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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 08-09-2007, 18:34   #1
jumpjack
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Superbatteria: buffonata o grande scoperta?!?

Un altro cialtrone "Di Bella"-like, o uno scienziato vero che ha inventato una cosa seria?
http://www.livescience.com/technolog...ctric_car.html

Una batteria che si ricarica in 5 minuti e fa viaggiare un'auto per 500 chilometri!!!

Il tizio ha anche ricevuto un finanziamento di 3 MILIONI DI DOLLARI!!!

Ma ci sono molti scettici (tra cui... me).

Boh?
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Old 08-09-2007, 18:52   #2
xenom
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Mi sa tanto da buffonata ma servono maggiori dettagli


ad ogni modo un'auto per muoversi necessita almeno di una decina di kW direi, fare 500 km significa viaggiare per ore, quindi è una potenza considerevole...

caricare una batteria di quel tipo (ammesso che esista ) in 5 min vuol dire caricarla con qualche kA di corrente
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Old 08-09-2007, 19:21   #3
GUSTAV]<
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un' auto può viaggiare anche per inerzia
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Old 08-09-2007, 19:37   #4
Cfranco
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Mah
Una piccola azienda che produce una batteria miracolosa grazie a un sistema segreto ...
Puzza assai
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Old 08-09-2007, 19:39   #5
susetto
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sarebbe bello vedere quando staccano le batterie

http://video.google.com/videoplay?do...49485929960832
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Old 08-09-2007, 21:18   #6
bjt2
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EEStor... Sono supercapacitori... C'è un thread da qualche parte...

Comunque niente di speciale... Sono dei condensatori di capacità altissima... Teoricamente si potrebbero caricare anche in meno di un secondo senza subire danni... Il problema è che per caricare in un secondo una batteria da 54 KWh (quella che potrebbe far andare un'auto per 500Km) ci vorrebbe una centrale elettrica... Comunque la notizia potrebbe essere vera...
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Old 08-09-2007, 21:24   #7
jumpjack
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sarebbe bello vedere quando staccano le batterie

http://video.google.com/videoplay?do...49485929960832
mmmh... mi pare ci sia una leggera sovratensione da apertura di circuito.
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Old 08-09-2007, 21:39   #8
xenom
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EEStor... Sono supercapacitori... C'è un thread da qualche parte...

Comunque niente di speciale... Sono dei condensatori di capacità altissima... Teoricamente si potrebbero caricare anche in meno di un secondo senza subire danni... Il problema è che per caricare in un secondo una batteria da 54 KWh (quella che potrebbe far andare un'auto per 500Km) ci vorrebbe una centrale elettrica... Comunque la notizia potrebbe essere vera...
Se sono supercondensatori il rischio bufala si riduce, però mi sembra comunque strano che si sia arrivati a miniaturizzare la tecnologia al punto tale da avere tutta quella potenza per un tempo così lungo.
Ipotizzando una macchina che corre per un'ora consumando 50 kW, servono 180 kJ.. un banco di condensatori standard per raggiungere quella quota energetica peserebbe almeno 100 kg IMHO
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Old 08-09-2007, 21:51   #9
ilratman
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si sono dei supercap, roba vecchia e di difficile utilizzo.
l'unica sarebbe caricarli ad elevatissima tensione, 20kV, così riduci la corrente (2-3 A) e la sezione dei cavi ma sai che isolamento devi avere.
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Old 08-09-2007, 21:57   #10
bjt2
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Se sono supercondensatori il rischio bufala si riduce, però mi sembra comunque strano che si sia arrivati a miniaturizzare la tecnologia al punto tale da avere tutta quella potenza per un tempo così lungo.
Ipotizzando una macchina che corre per un'ora consumando 50 kW, servono 180 kJ.. un banco di condensatori standard per raggiungere quella quota energetica peserebbe almeno 100 kg IMHO
Per consumare 50Kw, l'auto deve andare a 160-170 Km/h... Infatti i 500Km con quella batteria da 54KWh si hanno penso in un ciclo urbano... Quindi meno di 10 Kw... Già per andare a 90Km/h servono circa 15Kw di potenza, quindi potresti far camminare l'auto per poco meno di 4 ore, per una percorrenza di 350 Km...
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Old 08-09-2007, 21:58   #11
bjt2
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si sono dei supercap, roba vecchia e di difficile utilizzo.
l'unica sarebbe caricarli ad elevatissima tensione, 20kV, così riduci la corrente (2-3 A) e la sezione dei cavi ma sai che isolamento devi avere.
Ho letto che quei supercapacitori sono da 3500V... Quindi per caricarli velocemente non serve una corrente mostruosa... Ovviamente caricandoli da casa scordiamoci tali tempi... Una batteria da 54Kwh si caricherà in circa 20 ore con una presa di casa...
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Old 08-09-2007, 22:03   #12
ilratman
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Ho letto che quei supercapacitori sono da 3500V... Quindi per caricarli velocemente non serve una corrente mostruosa... Ovviamente caricandoli da casa scordiamoci tali tempi... Una batteria da 54Kwh si caricherà in circa 20 ore con una presa di casa...
beh dai 3500V non son male avresti correnti nell'ordine dei 12-16A quindi basse
se chiedo all'enel mi porta il 3500V a casa?
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Old 08-09-2007, 22:11   #13
GUSTAV]<
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perchè non andate a vedere il brevetto Patent No. 7,033,406
cosa dice ?
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Old 09-09-2007, 10:14   #14
jumpjack
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perchè non andate a vedere il brevetto Patent No. 7,033,406
cosa dice ?
ci avevo pensato, ma non so da che parte cominciare a cercare...
E anche se lo trovassi, comunque non ci capirei un tubo. Gia' la parola TITANATO DI BARIO mette paura!!
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Old 09-09-2007, 10:22   #15
jumpjack
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Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
ci avevo pensato, ma non so da che parte cominciare a cercare...
E anche se lo trovassi, comunque non ci capirei un tubo. Gia' la parola TITANATO DI BARIO mette paura!!
ah, ecco:
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Old 09-09-2007, 10:26   #16
jumpjack
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Mica facile tradurre 'sto bordello.
Quote:
An electrical-energy-storage unit (EESU) has as a basis material a high-permittivity composition-modified barium titanate ceramic powder. This powder is double coated with the first coating being aluminum oxide and the second coating calcium magnesium aluminosilicate glass. The components of the EESU are manufactured with the use of classical ceramic fabrication techniques which include screen printing alternating multilayers of nickel electrodes and high-permittivitiy composition-modified barium titanate powder, sintering to a closed-pore porous body, followed by hot-isostatic pressing to a void-free body. The components are configured into a multilayer array with the use of a solder-bump technique as the enabling technology so as to provide a parallel configuration of components that has the capability to store electrical energy in the range of 52 kWh. The total weight of an EESU with this range of electrical energy storage is about 336 pounds
E il sito non mi funzia bene, sembra basato tutto su quicktime... ma non vedo un piffero.

Cmq, l'unica cosa che ho capito bene è l'ultima riga:
Batteria da 52 kilowattora del peso di 160 chili.
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Old 09-09-2007, 17:36   #17
Athlon
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sarebbe bello vedere quando staccano le batterie

http://video.google.com/videoplay?do...49485929960832


http://video.google.com/videoplay?do...57986746104671

c'ho il voltaggio piu' alto
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Old 09-09-2007, 17:39   #18
FlatEric
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160 kg? stigatti! circa 330Wh/kg, direi gran poco performante come capacità specifica...con batterie al litio (ioni o anche meglio polimeri) arrivi anche a densità di 1kWh/kg...certo, poi però bisogna stare attenti alle correnti di scarica, ma ci sono già in commercio batterie al litio con particolari elettrodi e tecnologie che permettono anche alle batterie al litio di essere caricate e scaricate con alte correnti (e quindi ricaricate in poco tempo) andate nel thred qui in scienza e tecnica sulle auto elettriche, ci sono un paio di interventi miei e di bjt di cui ne parliamo, così vi leggete le considerazioni.

Ad ogni modo non sono poi così miracolosi sti 52 kWh...poi per così tanto peso! l'unica nota positiva è che sono in un volume ridotto (mi pare fosse sui 30 litri il pacco condensatore)
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Old 09-09-2007, 17:58   #19
bjt2
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160 kg? stigatti! circa 330Wh/kg, direi gran poco performante come capacità specifica...con batterie al litio (ioni o anche meglio polimeri) arrivi anche a densità di 1kWh/kg...certo, poi però bisogna stare attenti alle correnti di scarica, ma ci sono già in commercio batterie al litio con particolari elettrodi e tecnologie che permettono anche alle batterie al litio di essere caricate e scaricate con alte correnti (e quindi ricaricate in poco tempo) andate nel thred qui in scienza e tecnica sulle auto elettriche, ci sono un paio di interventi miei e di bjt di cui ne parliamo, così vi leggete le considerazioni.

Ad ogni modo non sono poi così miracolosi sti 52 kWh...poi per così tanto peso! l'unica nota positiva è che sono in un volume ridotto (mi pare fosse sui 30 litri il pacco condensatore)
Guarda che le litio stanno a 130Wh/Kg...
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Old 09-09-2007, 18:23   #20
FlatEric
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Guarda che le litio stanno a 130Wh/Kg...
uhm.....sono stanco morto...avevo guardato qualche giorno fà i dati che avevo, e mi ricordavo questo...ma può essere che mi ricordo male data la stanchezza...quando torno a Milano dove ho un pò di dati vado a vedere, quindi per ora prendetela come una cavolata Poi verificherò
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