Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2007, 21:26   #1
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Sostituzione pneumatici per vecchiaia invece che per usura: dopo quanti anni?

Devo chiedere un consiglio a chi si intende di pneumatici.
Pensate ad una persona dalle abitudini estremamente frugali (cioè che spende pochi soldi), che ha un auto che usa pochissimo perchè fa meno di 10 km al giorno quasi sempre a bassa velocità, che non ha passione per le autovetture ne pretese particolari. Costui, per i chilometri che percorre, deve cambiare gli pneumatici non perchè questi siano usurati, ma perchè sono vecchi e induriti.
LA DOMANDA E':
Ogni quanti anni gli consigliereste di cambiare pneumatici? O meglio, dopo quanti anni secondo voi i pneumatici si induriscono in modo pericoloso?

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 21:27   #2
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
no
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 21:39   #3
Okiya
Senior Member

L'Avatar di Okiya

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
sbaglio o gli penum hanno una "scadenza"?

Magari è fantascienza
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 21:43   #4
Satviolence
Senior Member

Del fatto che la gomma si indurisca e perda aderenza con il passare del tempo ne sono sicuro. Volevo avere una indicazione di massima sull'età massima.
Edit:
Ho fatto una ricerca e qui https://www.gommadiretto.it/ ho trovato le seguenti informazioni:

Sostituite i pneumatici in tempo!

Età del pneumatico
Regola numero 1: dopo circa 10 anni si esaurisce la vita di un pneumatico, anche se appare ancora integro o non utilizzato. Questo perchè la mescola della gomma invecchia e con il tempo perde parte delle sue capacità. L'elevata temperatura e i raggi solari accelerano il processo d'invecchiamento. Specialmente nei paesi del Sud, durante l'estate, i pneumatici delle automobili e delle roulotte parcheggiate a lungo devono essere protetti con apposite coperture. Dopo lunghi viaggi in autostrada verificate la temperatura del pneumatico. Se la temperatura del pneumatico risulta uguale a quella della mano, allora questa è corretta; se invece il pneumatico risulta surriscaldato, occorre appurarne il motivo: o la pressione è troppo bassa oppure si sta verificando un'usura precoce della struttura e della carcassa. Rispettate sempre le seguenti indicazioni:

Non utilizzate pneumatici che utilizzati per più di 10 anni.

I pneumatici delle roulotte e i pneumatici che non vengono utlizzati con regolarità devono essere sostituiti dopo 6 - 8 anni.

Impiegare gomme di scorta con più di 6 anni soltanto in caso d'emergenza.

Che ne dite?

Ultima modifica di Paolo Corsini : 03-08-2018 alle 09:22.
Old 09-09-2007, 21:44   #5
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
La risposta è dipende, nn dall'uso o meno, perchè ancheandando a 50 km/h in una situazione di emergenza può farela differenza, ma dall'aspetto e come sono tenuti, se la gomma sui fianchi si screpola o la carcassa ha ceduto nel tempo etc
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 23:08   #6
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
a me sembra un esagerazione ogni 10 anni, già 3-4 sono tanti.
Bisogna verificare se sulla spalla ci sono screpolature, se la mescola appare "arida", poi le sensazioni alla guida, se appena si frena non si ha il comportamento voluto dalla macchina, allora vanno buttati. La storia della mano e la temperatura mi sembra ridicola, se l'asfalto è a 50-60° non avranno mai la stessa temperatura, è vero il contrario, per tenere bene una gomme deve andare in temperatura, scaldarsi al punto giusto.

Io normalmente le cambio ogni 2 anni sulla macchina, usando un treno di gomme invernale e uno estivo.
Si può durare anche di più ma a che pro? non si sa che cosa si sta usando in termini di affidabilità.

Sulla moto avevo delle gomme vecchissime, di 5 anni (l'avevo comprata così), adesso che le ho cambiate è tutta un altra cosa.
Old 09-09-2007, 23:15   #7
kyro_
Senior Member

L'Avatar di kyro_

Iscritto dal: Jun 2001
massimo 3
kyro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 23:51   #8
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
3, 4 al massimo.

se c'è una cosa dove NON BISOGNA RISPARMIARE sono le gomme!
Old 10-09-2007, 00:32   #9
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
a mio padre una volta è esplosa in autostrada una gomma con 5k Km ma con qualche anno sulle spalle (le aveva ricevute in regalo e le aveva tenute per due o tre anni in garage, guardando la data di fabbricazione poi ci siamo accorti che avevano 7 anni), per fortuna la velocità era sui 150/160 (sotto i 130 in autostrada tende ad addormentarsi) quindi si è fermato senza problemi
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 00:40   #10
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Dipende parecchio anche da dove si tiene l'auto, una gomma che se ne sta all'aperto sotto i raggi del sole, l'umidità, il freddo, etc. risentirà del tempo che passa sicuramente di più rispetto a chi può permettersi di tenere l'auto nel box.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 09:05   #11
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
I 10 anni sono tantissimi, già dopo i 2 o 3 anni cominciano a perdere la mescola e indurirsi (sono d'accordo con FastFreddy, Vash88 e gommadiretto : dipendono da alcuni fattori).

Io ho un'auto piccola "da vacanza" che uso solo nei brevi periodi quando sto nella mia casa al mare, al sud: le sue gomme (da 13"), pure con il battistrada ancora quasi al 100%, tiene di meno in accelerazione, in curva e in frenata.

Quindi occhio (tenendo i gioielli di famiglia in mano) agli eventuali incidenti: potrebbero anche incolpare per le gomme non più "fresche"...
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 09:24   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
...Dopo lunghi viaggi in autostrada verificate la temperatura del pneumatico. Se la temperatura del pneumatico risulta uguale a quella della mano, allora questa è corretta; se invece il pneumatico risulta surriscaldato, occorre appurarne il motivo: o la pressione è troppo bassa oppure si sta verificando un'usura precoce della struttura e della carcassa.
ma dove l'hanno sentita 'sta roba?

è normale che un pneumatico si scaldi anche col semplice rotolamento.

certo... non deve scottare come quello ad esempio di una moto che lavora bene, ma è normale che sia un pò più caldo della temperatura ambiente e anche della temperatura corporea.
Old 10-09-2007, 10:03   #13
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Città: Torino
2/3 anni è un'esagerazione, come anche i 10

la via di mezzo è sempre la soluzione più intelligente e comunque dipende da caso a caso
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 10:37   #14
DuckTails
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
2/3 anni è un'esagerazione, come anche i 10

la via di mezzo è sempre la soluzione più intelligente e comunque dipende da caso a caso
Sono d'accordo. 3 anni è da malati di mente, gli stessi che spendono un sacco di soldi per avere lo pneumatico chewing-gum più in voga per poi farci 10000km e doverlo ricambiare.

Uno pneumatico dopo 5 anni funziona ancora bene, 10 anni probabilmente sono un'esagerazione, ma se l'auto viene conservata sempre in box al riparo da sole, sabbia, salsedine e quant'altro la possa degradare direi che le si possono tenere pure per la durata citata da gommadiretto.
DuckTails è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 13:50   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da DuckTails Guarda i messaggi
Sono d'accordo. 3 anni è da malati di mente, gli stessi che spendono un sacco di soldi per avere lo pneumatico chewing-gum più in voga per poi farci 10000km e doverlo ricambiare.

Uno pneumatico dopo 5 anni funziona ancora bene, 10 anni probabilmente sono un'esagerazione, ma se l'auto viene conservata sempre in box al riparo da sole, sabbia, salsedine e quant'altro la possa degradare direi che le si possono tenere pure per la durata citata da gommadiretto.
5 anni non è per niente poco. E non dico per gomme ninja, per gomme qualsiasi. Già il tenere la macchina ferma per lunghi periodi se è pesante o c'è sole le può ovalizzare. Se pensi che le P6000 siano cicles fammi un fischio
Un mio amico usa la panda (!) di sua nonna e mentre frenava "cattivo" in zona industriale gli è esplosa una ruota perché aveva 5 anni. Per fortuna era quasi fermo.
Su wikipedia consigliano la sostituzione a 6.
Old 10-09-2007, 14:18   #16
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
l'importante è che vengano sempre tenuti alla pressione corretta, che non restino fermi per tanto tempo e che non restino alla luce del sole costantemente.

Poi possono durare anche 5 o 6 anni tranquillamente
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 21:30   #17
Satviolence
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82 Guarda i messaggi
a mio padre una volta è esplosa in autostrada una gomma con 5k Km ma con qualche anno sulle spalle (le aveva ricevute in regalo e le aveva tenute per due o tre anni in garage, guardando la data di fabbricazione poi ci siamo accorti che avevano 7 anni), per fortuna la velocità era sui 150/160 (sotto i 130 in autostrada tende ad addormentarsi) quindi si è fermato senza problemi
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
5 anni non è per niente poco. E non dico per gomme ninja, per gomme qualsiasi. Già il tenere la macchina ferma per lunghi periodi se è pesante o c'è sole le può ovalizzare. Se pensi che le P6000 siano cicles fammi un fischio
Un mio amico usa la panda (!) di sua nonna e mentre frenava "cattivo" in zona industriale gli è esplosa una ruota perché aveva 5 anni. Per fortuna era quasi fermo.
Su wikipedia consigliano la sostituzione a 6.
Beh... mi sembra del tutto arbitrario dire che una gomma esplode perchè ha qualche hanno alle spalle. Come prima cosa "esplodevano" le gomme di svariate decine di anni fa, quelle con la camera d'aria.
Le tubeless di adesso è praticamente impossibile che esplodano, a meno che non abbiano preso forti urti o spigoli appuntiti. Anche se la gomma è vecchia da far schifo, sotto ad essa ci sono tele e fili d'acciaio che assicurano la tenuta dell'aria. Vorrei ricordare che tele e fili d'acciaio non subiscono processi d'invecchiamento significativi come la gomma.

Old 11-09-2007, 08:26   #18
DuckTails
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Beh... mi sembra del tutto arbitrario dire che una gomma esplode perchè ha qualche hanno alle spalle. Come prima cosa "esplodevano" le gomme di svariate decine di anni fa, quelle con la camera d'aria.
Le tubeless di adesso è praticamente impossibile che esplodano, a meno che non abbiano preso forti urti o spigoli appuntiti. Anche se la gomma è vecchia da far schifo, sotto ad essa ci sono tele e fili d'acciaio che assicurano la tenuta dell'aria. Vorrei ricordare che tele e fili d'acciaio non subiscono processi d'invecchiamento significativi come la gomma.
Assolutamente d'accordo, inoltre vorrei far presente che la stragrande maggioranza della popolazione (esaltati esclusi quindi) cambia pneumatici ogni 4/5 anni. Questo lo si può facilmente intuire dai km percorsi annualmente in relazione alla tipologia di pneumatico adatto alle lunghe percorrenze.
DuckTails è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:20   #19
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Anche io avevo sentito 6 anni come limite. Fino ad adesso ho sempre cambiato le gomme prima, per questione di percorrenza. Dopo 25000 Km non tengono più come quando erano nuove e le cambio. Anche con gomme "dure" e non sportive come le mie, comunque fare più di 40000 Km è da criminali IMHO (le Michelin Energy, fatte per durare molto, sono consigliate appunto per max 40000 Km... Figuriamogi gomme più economiche...) Dopo 6 anni IMHO il battistrada si indurisce motlo... Chiamatemi malato, ma le gomme dopo 2-3 anni sento la differenza di tenuta, sopratutto sul bagnato, anche se il battistrada è all'80%...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 11:47   #20
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Secondo me, 2 cose sono importanti su un'auto, volendo andare PROPRIO PROPRIO ma proprio proprio proprio in economia :

Le gomme anteriori ( per chi ha solo la frenata anteriore ).
Gli ammortizzatori anteriori.

Su tutto il resto si può sorvolare, su questo NO. Non penso che siano imbecilli chi cambia gomme e ammortizzatori ogni 3 anni, dipende......

Sicuramente sta più tranquillo di chi le cambia dopo 10 anni ( Purtroppo, anche se messo in condizioni ottimali, dopo 10 anni la gomma perde progressivamente le sue proprietà, non ci sta niente da fare. Se poi si considerano quelli economici, la durata è anche minore )

Poi ovviamente tutto relativo, se uno fa in 3 anni 2mila km allora E' un malato di mente a cambiarli. Ma se in 3 anni si fa 30-35mila km allora si.

Per me è un malato di mente chi si fa riverniciare l'auto ogni anno, quello dovrebbe essere ricoverato di urgenza.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Android 17 punterà su trasparenze...
Le 2 migliori scope elettriche su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian