|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Creare partizione???
Ciao...
Ho un disco rigido sataII da 200GB... Ne ho occupati 86 tra sistema operativo e programmi vari e di questi 86 30gb sono occupati da video e film... Secondo voi se facessi una partizione in cui mettere questi 30Gb è meglio o peggio in termini di prestazioni per il pc?(è peggio nel senso che magari poi ci metto di più ad aprire i programmi, o è meglio perchè senza quei 30gb si fa prima?) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non credo che cambi nulla....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
E' più che altro una questione di ordine, di comodità se risulta necessario formattare oppure eseguire altre operazioni come la deframmentazione. Per il resto cambia poco o niente.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Una partizione da 200GB è comunque deleteria per windows. Cerca le recensioni sui dischi fissi fatti dalla redazione, tra i vari test ci sono quelli di velocità con partizione piccola e grande.
L'ideale sarebbe non più di 40-50GB per windows. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-09-2007 alle 18:01. Motivo: dimenticato "deleteria" |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il problema non è la dimensione, ma la posizione... una partizione di 30 gb all'inizio del disco si trova al centro dei piatti e quindi il tempo di ricerca delle testine è minore... per contro una partizione all'esterno è utile per file deframmentati... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Contano entrambi.
La dimensione: meno spazio comporta l'occupazione di una corona circolare del disco + piccola e quindi per la testina di lettura minor arco di circonferenza da percorrere per raggiungere un frammento di file nella partizione. Posizione: beh è stupido non mettere il sistema operativo nella prima partizione. Sbagli quando dici che si scrive partendo dall'interno. I dischi fissi si occupano partendo dai cilindri + esterni. Ciò comporta una velocità di lettura scrittura + veloce (la velocità lineare di una ruota è maggiore all'esterno) e a parità di spazio la corona circolare che si forma è + sottile (meno spostamento della testina, come spiegato sopra) che facendola all'interno. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie mille...
Allora mi conviene fare lo stesso una partizione per mettere i file come film e video che con il sistema operativo non servono... e così per windows dovrebbe essere meglio... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
non avevo voglia di andarla a riprendere... :/ http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...tazioni_2.html cmq non serve la lezione di informatica piuttosto faccio notare che avere i film su un disco diverso rispetto a quello dell'OS può essere vantaggioso... su una partizione diversa non tanto, perchè il pc deve comunque cercare i file su tutto il piatto... quindi non limiti l'uso ad una parte del piatto... spero di essere comprensibile... al limite chiedete |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Certo ma un film va una volta ogni tanto il s.o. gira sempre è meglio averlo tutto vicino.
Sistema operativo e file dati su dischi diversi sarà uno dei motivi dell'avvento dei dischi a stato solido. Un buon 32GB o + flash, più veloce di un normale disco fisso, per il s.o/programmi e i file multimediali su un disco capiente. Non dover spostare gb di file per poter formattare è un altro grandissimo vantaggio. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-09-2007 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quindi in teoria è meglio se mi prendo un hard disk da 80Gb e su questo istallo il sistema operativo e i vari programmi...
I giochi è meglio se li istallo su un'altro disco, differente da quello del sistema operativo, così dovrebbe caricarli più velocemente? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Se prendi 2 dischi per una cosa del genere fai prima a fare un raid0
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per adesso ho fatto una partizione nel mio da 200GB per mettere il sistema operativo...e nell'altro da 200Gb che avevo già ho istallato i giochi e ho messo i file che mi servono meno...
per il raid ci devo pensare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.