|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
problema hd maxtor
problema hd maxtor
-------------------------------------------------------------------------------- salve. andava tutto bene quando all'impproviso il mio antivirus ha iniziato a riscontrare dei virus che si "attivavano" quando apriro explorer. ho fatto la scansione mi ha chiesto di riavviare. qui sono iniziati i prob. non mi si apriva più nulla al che ho deciso di formattare visto che avevo una partizione per il sistema operativo. formatto istallo wind e non mi va. a metà istallazione si piantava. ho preso un disco di boot della maxtor ho fatto la formatazione sia normale che a basso livello (di tutto il disco) ma adesso mi riconsce solamente 32 giga. da bios me lo vede a 200. (RETTIFICO ADESSO ANCHE DA BIOS 32giga) cosa posso fare? grazie Ultima modifica di gnufy81 : 12-09-2007 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Prova ad aggiornare il BIOS
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma scusa la mia ignoranza... prima andava questo hd.
non credo che formattando succeda qualcosa al bios. o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Può essere che la formattazione a basso livello ha eliminato il DDO che serviva all'hard disk per venire riconosciuto per intero
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
allora sapresti indicarmi il modo di aggioranre il bios?
io l'unica cosa che ho trovato è questa sigla. v.bn266-ultra b11 06-15-2004 cosa devo fare? che informazioni mi servono? dove reperisco un nuovo bios? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Prova ad andare in Start-Pannello di controllo-Strumenti di amministrazione-Gestione computer-Archiviazione-Gestione disco.
Da li vedi un attimo quanti giga vede realmente e se devi formattare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
vede i soliti 32 :-(
queste sn le caratteristiche della mia scheda madre [ BIOS ] Proprietà BIOS: Produttore Phoenix Technologies, LTD Versione 6.00 PG Data rilascio 06/15/2004 Dimensione 256 KB Periferiche di boot Floppy Disk, Hard Disk, CD-ROM, ATAPI ZIP, LS-120 Caratteristiche Flash BIOS, Shadow BIOS, Selectable Boot, EDD Standard supportati DMI, APM, ACPI, PnP Caratteristiche avanzate ISA, PCI, AGP, USB [ Sistema ] Proprietà di sistema: Produttore VIA Technologies, Inc. Prodotto P4M266-8235 Tipo Wake-up Pulsante di accensione [ Scheda madre ] Proprietà della scheda madre: Prodotto P4M266-8235 se sapete quale aggiornamento è necessario mi fareste un gran favore. Ultima modifica di gnufy81 : 13-09-2007 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il Maxtor dietro ha un ponticello per limitare la capacità del disco a 32GB ?
Hai provato con un altro disco (più grande di 32GB) a vedere il BIOS come lo riconosce ? Hai formattato NTFS o FAT32 ? FAT32 ha il limite a 32GB ! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Lo trovi qui
http://download.sapphiretech.com/DRI...os/VIAbios.htm Controlla l'esatto modello con SIW |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
devo controllare l'esatto modello del bios o della scheda madre?
prima da bios lo vedeva a 200 giga ma poi nella realta lo riconsceva a 32. ho formattato in ntfs io ho trovato che cn siw mi da come modello di scheda madre Property Value Model P4M266-8235 Chipset Vendor VIA Technologies Inc Chipset Model VT8751 ProSavageDDR P4M266 System Controller South Bridge VT8235 PCI to ISA Bridge SMBus VIA Technologies Inc VT8235 PCI to ISA Bridge @0500h CPU Intel Pentium 4 Cpu Socket Socket 478 Processor Upgrade ZIF Socket System Slots 4 PCI, 1 AGP Memory Summary Location System board or motherboard Maximum Capacity 768 MBytes Memory Slots 3 Error Correction None Use System memory Maximum Memory Module Size 32 MBytes Warning! Accuracy of DMI data cannot be guaranteed ma nel link che mi avete dato nn vedo quel modello... Ultima modifica di gnufy81 : 13-09-2007 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Leggi il modello esatto nella scheda madre stessa oppure all'avvio nel POST mi leggi tutta la stringa che ti appare in basso
Scarica questo programma e avvialo in DOS e leggi la stringa che ti da così vediamo il modello http://www.abitfaq.it/Files/AWDFLASH.EXE |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
OK, aggiorna il bios, ma poi calma...
La formattazione a basso livello con cosa l'hai fatta (quale programma)? Eventualmente prova con Maxblast, che permette di impostare anche le dimensioni del disco, per verificare se viene riconosciuto correttamente Se nemmeno Maxblast lo vede correttamente credo proprio che sia andato il firmware del disco, quindi... da sostituire se in garanzia |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
ho fatto partire questo programmino in dos. mi si apre una scheramta cn scritto file name to program: quasiasi cosa ci scriva esce fuori questa sigla: EN EN29F002NT /SV |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
la formattazione a basso livello l'ho fatta cn maxblast 3.6 mi ricordo che nn mi è stata chiesta la dimensione quando ha iniziato la formattazione. ho notato che nell'utility di maxblast però mi riconosce i 200 giga. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Non devi scrivere... nella schermata che ti si apre dovrebbe apparirti una finestra del genere:
![]() Vedi dove dice For VT8367 ecc... ? Devi dirmi quello tuo |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
allora a me quel programmino nn va. nn mi viene scritto nulla.
:-( |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Allora anche senza usare quel programma avvia il pc e metti in pausa durante il POST... dovresti riuscire a leggere in alto o in basso quel codice
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
in alto c'è:
v.bn266-ultra b11 06-15-2004 in basso: 06/15/2004-P4M266-8235-6A6LWJ19C-00 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.