Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2007, 10:30   #1
S90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Installazione windows XP

Fra poco devo cambiare sk madre, processore, ecc...
Mi toccherà quindi installare windows, il programma della scheda madre, della scheda video, ecc....
Sono tutte cose che non ho mai fatto, ma penso sia utile imparare a fare dal momento che prima si prendevano 10 mila lire, poi sono passati a 10 euro, ora sono passati a 20 euro (quelli più onesti)...

Per cui vi chiedo:
1) Cosa bisogna installare? Windows, sk madre, sk video...e poi?
2) Nell'ordine cosa bisogna fare prima e cosa dopo?
3) Ci sono altre cose da fare?

Insomma, cosa bisogna fare per avere il pc ben funzionante?
S90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 11:06   #2
SeThCoHeN
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
Quote:
Originariamente inviato da S90 Guarda i messaggi
1) Cosa bisogna installare? Windows, sk madre, sk video...e poi?
2) Nell'ordine cosa bisogna fare prima e cosa dopo?
3) Ci sono altre cose da fare?

Insomma, cosa bisogna fare per avere il pc ben funzionante?
come prima cosa ovviamente installi il SO, poi i driver della scheda madre e quelli della scheda video. Fai tutti gli aggiornamenti di windows e poi colleghi tutte le periferiche ed installi i driver se necessari. Dopo tutti i tuoi software.

L'ordine non è categorico, io ho sempre fatto così e mi sono trovato sempre benissimo.
Old 08-09-2007, 11:17   #3
S90
Senior Member

C'è un modo per disinstallare il SP2?
Old 08-09-2007, 11:34   #4
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Quote:
C'è un modo per disinstallare il SP2?
Scusa la domanda...perchè vorresti disinstallarlo?
Se pensi di avere un significativo miglioramento delle prestazioni,non è vero...
In rete,poi,resisti non molto...
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 11:42   #5
S90
Senior Member

Lo voglio disistallare il SP2 perchè il programma per fare l'immagine dell'hard disk non mi funziona se c'è il SP 2...
Per cui vorrei disistallare il SP2-->fare l'immagine dell'hd-->installare di nuovo il SP2.
Quando poi vorrò ripristinare nuovamente l'immagine disistallo di nuovo il SP2 e ripristino l'immagine...
E' possibile però disistallare il SP2?
Old 08-09-2007, 11:48   #6
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Lo voglio disistallare il SP2 perchè il programma per fare l'immagine dell'hard disk non mi funziona se c'è il SP 2...
Strano...e quale sarebbe il programma?.Mai sentita questa cosa...,però non si sa mai...(almenochè non sia una versione vecchia...,ma a quel punto prendine uno almeno più aggiornato).
Ecco qui:http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=250
Io non lo farei e del resto è sconsigliato...
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 08-09-2007 alle 11:52.
Old 08-09-2007, 12:43   #7
S90
Senior Member

E' un programma vecchio, ma dato che l'ho pagato mi seccherebbe non poco sborsargli ancora soldi per comprarmi quello nuovo!
Si può installare windows SENZA il SP2 ed installarlo successivamente quando lo si ritiene più opportuno?
Old 08-09-2007, 13:03   #8
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
E' un programma vecchio, ma dato che l'ho pagato mi seccherebbe non poco sborsargli ancora soldi per comprarmi quello nuovo!
Si può installare windows SENZA il SP2 ed installarlo successivamente quando lo si ritiene più opportuno?
Certo che si può,il PC è tuo... ,però,se poi hai problemi con i virus e spywares eventuali da rimuovere(se lo utilizzerai anche per navigare),non ti potrai lamentare...io ti avevo avvertito.
Ciao
Old 08-09-2007, 13:52   #9
S90
Senior Member

Mi spieghi come si fa ad installare il SP2 quando voglio io? (ovvio che lo installo prima di andare in internet! Questo giochetto di installarlo dopo mi serve solo per poter fare l'immagine dell'hd...una volta fatta installo il SP2)
Old 08-09-2007, 14:28   #10
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Mi spieghi come si fa ad installare il SP2 quando voglio io?
scarichi l'exe da qui:http://www.microsoft.com/downloads/d...5-9E368D3CDB5A: e lo esegui (a sistema in uso),ci vorrà un po'...
Sinceramente non vedo che vantaggio tu ne possa avere.Una volta ripristinata l'immagine creata senza il SP 2 dovresti reinstallarlo e rifare tutti gli aggiornamenti,mah...
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 08-09-2007 alle 14:36.
Old 08-09-2007, 14:49   #11
S90
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SkunkWorks 68 Guarda i messaggi
scarichi l'exe da qui:http://www.microsoft.com/downloads/d...5-9E368D3CDB5A: e lo esegui (a sistema in uso),ci vorrà un po'...
Sinceramente non vedo che vantaggio tu ne possa avere.Una volta ripristinata l'immagine creata senza il SP 2 dovresti reinstallarlo e rifare tutti gli aggiornamenti,mah...
Ciao

Il vantaggio è risparmiare 100 euro per comprare il programma nuovo.
L'unica seccatura in più è perdere 20 minuti a installare il SP2, perchè tanto tutti gli aggiornamenti vanno installati lo stesso anche quando installi direttamente win+SP2
Old 08-09-2007, 14:55   #12
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Il vantaggio è risparmiare 100 euro per comprare il programma nuovo.
L'unica seccatura in più è perdere 20 minuti a installare il SP2, perchè tanto tutti gli aggiornamenti vanno installati lo stesso anche quando installi direttamente win+SP2
Tieni presente che non è la stessa cosa partire con una installazione pulita e non-integrazione a sistema già in uso(potrebbero verificarsi problemi) .
Scusa,ma non fai prima a scaricarti un Win XP con SP 2 già integrato di licenza corrispondente alla tua(a proposito,che licenza hai?OEM?)e reinstallare con quello ed attivare via operatore Microsoft?
Io non saprei più cosa dire...
Ciao
Old 08-09-2007, 15:10   #13
SkunkWorks 68
Senior Member

