|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Cittadella (PD)
|
Messaggio in avvio. Cosa significa? cosa fare?
Salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta e soprattutto spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi. Vengo subito al punto. Ho appena formattato (2 giorni fa) e in pc ho solo il Pes6 Mi succede questo: all'avvio del pc , nel momento in cui conta la ram ( sfondo nero scritte bianche) mi esce questo messaggio: "Secondary: ide channel no 80 conductor cable installed CMOS checksum error - default loaded" Sotto mi dice che se premo f1 il pc si avvia normale ( con orario e data sballati), mentre se premo canc(del) entro in bios VI PREGO voi che siete più esperti di me sapete dirmi come devo fare per risolvere il tutto? Magari è una boiata ma non sapendo chiedo :-) (a presto inserisco una foto della schermata in oggetto, perchè uno screen nn me lo da forse perchè a quel punto la tastiera nn è già attiva) GRAZIE intanto a tutti
Ultima modifica di AleBonamin : 08-09-2007 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ti dice che sul secondo canale ide il cavo non è da 80 poli... quindi probabilimente hai un hd ata100 e lui si imbroglia... devi entrare nel bios e riconfigurartelo... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok
allora entro nel bios e poi che voce cerco? x configurarlo cosa si intende? semplicemente attivarlo? scusa ma nn sono esperto come voi :-) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok
se qualcuno sa consigliarmi mi fa un favore vitale!!!! intanto grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
dovrebbero esserci delle guide anche sul forum ;P
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non è possibile che dopo una formattazione ti venga fuori questo messaggio..
Cosa hai attaccato sul secondo canale ide? Il primo è quello blu.. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
come faccio a verificare cos'è installato nel secondo canale ide?
so che ho 2 hd ( uno con 2 partizioni Maxtor) e l'altro da 20 gb poi nn saprei come verificare nn essendo molto esperto... se mi dite faccio tutto alla lettera.... dalla foto che ho allegato si vede il maxtor e il quantum ( che è quello da 20gb) in pratica sul bios ho: maxtor in primary master quantum in primary slave e il masterizz dvd philips in secondary master ps. cmq se mi dici che dopo formattazione nn è possibile che esca sto messaggio, mal che vada ri formatto di nuovo.... Ultima modifica di AleBonamin : 08-09-2007 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ah scusa l'ho vista adesso l'immagine..
Comunque in qualche maniera hai resettato il bios.. Per caso hai aperto il case? Comunque devi andare nel bios premendo f1 e settare le varie cose come l'ora,ecc.. Se c'è load opimal setting nel bios fai quello,oltre a mettere a posto l'ora e controllare tutto! Poi magari sparisce.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok. ora faccio tutto e poi ti aggiorno...
intanto ti ringrazio |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
nn c'è la voce load optimal setting però cmq ho fatto tutto...ho riconfigurato tutto alla normalità ma in avvio mi da ancora la solita (ormai maledetta) frase...
secondo te se riformatto si sistema tutto? se si allora taglio la testa al toro e formatto.... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai provato a controllare tra le opzioni degli hd...?! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
si ho guardato..
nn c'è load optimal setting ma posso fare una cosa simile ( che ho fatto) cioè che rileva all'istante in automatico l'hd... quindi essendo un problema hardware , nn si risolve formattando...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dovrebbe darti qualcosa sul protocollo di comunicazione per l'hd.. non è la udma... ( prova a l'opzione "load default setting" o simile ) però non hai detto quando è venuto fuori il problema... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
il nod32 ha smesso di funzionare...ho fatto reset x riavviare il pc e nn serviva...
alchè ho formattato e dopo un paio di giorni ho visto sto messaggio... ora esco..verso le sei provo a fare secondo il tuo consiglio e poi ti faccio sapere... ti ringrazio molto |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
sul manuale, del bios ,c'è scritto poco niente....
la mia scheda madre è asus a7n8x-x sicuri che formattando non si risolva niente? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così tagli la testa al toro... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
cavo da 80 poli? e come lo distinguo da uno diverso?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ha più fili... dovrebbe essere come quello dell'hd...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
e provare ad aggiornare il bios con l'asus live update?
può servire secondo voi? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.