Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 18:12   #1
Albergoz
Senior Member

L'Avatar di Albergoz

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bologna
4 da 1GB o 2 da 2GB?

Salve a tutti...ho un dubbio amletico...secondo voi è meglio avere 4 banchi da 1GB...con banchi a bassa latenza e un doppio dual channel(ove supportato)...o aè meglio un singolo dual channel con 2 banchi da 2GB...ovviamente spingendone i timings?
Sicuramente con 2GB per banco si avrebbero latenze peggiori ma si avrebbero anche meno accessi a banchi diversi...qualcuno che abbia esperienza di ciò avrebbe per caso voglia d'illuminarmi d'immenso?
grazie in anticipo
Old 08-09-2007, 19:23   #2
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Ma su che sistema le devi installare,spero non su quello in signa che non credo supporti banchi da due giga.....
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 19:27   #3
Albergoz
Senior Member

L'Avatar di Albergoz

Scusate...ho omesso la base...
Intel E6850...probabilmente sulla Gigabyte P35C(quella con il doppio supporto DDR2 DDR3 per intenderci)(ovviamente non insieme )
Devo cambiar PC...e non ho idea di quale ram aggiudicarmi(anche se per ora le Team Group 800 mi sconquinferano alquanto)(sennò classiche Corsair o OCZ)...Il computer che vorrei farmi è quasi esclusivamente finalizzato al gioco...
Te hai qualche idea? Magari qualche prezioso consiglio?
Old 08-09-2007, 19:32   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Albergoz Guarda i messaggi
Scusate...ho omesso la base...
Intel E6850...probabilmente sulla Gigabyte P35C(quella con il doppio supporto DDR2 DDR3 per intenderci)(ovviamente non insieme )
Devo cambiar PC...e non ho idea di quale ram aggiudicarmi(anche se per ora le Team Group 800 mi sconquinferano alquanto)(sennò classiche Corsair o OCZ)...Il computer che vorrei farmi è quasi esclusivamente finalizzato al gioco...
Te hai qualche idea? Magari qualche prezioso consiglio?
assicurati che la scheda madre nel bios abbia la funzione Memory Remapping, altrimenti installando 4Gb di ram il bios se ne riserva 896 e te ne restano disponibili 3.2Gb, attivando il memory remapping la ram viene sbloccata e hai 4Gb pieni; dopo viene il problema di farla riconoscere a Windows, se hai un sistema operativo a 64bit no problem, se ce l'hai a 32 potrebbe vederti solo 3.2Gb.

p.s.

ho avuto lo stesso problema ieri, la mia scheda madre asus p5ld2 non ha il memory remapping e mi vedeva 4Gb, di cui 896mb riservati dal bios.
Alla fine ho optato per farmi cambiare la ram che avevo aggiunto con due banchi da 512mb, cosi in totale installo 3Gb mantenendo anche il dual channel, e il problema non si pone
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 19:37   #5
Albergoz
Senior Member

L'Avatar di Albergoz

Grazie grazie grazie...questa sì che è una novità...del sistema a 64 bit lo sapevo e prenderò le misure adeugate...credo mi butterò nell'avventura Vista(sperando nel service pack di gennaio)...ora controllo per la mobo...
Old 08-09-2007, 20:44   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da Albergoz Guarda i messaggi
Grazie grazie grazie...questa sì che è una novità...del sistema a 64 bit lo sapevo e prenderò le misure adeugate...credo mi butterò nell'avventura Vista(sperando nel service pack di gennaio)...ora controllo per la mobo...
puoi installare XP 64bit o Vista64bit, occhio non mettere il 32bit se vuoi essere sicuro di usufruire al 100% dei 4Gb di ram
Old 08-09-2007, 21:06   #7
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Per usare i 4GB nei sistemi a 32 bit devi abilitare il PAE... in XP lo ottieni aggiungendo /PAE nella riga del boot.ini che viene usata per avviare il sistema, in Vista 32 non lo so.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 21:13   #8
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Per usare i 4GB nei sistemi a 32 bit devi abilitare il PAE... in XP lo ottieni aggiungendo /PAE nella riga del boot.ini che viene usata per avviare il sistema, in Vista 32 non lo so.
funziona anche su Vista

in pratica il PAE attiva la gestione della ram a 64 bit, che come dice nel sito di microsoft potrebbe creare instabilità su un sistema 32bit e con driver 32bit che non sono stati specificamente creati per girare in questo modo

Ultima modifica di Er Monnezza : 08-09-2007 alle 22:44.
Old 08-09-2007, 21:56   #9
erCicci
Senior Member

Su Vista però non c'é più il boot.ini, quindi il PAE andrà abilitato in qualche altro modo... credo usando BCDEdit, ma non ho mai provato.

In ogni caso la funzione è pensata e certificata per i sistemi di classe server, e su loro è testata e certificata, sulle macchine di classe desktop la funzione è presente, ma non viene certificata... anche perché fino ad oggi 4GB su un PC non è che servissero a molto, tutt'ora ritengo siano più uno sfizio che non una necessità, a meno che non si faccia del multitasking massiccio o non si abbia un sistema molto incasinato che al boot si carica l'improponibile
Old 08-09-2007, 22:50   #10
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Su Vista però non c'é più il boot.ini, quindi il PAE andrà abilitato in qualche altro modo... credo usando BCDEdit, ma non ho mai provato.

In ogni caso la funzione è pensata e certificata per i sistemi di classe server, e su loro è testata e certificata, sulle macchine di classe desktop la funzione è presente, ma non viene certificata... anche perché fino ad oggi 4GB su un PC non è che servissero a molto, tutt'ora ritengo siano più uno sfizio che non una necessità, a meno che non si faccia del multitasking massiccio o non si abbia un sistema molto incasinato che al boot si carica l'improponibile
prova tu a giocare a Stalker a 1280x1024, con illuminazione dinamica e tutti i dettagli al massimo, e con emule con 30 scaricamenti in corso, e vedi poi se ti bastano solo 2Gb

con quei dettagli Stalker arriva anche ad occupare 1,4Gb di ram, emule cosi carico arriva utilizzarne anche 250mb

tenendo conto che a sistema appena avviato ho disponibili 1650mb, togli i 1400 usati da Stalker, gli eventuali 250 di emule, e si arriva a zero con la ram.
Infatti a volte quando sto giocando con Stalker, nei caricamenti tra una mappa e l'altra mi rendo conto che la ram è finita perchè il caricamento ritarda di brutto, e scatta lo swap rallentando il caricamento del gioco
Old 08-09-2007, 23:09   #11
erCicci
Senior Member

Un sistema incasinato appunto

Scherzi a parte, io per abitudine se gioco faccio in modo di far avere al videogioco tutte le risorse possibili... considerato che il PC non è solo RAM, ma CPU, HD, ecc ecc, avere un e-mule attivo in background che mi ciuccia anche solo pochissime risorse mi fa venire l'ittero

Poi i gusti son gusti, ci mancherebbe altro
Old 08-09-2007, 23:44   #12
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:

Scherzi a parte, io per abitudine se gioco faccio in modo di far avere al videogioco tutte le risorse possibili... considerato che il PC non è solo RAM, ma CPU, HD, ecc ecc, avere un e-mule attivo in background che mi ciuccia anche solo pochissime risorse mi fa venire l'ittero

sistema incasinato?

al contrario, sul mio pc non troverai un file fuori posto, o un servizio inutile in esecuzione sul task manager, o qualcosa di inutile nella lista di avvio.

Tutto quello che è in funzione è stato attentamente selezionato, e tutti i servizi inutili sono stati disattivati.

Il fatto che windows all'avvio occupi solo 350mb di ram dovrebbe darti l'idea di quanto sia leggero e svelto il sistema
Old 08-09-2007, 23:45   #13
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:

con solo 1Gb di ram la differenza si sente se hai emule a pieno regime
Old 08-09-2007, 23:50   #14
erCicci
Senior Member

Qui 385MB occupati con Firefox aperto (~50MB solo lui ) e i fottuti driver della stampante HP, che ciucciano più di una professionista del mestiere più antico del mondo
Old 08-09-2007, 23:54   #15
erCicci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
con solo 1Gb di ram la differenza si sente se hai emule a pieno regime
Io il mulo non lo uso praticamente mai... in ogni caso oramai 1GB per chi videogioca sta diventando un entry level (provata la demo di World in Conflict?), infatti sto pensando in questi giorni all'upgrade a 2GB... quel che mi rode è che avendo un sistema con DDR trovo prezzi più alti, inoltre i pezzi che prendo sono "a perdere"
Old 08-09-2007, 23:57   #16
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Qui 385MB occupati con Firefox aperto (~50MB solo lui ) e i fottuti driver della stampante HP, che ciucciano più di una professionista del mestiere più antico del mondo
con firefox ormai ho perso le speranze di vederlo alleggerito

a volte quando ho 3 o 4 schede aperte me lo vedo anche con 90mb di ram solo lui
Old 09-09-2007, 06:02   #17
Albergoz
Senior Member

L'Avatar di Albergoz

Avevo pensato di fare un dual boot con Xp a 64 bit e di Vista Ultimate 64...sembra che le P35 ds4 e ds6 abbiano il memory remapping...ma della ds3 nessuno sa dirmi niente...speriamo bene...io mi butto...prenderò quella(Gigabyte GA-P35C-ds3)
Old 11-09-2007, 22:36   #18
Superpanf
Member

L'Avatar di Superpanf

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Varese
...mmmhh quindi,riassumendo,sarebbe meglio avere 4 banchi da 1 Gb
piuttosto che 2 da 2 Gb?
e l'avere 4 Gb di ram romperebbe in overclock?o basterebbe aumentare
i voltaggi?
ciriciao
Superpanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 22:48   #19
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
Originariamente inviato da Superpanf Guarda i messaggi
...mmmhh quindi,riassumendo,sarebbe meglio avere 4 banchi da 1 Gb
piuttosto che 2 da 2 Gb?
e l'avere 4 Gb di ram romperebbe in overclock?o basterebbe aumentare
i voltaggi?
ciriciao
rissumendo se la scheda madre non supporta il memory remapping non puoi usufruire di 4gb di ram
Old 11-09-2007, 23:02   #20
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
rissumendo se la scheda madre non supporta il memory remapping non puoi usufruire di 4gb di ram
beh ok, ma non gli stai rispondendo.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian