|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
domanda strana...caratteri svedesi con tastiera mac..
ciao ragazzi,
avrei bisogno di sapere se è possibile usare dei caratteri svedesi con la nostra tastiera mediante combinazione di tasti.. avrei bisogno dei seguenti tasti: ä = alt + 132 ö = alt + 148 su windows funziona...ma su mac os x?? come faccio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Preferenze di sistema -> Internazionale -> Selezionare lo svedese Poi in alto a dx cambiare le impostazioni della tastiera (anzichè italiano pro appunto svedese) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
ä si fa con alt+u, e poi a
ö si fa con alt+u, e poi o (praticamente alt+u ti crea i due puntini, e poi metti la lettera che comprarirà sotto... lo puoi fare con qualunque vocale) è molto più sbrigativo che cambiare l'intero settaggio della tastiera ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Questo metodo sarebbe ottimo ma non mi fuziona..:S se premo alt+u mi escono solo i due punti..e poi l'a
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
?
allora, facendo alt+u dovrebbe venirti questo: ![]() notare che non è "normale", ha una sorta di evidenziatura in giallo che significa che è in attesa di completare il comando. si preme quindi la lettera voluta, A, e dovrebbe venirti fuori ä. È lo stesso procedimento che si fa anche per le ñ. Prima alt+n che crea la tilde, e poi la lettera "n" che ci finisce sotto. Alt+n e poi "o" fa la õ e via dicendo... Non è che quando hai installato OS X gli hai detto di non mettere i caratteri stranieri? Per sicurezza fai il metodo che ti ha detto scorpionkkk, così quantomeno ti accerti di avere i caratteri giusti.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si ho risolto grazie..tutto ok adesso..ringrazio entrambi
ecco una prova: ä ö Ä ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.