio? Grazie mille anticipatamente a tutti
ClubC2italia: Il riferimento italiano sulla Citroen C2 Il sito - Il forum Stay Tuned! Ultima modifica di IllusionTrip : 12-09-2007 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Collega il disco ad un altro pc e usa un programma per il recupero dei file in modo che riscriva i file recuperati su un altro hard disk. Ci sono molti programmi per il recupero dei dati (basta una breve ricerca in questa sezione del forum), personalmente ho avuto bisogno solo una volta di recuperare i dati da un hard disk apparentemente illeggibile: ho usato Stellar Phoenix e non ho perso un solo file. Insegna alla tua amica cosa e' un backup |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ci provo, grazie della info La cosa strana è che a mettere l'orecchio vicino all'hd, quando è attaccato al pc fa sempre lo stesso rumore, a intervalli regolari, non gratta ne scricchiola ne altro, rumore classico da hd, sibilo e il crrrrr di quando è in uso. Ma sempre lo stesso e a intervalli regolari. Vediamo che riesco a combinare |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordo che lo faceva anche il mio: i piatti girano e le testine si muovono tentando di accedere ai dati, poi si ferma qualche secondo e riparte... e clessidra di esplora risorse fissa... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho attaccato Stellar sotto tuo consiglio, mi ha creato l'alberatura e ora sto tentando il recupero. Molte cartelle hanno una X sopra, immagino siano quelle per cui recuperare i dati non sarà possibile. A una prima occhiata è roba che non mi interessa, tipo cartelle di windows o di programmi. Forse l'unica su cui poi controllerò bene è la cartella della PCSuite perchè c'erano gli sms salvati. Mi confermi che se c'è la X sono persi al 100% o c'è ancora speranza? Grazie mille in ogni caso, il tuo consiglio è stato preziosissimo |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per curiosità, questo hd poi lo posso prendere e buttare o se faccio un formattone a basso livello più qualche passaggio con programmi che ricreano la tabella di partizione è riutilizzabile?
Anche se... io non mi fiderei più molto di questo hd... |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai che l'hai avviato cerca di recuperare il piu' possibile, poi potresti provare ad usare un altro programma per vedere di recuperare altri files. Quote:
Dopo il recupero formattalo e controllalo con qualche utility che ne verifica il funzionamento. Se non ci sono problemi lo puoi riutilizzare tranquillamente. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Proverò
Ma non dà nessun msg di completamento lavoro o cose di questo tipo? Ha rullato per tipo 10 ore per recuperare 30gb, ora si è improvvisamente fermato e nulla più. I file che ho selezionato per il recupero sono 140.559, ne ha recuperati 140.350. Io ho idea che ha visto anche roba che probabilmente la mia amica ha cancellato nell'ultimo periodo e ha tentato di ripristinare anche quella, se non che usandolo fin quando andava ci avrà scritto sopra e quindi i file sono irrecuperabili. Mi ha un po' spiazzato il fatto che per tutte le operazioni iniziali, tipo lettura hard disk, creazione alberatura etc ha dato operazione completa con lo spunto, a fine recupero invece niente di niente, ha recuperato l'ultimo file e si è fermato. E' corretto così? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se non sei sicuro che abbia finito lascialo lavorare. Io l'ho avviato il pomeriggio per 15GB (tutte immagini jpg, quindi molti file), l'ho lasciato tutta la notte e la mattina ho trovato che aveva finito. In dei momenti sembrava bloccato (anche da Task Manager mi dicceva che l'applicazione non risponde), poi ripartiva.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sisi anche a me mi diceva che si inchiodava e cose simili, ma al momento è proprio fermo.
Mentre era in uso non si riusciva nemmeno a spostare la finestra, tipo programma bloccato. Ora si muove, i tasti del programma sono cliccabili (anche se non ho provato ovviamente), l'hard disk nel cassettino è tornato fresco (era rovente), il led del cassettino non segnala uso da almeno mezzora, la cartella dei file recuperati non prende un solo kb da almeno mezzora. Ha fatto un recupero di tutte le cartelle e ha lasciato per ultime le cartelle "Lost folders". In sostanza, ho selezionato dal programma 7.568 cartelle e 140.559 file, ne ha recuperati 7.560 cartelle e 140.350 file. Io penso sia roba che lei ha cancellato ed eliminato dal cestino, forse il programma ha trovato ancora residui di file e ha tentato un recupero. Non mi spiegherei altro. In ogni caso, grazie grazie
ClubC2italia: Il riferimento italiano sulla Citroen C2 Il sito - Il forum Stay Tuned! Ultima modifica di IllusionTrip : 13-09-2007 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il recupero l'hai effettuato su un altro disco, vero? Apri quel disco da esplora risorse e guarda cosa c'e'. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sisi, su un altro hd
Non saprei dire se c'è tutto o no perchè non è roba mia |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Bene
Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La cosa incredibile e' che dopo aver lavorato per 10/11 ore con Phoenix, mi son trovato un nuovo drive in risorse del computer.
Apro, e lo vedo correttamente!! Attacco l'hd al portatile... e ora funziona!!!! Boh, forse Phoenix ha ricreato la tabella partizione o forse gli serviva solo un programma che accedesse ai dati in modo violento per farlo riprendere. Sta di fatto che ora posso recuperare i dati con un backup classico, poi formatto tutto e reinstallo l'os, dato che era da fare Grazie mille per i consigli |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ma se il disco si avviava, che necessità c'era di usare i programmi di recupero?
Se il disco avvia il sistema e carica windows, il disco è leggibile e la partizione integra, quindi il problema è windows che ha qualcosa di corrotto ed il disco è comunque leggibile, senza particolari software da un altro sistema funzionante, basta aggiungerlo Considerato poi che ci sono procedure di recupero di questi problemi (vedi guide nella sezione Windows, spesso si tratta del registro di configurazione) mi pare che la cosa fosse decisamente più semplicfe di quanto prospettato Unico consiglio: siccome spesso questi problemi sono dati da settori danneggiati del disco (che si perde qualcosa del SO) forse sarebbe il caso di testare il disco stesso e verificarne l'integrità |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non credo che un disco esterno risulti illegibile al punto da inchiodare un pc e che il motivo possa dipendere dal fatto che l'installazione di Windows al suo interno abbia qualcosa di corrotto. Quote:
Ultima modifica di minneapolis : 14-09-2007 alle 10:49. |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si, hai ragione, ma il problema poteva tranquillamente essere il cassettino esterno, visto che sembrava non riuscire a leggere il supporto piuttosto che non individuare fisicamente il disco
La procedura di recupero di Windows doveva essere provata, come prima possibilità, direttamente sul PC originale |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Windows non caricava nemmeno da provvisoria o prompt di dos.
Inoltre un test dell'hard disk fatto da bios dava errori di lettura. Provato piu' volte. Provato due diversi cassettini usb collegati a 3 differenti pc, drive non rilevato e pc che si imballava. Si e' ripreso solo dopo il recupero dati con Phoenix. |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
IMHO se ho dei dati che voglio assolutamente recuperare e non ho un backup non mi metto a fare prove direttamente sul disco illeggibile. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
No, assolutamente no
Quello che dite non è corretto, comunque non perdiamoci in discussioni accademiche, visto che i dati sono stati recuperati.... P.S.: mai visto stellar phoenix che recupera la partizione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.