Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2007, 17:41   #1
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Alice, infostrada, modem..alcune domande

Ciao!
Siccome mi sto trasferendo in affitto, sto valutando con la mia famiglia che cosa converrebbe fare per internet..
A casa adesso paghiamo il canone telecom e per internet abbiamo, da più di un anno e mezzo, alice flat (60 € a bimestre circa);in genere, quella che usa tanto il computer sono io, mia sorella ci starà su al massimo 5/6 ore al mese (ma proprio se ha da fare qualche ricerca per la scuola..), dei miei non ne parliamo
Siccome io adesso me ne vado, mio papà ha pensato di disdire alice flat..e qua arivano le domande:
1) non ho trovato moduli di disdetta online, ma ho fatto una ricerca e da quel che ho capito posso disattivare l'adsl anche chiamando il 187..sbaglio? Siccome ho trovato discussioni anche un po' datate (oppure non ho cercato bene ), mi sapete dire se ci sono penali da pagare? e quali sono i tempi medi di disattivazione?
2) sul sito del 187 ho letto (con il babbo entusiasta) di Alice 1 cent..la vedete proprio brutta? il fatto è che non vorremmo costi di abbonamento, considerando anche l'uso sporadico che ne farebbero i miei e mia sorella.. oppure che alternative ci sarebbero, a questa condizione?

Questa è la situazione a casa..poi ci sarebbe il problema di attivare qualcosa nell'appartamento "mio", dove teoricamente non c'è l'allaccio della telecom (non so se si dice così..intendo dire che non avrò da pagare canone telecom..non c'è il telefono insomma )..A me questo non interessa perchè posso tranquillamente usare il telefonino, ma credo che internet mi potrebbe tornare utile..Anche in questo caso, ho cercato un po' in internet e, oltre a fastweb (che mi è parsa un po' caretta), ho letto anche di tiscali e infostrada; io avrei bisogno di una connessione a velocità decenti ma non stratosferiche: mi sono trovata bene con la 4 mega di alice, ma anche se fossero 2 mega non credo avrei grandi problemi (i 10 Mbit/s di fastweb sarebbero decisamente troppi..così come eviterei anche connessioni a 56k ); in genere uso internet per navigare (maddai ) e scaricare programmi o manuali o distribuzioni ecc..; uso poco il p2p..Ho letto di Libero Mini, che come costi mi pare una delle più bassette..ma è attivabile senza canone telecom? In alternativa che cosa mi consigliereste (senza salire molto di prezzo)? Quali sarebbero, più o meno, i tempi di attivazione del servizio?

Ultimissima cosa (mi pare ): i modem..a casa ne abbiamo due di alice (EB1070), comprati a suo tempo..sarebbero riutilizzabili anche per alice 1 cent o -ad esempio- con la connessione con infostrada, o valgono solo per l'adsl di alice?

Scusate per il post ciclopico..vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli..
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 19:42   #2
thecas
Senior Member

Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da blue_blue Guarda i messaggi
Ciao!
Siccome mi sto trasferendo in affitto, sto valutando con la mia famiglia che cosa converrebbe fare per internet..
A casa adesso paghiamo il canone telecom e per internet abbiamo, da più di un anno e mezzo, alice flat (60 € a bimestre circa);in genere, quella che usa tanto il computer sono io, mia sorella ci starà su al massimo 5/6 ore al mese (ma proprio se ha da fare qualche ricerca per la scuola..), dei miei non ne parliamo
Siccome io adesso me ne vado, mio papà ha pensato di disdire alice flat..e qua arivano le domande:
1) non ho trovato moduli di disdetta online, ma ho fatto una ricerca e da quel che ho capito posso disattivare l'adsl anche chiamando il 187..sbaglio? Siccome ho trovato discussioni anche un po' datate (oppure non ho cercato bene ), mi sapete dire se ci sono penali da pagare? e quali sono i tempi medi di disattivazione?
2) sul sito del 187 ho letto (con il babbo entusiasta) di Alice 1 cent..la vedete proprio brutta? il fatto è che non vorremmo costi di abbonamento, considerando anche l'uso sporadico che ne farebbero i miei e mia sorella.. oppure che alternative ci sarebbero, a questa condizione?

Questa è la situazione a casa..poi ci sarebbe il problema di attivare qualcosa nell'appartamento "mio", dove teoricamente non c'è l'allaccio della telecom (non so se si dice così..intendo dire che non avrò da pagare canone telecom..non c'è il telefono insomma )..A me questo non interessa perchè posso tranquillamente usare il telefonino, ma credo che internet mi potrebbe tornare utile..Anche in questo caso, ho cercato un po' in internet e, oltre a fastweb (che mi è parsa un po' caretta), ho letto anche di tiscali e infostrada; io avrei bisogno di una connessione a velocità decenti ma non stratosferiche: mi sono trovata bene con la 4 mega di alice, ma anche se fossero 2 mega non credo avrei grandi problemi (i 10 Mbit/s di fastweb sarebbero decisamente troppi..così come eviterei anche connessioni a 56k ); in genere uso internet per navigare (maddai ) e scaricare programmi o manuali o distribuzioni ecc..; uso poco il p2p..Ho letto di Libero Mini, che come costi mi pare una delle più bassette..ma è attivabile senza canone telecom? In alternativa che cosa mi consigliereste (senza salire molto di prezzo)? Quali sarebbero, più o meno, i tempi di attivazione del servizio?

Ultimissima cosa (mi pare ): i modem..a casa ne abbiamo due di alice (EB1070), comprati a suo tempo..sarebbero riutilizzabili anche per alice 1 cent o -ad esempio- con la connessione con infostrada, o valgono solo per l'adsl di alice?

Scusate per il post ciclopico..vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli..

- A casa dei tuoi metti l'adsl a consumo a 1.9€ all'ora con telecom (per usi sporadici e con portante rigorosamente staccata)
- E nella tua se sei sotto ull ti consiglio tiscali flat 2 mega o se sei in wholesale fastweb fastweb 2 mega (anche se è cara se funziona come funziona è meravigliosa) e telefonate a consumo.
Old 09-09-2007, 21:25   #3
spora
Senior Member

L'Avatar di spora

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
no lascia stare la fw 2, è una lotteria e molto spesso si perde.
spora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 07:52   #4
Paolo1982
Senior Member

L'Avatar di Paolo1982

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
se non hai copertura da parte di altri operatori come tiscali, libero o fastweb lasciali stare e fai telecom
Paolo1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2007, 11:29   #5
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Grazie! in teoria la zona dell'appartamento dovrebbe essere coperta sia da tiscali che da libero..
Con tiscali dovrei scegliere Tiscali Adsl 4 Mb Flat a 28,95€/mese, mentre con libero c'è l' Absolute ADSL a 24,95€/mese (la Libero Mini vale solo se si paga anche il canone telecom?), giusto? Stando su questi prezzi (ma anche meno, volendo ), ci sarebbe qualcos'altro? di fastweb ho visto solo offerte care..correggetemi se sbaglio

Quote:
Originariamente inviato da thecas Guarda i messaggi
- A casa dei tuoi metti l'adsl a consumo a 1.9€ all'ora con telecom (per usi sporadici e con portante rigorosamente staccata)
quindi dici che è meglio tenere comunque l'adsl e non tornare al dial-up..e in questo caso a che provider mi rivolgo? uno vale l'altro?
Cosa vuol dire "con portante staccata"?
Quote:
- E nella tua se sei sotto ull ti consiglio tiscali flat 2 mega o se sei in wholesale fastweb fastweb 2 mega (anche se è cara se funziona come funziona è meravigliosa) e telefonate a consumo.
perdona l'ignoranza..ull è quando si disdice il contratto con la telecom ma ci sono ancora i fili della telecom? e wholesale che cosa significa?
Old 10-09-2007, 12:05   #6
thecas
Senior Member

Quote:
Grazie! in teoria la zona dell'appartamento dovrebbe essere coperta sia da tiscali che da libero..
Con tiscali dovrei scegliere Tiscali Adsl 4 Mb Flat a 28,95€/mese, mentre con libero c'è l' Absolute ADSL a 24,95€/mese (la Libero Mini vale solo se si paga anche il canone telecom?), giusto? Stando su questi prezzi (ma anche meno, volendo ), ci sarebbe qualcos'altro? di fastweb ho visto solo offerte care..correggetemi se sbaglio

quindi dici che è meglio tenere comunque l'adsl e non tornare al dial-up..e in questo caso a che provider mi rivolgo? uno vale l'altro?
Cosa vuol dire "con portante staccata"?

perdona l'ignoranza..ull è quando si disdice il contratto con la telecom ma ci sono ancora i fili della telecom? e wholesale che cosa significa?
Che se non stacchi la portante a casa dei tuoi puoi passare senza costi aggiuntivi alla adsl free.. un gestore vale l'altro... ma stando con alice free almeno non hai disservizi e non incorri in eventuali penali.. il dial up non conviene per la "pesantezza" dei siti che girano.. visto che non viene usato molto almeno un impianto così ti garantisce una discreta velocità..

Wholesale: canone telecom + abbonamento adsl di qualsiasi operatore
ull: abbonamento voce e adsl con qualunque operatore che ti copra direttamente.

Se hai la possibilità di essere coperto da libero absolute o da tiscali non paghi più il canone e vai fino a 4 mega con loro.
Old 11-09-2007, 09:42   #7
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

grazie mille!
ma non c'è nessuna possibilità di avere solo l'adsl senza voce?

Quote:
i modem..a casa ne abbiamo due di alice (EB1070), comprati a suo tempo..sarebbero riutilizzabili anche per alice 1 cent o -ad esempio- con la connessione con infostrada, o valgono solo per l'adsl di alice?
e per quanto riguarda i modem mi sapete dire qualcosa?
Old 13-09-2007, 21:02   #8
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:

e per quanto riguarda i modem mi sapete dire qualcosa?
up

Poi volevo chiedervi un'altra cosa..il contratto con libero sarebbe di 12 mesi o si può disdire prima? e, in questo caso, ci sono penali da pagare?

Grazie
Old 13-09-2007, 21:45   #9
thecas
Senior Member

Quote:
up

Poi volevo chiedervi un'altra cosa..il contratto con libero sarebbe di 12 mesi o si può disdire prima? e, in questo caso, ci sono penali da pagare?

Grazie
puoi disdire anche dopo il periodo gratuito..
40€ di penale prima di 12 mesi.
Old 13-09-2007, 22:13   #10
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
puoi disdire anche dopo il periodo gratuito..
40€ di penale prima di 12 mesi.
eccheccappero..è per tutte tutte così, vero?
Old 13-09-2007, 22:22   #11
thecas
Senior Member

Quote:
eccheccappero..è per tutte tutte così, vero?
eh si... prima di bersani NON potevi recedere se non per il diritto di recesso e in ogni caso pagando i canoni fino ad un anno.. e adesso invece è così...
Old 13-09-2007, 22:26   #12
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Quote:
eh si... prima di bersani NON potevi recedere se non per il diritto di recesso e in ogni caso pagando i canoni fino ad un anno.. e adesso invece è così...
ah, allora sono "fortunata"
il fatto è che il contratto per l'appartamento è di 11 mesi (ormai 10), mi secca regalarne 2 di adsl alla padrona
vabbè, vediamo che dice il babbo..grazie intanto!
Old 19-09-2007, 19:03   #13
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Ritorno : ieri sera ho sentito la pubblicità di Absolute ADSL di libero a 9,95€ al mese (questa); ho provato a verificare la copertura e, dopo aver inserito l'indirizzo, mi dice:

All'indirizzo XXX è disponibile l'offerta richiesta.

Finalmente hai la possibilità di dire addio al canone Telecom!

In promozione a soli 9,95 € al mese (invece di 29,95 €) fino a fine Marzo 2008, navighi senza limiti con l'ADSL a 4 Mega e se vuoi telefoni in tutta Italia senza limiti spendendo solo 12 €/cent di addebito alla risposta. Dal 1 Aprile 2008 pagherai solo 29,95 euro al mese.
Seleziona la versione desiderata e procedi con l'ordine:
-Solo Adsl

-con Modem
(3€ mese)

-con Modem Wi-Fi
(3€ mese)

Quindi potrei attivarla senza problemi, no?
Come modem, dovrei scegliere uno di quelli proposti o andrebbe bene quello che usavo con alice?

Per quanto riguarda i costi: dovrebbero esserci 49,99€ per l'attivazione di una nuova linea+9,95€/mese fino a marzo (29,95€/mese da aprile)+40€ se recedo prima dei 18 mesi..Quindi sommando il tutto e facendo una media per 10 mesi di utilizzo verrei a pagare 26,95€/mese..è giusto o mi è sfuggito qualcosa?

grazie
Old 27-09-2007, 18:42   #14
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Alla fine nell'appartamento abbiamo attivato l'Absolute Adsl..ci hanno detto che uscirà il tecnico tra 15/20 giorni, speriamo sia davvero così!
Ci hanno detto che è necessario un modem ADSL2+..che cosa significa? il mio EB1070 di Alice non si può riutilizzare?
Old 29-09-2007, 14:10   #15
verandi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Paderno del Grappa (Tv)
Ciao, blue blue. Inauguro il primo messaggio con te, visto che sei nella stessa situazione in cui ero...
L'8 settembre ho fatto la richieste di una nuova linea ad Infostrada, con l'attivazione di libero absolute 4mb, nell'appartamento a Trieste, dove vivo durante la settimana per studio.
Ebbene...Il 25 è arrivato il tecnico (puntualissimo), che ha montato la nuova linea in un'oretta, nonostante ci fossero già due vecchie prese che gli erano state fatte vedere dai miei coinquilini.
Ieri pomeriggio (il 28) mi è arrivata la mail con il codice di attivazione, e la linea va che è una meraviglia, a 4 mega pieni.
Per quanto riguarda il modem, anch'io ho lo stesso tuo, regalatomi dalla telecom per un errore di una centralinista scema.
Purtroppo non funziona, se prima non lo sblocchi trasformandolo in router. Io ho installato il firmware jmk, e anche questo va da dio.
In internet c'è la guida per lo sblocco. Se hai problemi, contattami pure...
Ah, stavo per dimenticare: se hai la 4 mega va bene il modem alice modificato, ma se hai la 20 mega ti tocca per forza prendere un modem o un router compatibile, altrimenti la velocità si limita a 8 mega (o forse 10 mega, comunque alla velocità massima che può raggiungere un modem adsl).

Ultima modifica di verandi : 29-09-2007 alle 14:13.
verandi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2007, 03:41   #16
prete01
Senior Member

L'Avatar di prete01

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Non proprio purtroppo, ad alcuni miei clienti con Libero ULL che usavano tranquillamente un vecchio tipo di modem ADSL 1 ad un certo punto non gli e' funzionato +,perche' le centrali Libero stanno passando tutte a ADSL2+, quindi consiglio di acquistare un nuovo modem ADSL2+ (detto questo purtroppo blue_blue il tuo vecchio modem di alice non funziona perche' e' ADSL1).
Old 05-10-2007, 22:44   #17
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Grazie ad entrambi ..giusto ieri mi ha chiamato un addetto dell'infostrada e ha detto che lunedì me la attivano..15 giorni spaccati, puntualissimi! per il modem a questo punto penso mi convenga comprarlo..lo trovo in un qualsiasi negozio che vende articoli informatici, no? per la compatibilità con linux basta che ne scelga uno ethernet e non usb, vero? o devo magari preferire una "marca" rispetto ad un'altra?
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian