|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Fossombrone (Pesaro e Urbino)
|
[AM2] Installazione Arctic Freezer 64pro
Ciao a tutti.
Ho da poco assemblato un pc composto da As-rock alive nf6g-dvi e un x2 4200+ ma ben presto mi sono accorto che mi è impossibile regolare la velocità della ventola del dissipatore boxed. Sarei dunque intenzionato ad acquistare l'Arctic Freezer 64 pro ma ho dei dubbi sull'installazione. Dove comprerei il dissipatore mi han detto che basta togliere il boxato e installare l'Arctic senza pulire e riapplicare la pasta termoconduttiva perchè la pressione del nuovo dissipatore tende a "spalmare" la pasta già esistente. Adesso mi chiedo se sia veramente così semplice, oppure debba acquistare pasta termoconduttiva da applicare sul processore preventivamente pulito. Grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ben ricordo l'arctic ha un velo di pasta preinstallato o un tubetto a corredo, ti basta pulire il processore e installare il nuovo dissi.
Un tubetto di pasta in casa fa comunque comodo, anche il barattolino da 1€ va bene se non ti fai troppe pippe mentali. Queste cpu sono fredde di loro, non sarà la pasta a cambiar radicalmente le cose. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi dovrei pulire il processore e non lasciarlo intatto così come mi hanno detto??
E con cosa lo pulisco? un panno morbido e dell'alcool? Come faccio a sapere se nell'arctic che comprerò è presente il velo di pasta o la devo stendere io? Scusa per le tante domande, ma come avrai capito un niubbo in confronto a me è due gradini più in alto, anzi, forse una rampa di scale |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Mi pare che il freezer abbia già la pasta stesa sulla parte di contatto con la cpu.
Per pulire usa un cottonfiok e alcohol. Mi sembra strano che cool'n'quiet non regoli la ventola anche di quello boxed. Hai controllato le impostazioni del bios, non conosco quella mobo, ma se controlli bene il manuale riesci a capire come funziona il fatto del controllo dei giri. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sembra strano anche a me ma ho impostato il quiet fan da bios esattamente come è impostato sull'asrock in cui monto un e6300.
Risultato su intel sì su amd no. Da quel che ho capito è colpa della ventola boxed amd che è a 3 pin anzichè 4. Dici che anche se è a 3 pin dovrebbe regolarsi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il C'n'Q non interviene sulle ventole, è affare della scheda madre. La scheda madre può non gestire la velocità delle ventole o gestirla variando la tensione di alimentazione (bastano 3 pin) e/o in pwr (servono 4 pin).
La tua mobo gestisce la ventola solo in pwr per cui occorre forzatamente che questa sia a 4 pin. In alternativa si può usare una ventola termocontrollata, che si regola da sola. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Capito. Dunque comprerò l'Arctic 64. Da come ho letto su questo forum sembra silenzioso, ma al punto da essere quasi inudibile?
Per fare un esempio "per quasi inudibile" intendo il dissipatore boxed dell'e6300 tenuto alla velocità minima (intorno ai 900 rpm). Questo come si colloca in comparazione? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.