Posso capire che tu pensi di dover utilizzare il tuo programma per fare l'immagine del SO,visto che l'hai pagato,ma la soluzione che hai proposto mi sembra parecchio macchinosa...
Volendo c'è questo:http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=879
L'unico svantaggio è che non puoi fare partire l'immagine creata dal boot,se non ricorrendo a tools esterni.
Ciao
Old 08-09-2007, 15:34   #14
S90
Senior Member

Quote:
Tieni presente che non è la stessa cosa partire con una installazione pulita e non-integrazione a sistema già in uso(potrebbero verificarsi problemi) .
Scusa,ma non fai prima a scaricarti un Win XP con SP 2 già integrato di licenza corrispondente alla tua(a proposito,che licenza hai?OEM?)e reinstallare con quello ed attivare via operatore Microsoft?
Io non saprei più cosa dire...
Ciao

In che consiste la differenza fra installare win e poi SP2 invece di win+SP2 insieme?
Io ho il cd di win Xp home edition licenza OEM...perchè?
Adesso non so se c'è il SP2 integrato, perchè è la prima volta che formatto, ma si può scegliere di non installare il SP2 vero?
Old 08-09-2007, 15:35   #15
S90
Senior Member

Quote:
Volendo c'è questo:http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=879
L'unico svantaggio è che non puoi fare partire l'immagine creata dal boot,se non ricorrendo a tools esterni.
Ciao

Non ho capito....
Old 08-09-2007, 15:46   #16
SkunkWorks 68
Senior Member

Se passa Tutmosi 3 confermerà che ha avuto un'esperienza con un PC in cui ha provato a fare l'integrazione a sistema in uso e non andava.Eseguita la reinstallazione con un CD già con il SP 2 integrato tutto OK.In ogni caso la "pulizia" è superiore.Peggio ancora se la esegui l'integrazione quando hai installato softwares ed antivirus...
Hai il bollino olografico Microsoft sul case(quello e solo quello è la licenza,il CD conta poco o niente...)?
La licenza OEM ha delle limitazioni sui cambi hardware...presta attenzione.
Sul CD di installazione dovrebbe essere specificato(contiene Win XP SP 1,Service Pack 2...leggi).Non so se sia possibile disinstallarlo se installi con il SP 2,non ho mai provato,per me non avrebbe senso...
Su DriveImage non è possibile far partire l'"immagine" creata dal boot(a computer KO e non avviabile)se non ricorrendo a un tool come Bart's PE-ti confesso che non ho mai provato a cimentarmi nell'operazione.Drive Image è utilizzabile di suo solo a Windows "funzionante".
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 08-09-2007 alle 15:59.
Old 08-09-2007, 16:10   #17
S90
Senior Member

Quote:
Su DriveImage non è possibile far partire l'"immagine" creata dal boot(a computer KO e non avviabile)se non ricorrendo a un tool come Bart's PE-ti confesso che non ho mai provato a cimentarmi nell'operazione.Drive Image è utilizzabile di suo solo a Windows "funzionante".
Ciao

Continuo a non capirti...
Io ho Drive image 5, e se provo a fare l'immagine, dato che c'è installato il service pack2 si blocca il computer appena va in dos quando si riavvia...
Stai dicendo che c'è un modo per non fare bloccare il computer come succede a me?
Se si, mi spieghi meglio che devo fare concretamente?
Old 08-09-2007, 17:47   #18
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Continuo a non capirti...
Io ho Drive image 5, e se provo a fare l'immagine, dato che c'è installato il service pack2 si blocca il computer appena va in dos quando si riavvia...
Stai dicendo che c'è un modo per non fare bloccare il computer come succede a me?
Se si, mi spieghi meglio che devo fare concretamente?
Drive image 5 non lo conosco,io nel post precedente mi riferivo a Drive Image XML,la versione gratuita(le specifiche del programma quali sono-i requisiti?-se non è compatibile con il SP 2 c'è poco da fare...).Io avevo provato Acronis True Image(semplice nell'uso).
Ciao

Ultima modifica di SkunkWorks 68 : 08-09-2007 alle 17:54.
Old 08-09-2007, 18:12   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Drive Image5 ti permette di creare dei floppy di boot con il prog, puoi usarlo da dos bootando da floppy, potrà anche starci il SP7 di XP non importa e non devi neanche installare DriveImage in XP .

Una volta creati i floppy ti fai l'immagine dei floppy e se necessario li ricrei, se elimini tutto l'inutile può entrare in un solo floppy.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2007, 18:18   #20
SkunkWorks 68
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Drive Image5 ti permette di creare dei floppy di boot con il prog, puoi usarlo da dos bootando da floppy, potrà anche starci il SP7 di XP non importa e non devi neanche installare DriveImage in XP .

Una volta creati i floppy ti fai l'immagine dei floppy e se necessario li ricrei, se elimini tutto l'inutile può entrare in un solo floppy.
Perfetto.
Ne deduco che il suo problema è altrove,allora...
Ciao
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Cuffie e sostanze chimiche: uno studio e...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP