|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
[MBA] Quale, come, dove?
Provo a chiedere anche qui nel caso ci fosse qualcuno che ha fatto un MBA, sia in procinto di farlo o conosca personalmente qualcuno che l'abbia fatto.
L'offerta e' varia e l'investimento, in termini di tempo e denaro, e' ingente ( si parla di minimo 12 mesi e almeno 40 k/50 k € ) La mia idea e' di iniziare le pratiche adesso per poterlo fare l'anno prossimo. Adesso mi sto spulciano tutto il ranking del Financial Times per capire durata e costi dei vari MBA e vi assicuro che solo questo e' un lavoro. Qualcuno ha info che mi farebbero risparmiare un po' di tempo? Non ho pregiudizi alcuni, considero MBA americani tanto quanto europei o asiatici. Per ora mi sto orientando maggiormente su quelli con durata inferiore ai 2 anni sia per un discorso di tipo economico che di costo/opportunita'. grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
io ho un amico a New York che sta facendo l'MBA alla Columbia. Lo sono andatoa trovare a Marzo.
Per i soldi, lui ha avuto un prestito per i quasi 100k $ che gli servivano per gli studi, più qualche altro soldo che gli serve per mantenersi durante i due anni di permanenza a NY, tanto è sicuro che una volta uscito da lì potrà restituirli. In questo momento è a Londra a fare una Internship estiva presso uan importantissima banca d'affari, che era il suo obiettivo. Meglio che non ti dico quanto guadagna ![]() Lui è laureato in Ing Gestionale con orientamento abbastanza economico, infatti il suo MBA è organizzato dal "dipartimento economico" della Columbia. Senz'altro è una bella esperienza da fare, però è dura essere presi, lui ci ha provato per anni, ed è 110 lode, ottimo inglese, ecc.... Se vuoi altre info chiedi pure.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie mille per la risposta. Avrei alcune domande: Quanti anni ha? Quante volte ci ha provato e dove? Come ha fatto ad ottenre un prestito cosi elevato? ( il max che ho visto in giro e' 50 k €) Nel caso, previa autorizzazione dell'interessato, mi lasceresti la mail pls? Grazie mille
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mail non credo di potertela lasciare, però per il suo blog credo non ci siano problemi: http://underanymoon.blogspot.com/, c'è spiegata un po' di roba. Ovviamente di consiglio di leggerlo dall'inizio. prego
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
per entrare in un MBA il voto di laurea conta poco (in italia 110 ce l'hanno quasi tutti, quindi dubito gliene freghi qualcosa), quello che contano sono:
- esperienze lavorative - universita' di provenienza - risultato al GMAT - lettere di presentazione - TOEFL (ci mancherebbe) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
se non vuoi correre fino in america, prova a vedere l ' Insead a Fontainbleau (si scrive così??), è vicino a pare ed è ben quotata come scuola.
ciau |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
No dai diccelo, non è per farmi i cavoli del tuo amico, è pura curiosità
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
che il 110 ce l'abbiano quasi tutti mi pare un po' forte come affermazione anche se son d'accordo che non sia una grand iscriminante cosi come l'univrsita' di provenienza. Sul toefl e il gmat il discorso e' piu' articolato perche' alcune universita' li considerano decisivi e altre meno ( devi esser nella media degli iscritti di quell'anno ma non necessriamente sopra un certo punteggio) anche se e' ovvio che l'inglese e' fondamentale. Le esperienze lavorative e le lettere di presentazione sono determinanti.
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
credo almeno 80/100 k $ annui.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
7Th nel ranking mondiale, dicono sia ottima.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui dove lavoro abbiamo avuto una stagista che faceva l'mba all'universita' di toronto (quella di hull-white) ma a parte che e' molto caro e bisogna imparare a leggere alla velocita' della luce nn ci ha mai detto. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
alcune cose le so perche' mi son letto qualcosa tipo 30 siti di mba e quello che ho dedotto e' che conta molto la tempestivita' e la qualita' con cui prepari al domanda di ammissione e l'esperienza lavorativa. di quello della bocconi che mi dite?
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
piu' niente..?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
I moderatori mi perdoneranno se riesumo questo thread, ma mi piacerebbe avere più info riguardo la possibilità di finanziare un MBA all'estero (soprattutto negli USA)... clasprea ci sei ancora? Non è che potresti darmi qualche altra info attraverso il tuo amico?
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ci sono ancora
Il mio amico non lo sento da un po', e considerando che lui ha scelto di lavorare nell'investment banking, direi che ci sta, visti i tempi che corrono DA quello che avevo capito e che ricordo, il prestito te lo fanno lì una volta che sei stato ammesso. Di solito ti finanziano i soldi della retta + un altro po' di soldi che si suppone siano quelli con cui paghi la tua permanenza lì Se sei molto fortunato con la sistemazione lavorativa post-MBA 3-4 anni e qualche sacrificio (nel senso che i tuoi guadagni li metti via quai tutti per ripagare il debito) e il debito te lo sei pagato Però secondo me c'è da stare attenti con i tempi che corrono, perchè lì non è come da noi, se non riesci a restituire i soldi sei nella m* fino al collo, in questo senso mi hanno raccontato diverse persone che è molto peggio che da noi. C'è da stare attenti insomma.
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Io ho già iniziato ad informarmi, nonostante la mia idea sarebbe di farlo l'anno prossimo, e da quello che ho capito, andando in qualche MBA fair e leggendo qua e là sul web, il vero problema è quello di poter prendere grosse somme (perchè finanziarsi quasi per intero a debito un MBA comporta comunque prendere in prestito l'equivalente di un centinaio di migliaio di €) in prestito negli USA pur essendo stranieri... So che ci sono università importanti che si fanno garanti in qualche modo del tuo prestito (per certo Stanford, forse MIT e Harvard), così come altre famose ma meno quotate (ho parlato con una responsabile di Yale, ad esempio) o diverse "second tier". Ma per le altre (NYU, Columbia, Chicago, ecc...) il problema sarebbe quello di trovare un co-signer (il che, anche avendo qualche conoscente cittadino americano, è pressochè impossibile) che si accolli con te il rischio del tuo debito... Io sarei orientato a farlo nella East Coast (anche se Stanford mi tenta), per motivi logistici e professionali (essere a NY è un bel vantaggio), quindi se sapessi che anche la Columbia aiuta in qualche modo, sarebbe un bel vantaggio, altrimenti sarei costretto ad indebitarmi qui in Italia, cosa che rappresenta un bello sbattimento... Non è che potresti mettermi in contatto in qualche modo con il tuo amico, anche via PM? Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
|
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit Ultima modifica di blindwrite : 24-02-2009 alle 01:15. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io mi chiedo un'altra cosa invece, nel profilo medio di uno studente Mba al MIP c'è scritto età media 30/35 anni. Mi chiedo dunque, come fa una persona che lavora già da diversi anni, che ha anche famiglia e figli, a lasciare il lavoro x dedicars 2 anni ad un master di questa portata con frequenza obbligatoria tutti i giorni 8 ore? E' vero che ci sono anche gli Executive dove si segue solo il finesettimana, ma nel profilo medio quindi oltre all'età allora dovrebbero scriverci anche nobile, benestante, figlio di politico e cose di questo genere?!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.