Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 21:22   #1
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Monitor IBM A30

Da un paio di giorni ho notato uno strano comportamento del monitor del mio IBM Thinkpad A30: all'inizio l'immagine non ha problemi di sorta, ma in maniera casuale (dopo qualche ora, se non a giorni) compare sullo schermo una riga orizzontale, nella parte alta, separata in due... piu' o meno cosi', per capirci

__________________-------------

Pensavo fosse un problema di Windows, ma cambiando la risoluzione, la riga rimane nella stessa posizione sullo schermo! Inoltre ho notato che, quando lo schermo e' acceso, ma scuro, sul lato destro, all'altezza della riga, compare una sorta di ghirigori! Il tutto non si nota quando la schermata e' chiara, scompare del tutto con il bianco!
Il primo pensiero e' andato a dei pixel andati, ma il giorno dopo, dopo una serata spento, il "difetto" e' scomparso, per poi riapparire successivamente: che puo' essere secondo voi?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:18   #2
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Nessuno che mi sappia dare un'idea? A me viene da escludere il pannello LCD (se fossero dei pixel bruciati, dovrebbe essere sempre visibile, no?), ma non so dove altro poter ricercare il "problema"!
Old 10-09-2007, 22:56   #3
ThinkPad
Senior Member

L'Avatar di ThinkPad

Iscritto dal: Mar 2007
Fai una prova, collega il pc ad un monitor esterno e vedi se il difetto persiste.
Se il difetto non c'è allora le cause potrebbero essere due, pannello del monitor andato oppure scheda video andata.
ThinkPad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:11   #4
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da ThinkPad Guarda i messaggi
Fai una prova, collega il pc ad un monitor esterno e vedi se il difetto persiste.
Se il difetto non c'è allora le cause potrebbero essere due, pannello del monitor andato oppure scheda video andata.
Ieri ho provato a collegarlo, ma non mi manda il segnale sulla uscita del monitor! Fn+F7 non fa nulla, neppure via driver si riesce ad attivare il secondo monitor (cioe', Windows lo attiva, tanto che il mouse scompare a destra, ma sul monitor non si vede nulla)!
Non so se dipenda dai driver (sono del 2003 e non mi pare ce ne siano di piu' nuovi sul sito IBM/Lenovo... tempo fa ho provato ad installare gli Omega Driver, che, stando alla documentazione, supportano le ATI M6, ma avevo problemi con la visualizzazione dei video e li ho tolti) o da altro!

Ho notato una cosa: magari e' solo una coincidenza, ma mi pare che le linee compaiano quando la parte in basso del display e' calda (mi pare di ricordare che in quella zona ci sia l'inverter)! Inoltre, successo giusto ieri, la linea non e' piu' spezzata, come ho indicato nel primo post, ma continua, non si vede piu' neppure con sfondi completamente neri e appare a pezzi (inizia, per esempio, da destra, poi comincia a comparire a poco a poco a sinistra), ma basta spegnere il monitor (Fn+F7, anche se non viene visualizzato nulla sul monitor esterno, oppure lasciarlo andare in standby) per qualche minuto, il tempo di raffreddare quel lato, e la linea scompare!
Old 11-09-2007, 21:02   #5
ThinkPad
Senior Member

L'Avatar di ThinkPad

Iscritto dal: Mar 2007
Mah, strana cosa, non vorrei che la scheda video stesse per partire.
Dimmi una cosa, funzionano gli altri comandi tipo fn+f4 oppure fn+12?
Se non dovessero funzionare allora devi scaricare tutti i driver dal sito IBM, per quanto riguarda il monitor si, nella parte bassa della cornice c'è l'inverter che chiaramente scalda e potrebbe dal calore generato causarti qualche problema...anche se la cosa mi risulta strana da credere.
L'ideale sarebbe riuscire ad abilitare l'uscita del monitor secondario per capire se con un monitor esterno il problema rimane.
Ultimo tentativo possibile è usare l'uscita s-video per collegarti ad un monitor esterno.
Prova e fammi sapere
ThinkPad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 21:52   #6
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da ThinkPad Guarda i messaggi
Mah, strana cosa, non vorrei che la scheda video stesse per partire.
Dimmi una cosa, funzionano gli altri comandi tipo fn+f4 oppure fn+12?
Ora non ce l'ho davanti, ma fn+f4 e' la sospensione giusto? Se si, quella funziona! E funziona anche fn+f7, nel senso che si spegne l'LCD, ma non vedo nulla sullo schermo esterno!

Quote:
Se non dovessero funzionare allora devi scaricare tutti i driver dal sito IBM,
Ho scaricato a suo tempo il Think Vantage update (mi pare si chiami cosi') e tutti i driver che ho trovato!

Quote:
per quanto riguarda il monitor si, nella parte bassa della cornice c'è l'inverter che chiaramente scalda e potrebbe dal calore generato causarti qualche problema...anche se la cosa mi risulta strana da credere.
Provo a fare ipotesi, sperando ce ne sia una meno costosa della MoBo rotta o dell'LCD che mi sta per salutare!

Quote:
L'ideale sarebbe riuscire ad abilitare l'uscita del monitor secondario per capire se con un monitor esterno il problema rimane.
Ultimo tentativo possibile è usare l'uscita s-video per collegarti ad un monitor esterno.
Ecco, domani provero' con la S-Video... sperando che li' il segnale arrivi!
Old 13-09-2007, 19:01   #7
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Allora, non riesco a vedere nulla neppure con l'SVideo: collego i cavi e non si vede niente... la cosa "interessante" e' che dal pannello di controllo ATI (ho rimesso gli Omega Driver per verificare che non fosse un problema di driver) non viene proprio rilevato il monitor esterno (sia esso monitor vero e proprio o una TV)! Ma c'e' qualcosa da modificare nel BIOS? Ho dato uno sguardo, ma non ho trovato nulla!
Old 17-10-2007, 11:28   #8
Uko
Member

L'Avatar di Uko

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nella splendida Ascoli Piceno
scusate l'intromissione ma ho trovato un thinkpad A30 usato e vorrei sapere da voi possessori se può valere la pena prenderlo.
Condizioni estetiche buone,durata batteria 1 ora abbondante,256mb di ram,20gb di HD,150€.
Che ne dite?
PS:ma la wireless ce l'ha?perchè a me pare di no ma su internet c'è tra le caratteristiche
Grazie

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian