Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2007, 11:58   #1
alegu
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Lacie 160gb 2,5" in offerta mediaworld

sul volantino di mediaworld c'è in offerta a 79 euro un ha portatile da 2,5" 160GB

qualcuno sa dirmi se è sata ?
alegu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 18:02   #2
fedeair10
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
anche io sono interessato a questo hd! Non so rispondere alla tua domanda, ma ne pongo un altra che mi terrorizza:
si sa che hd monta? non vorrei spendere 79€ e poi trovarmi il pacco regalo con dentro una bella sorpresina: un maxtor (..cosa che a quel prezzo potrebbe anche essere sensata..)
fedeair10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 19:24   #3
alegu
Senior Member

alla fine ho preso il packard bell a 89.90 che monta un seagate momentum da 160Gb SATA
è facilissimo da smontare (ci sono due viti), a differenza del lacie che è chiuso ad incastro ....difficilissimo da aprire
Old 12-09-2007, 21:49   #4
fedeair10
Junior Member

io sono tentatissimo dal lacie, soprattutto per il prezzo...ma quei venti euro in meno mi puzzano di fregatura!
Old 13-09-2007, 22:20   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da alegu Guarda i messaggi
sul volantino di mediaworld c'è in offerta a 79 euro un ha portatile da 2,5" 160GB

qualcuno sa dirmi se è sata ?
Quote:
Originariamente inviato da alegu Guarda i messaggi
alla fine ho preso il packard bell a 89.90 che monta un seagate momentum da 160Gb SATA
è facilissimo da smontare (ci sono due viti), a differenza del lacie che è chiuso ad incastro ....difficilissimo da aprire
Ops, l'ho visto solo adesso. Il Lacie l'ho preso ieri a 79 euro e per la cronaca (almeno l'esemplare da me acquistato, non credo che montino tutti lo stesso modello) monta un Toshiba MK1637GSX SATA2. Non credo che il prezzo inferiore indichi qualcosa di anomalo, semplicemente vengono applicati questi sconti quando un prodotto viene acquistato in enormi quantità, e infatti il Lacie con hd da 120 costava 89 euro.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 13-09-2007 alle 22:24.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 06:44   #6
alegu
Senior Member

adesso nei supermercati panorama il packard bell da 160gb costa 79 euro.....
Old 14-09-2007, 09:47   #7
fedeair10
Junior Member

sono tentato da entrambi, ma trovo impossibile non poter sapere prima dell'acquisto che hd montino...gli verrà comunicato a loro, no?!
Old 14-09-2007, 09:55   #8
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Io credo che montino in ogni caso un 160 GB SATA2, poi per quanto riguarda il modello penso che vada a seconda delle scorte che hanno. Comunque qualsiasi disco montino credo che non cambi nulla perchè il transfer rate è influenzato dall' interfaccia. Anzi, se non ho intenzione di smontarlo dal box preferirei ci fosse un samsung perchè consuma molto poco e non mi creerebbe problemi di alimentazione come invece potrebbe succedere con i seagate. Se poi lo vuoi smontare per fare l'upgrade del portatile è un'altro paio di maniche...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 14-09-2007, 16:47   #9
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Io credo che montino in ogni caso un 160 GB SATA2, poi per quanto riguarda il modello penso che vada a seconda delle scorte che hanno. Comunque qualsiasi disco montino credo che non cambi nulla perchè il transfer rate è influenzato dall' interfaccia. Anzi, se non ho intenzione di smontarlo dal box preferirei ci fosse un samsung perchè consuma molto poco e non mi creerebbe problemi di alimentazione come invece potrebbe succedere con i seagate. Se poi lo vuoi smontare per fare l'upgrade del portatile è un'altro paio di maniche...
Smontarlo per upgradare il portatile, ci avevo pensato anch'io... meglio a questo punto prendere un box e un hd a parte, tipo uno Scorpio da 120-160 GB (sono i più silenziosi, e forse i più parchi in consumi). In futuro puoi sempre sostituirlo con uno da 250 e oltre, e mettere quello più piccolo sul portatile.

Sul mio portatile ho un 30 GB 4200rpm Hitachi PATA con solo UDMA-33. Secondo voi a quale capacità massima posso arrivare, considerato che i pata arrivano fino a 160 GB? C'è il rischio che non vi venga riconosciuto, o che l'alimentatore non riesca a supportare un eventuale consumo maggiore?

Su hd da 2",5 su box USB2.0 non starei troppo a sindacare sulle prestazioni o sull'interfaccia PATA o Sata I o Sata II, considerato anche che vanno quasi tutti a 5400 rpm... Con Firewire e eSata il discorso cambia, allora forse vale la pena di guardare quelli a 7200 rpm...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 20:30   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Smontarlo per upgradare il portatile, ci avevo pensato anch'io... meglio a questo punto prendere un box e un hd a parte, tipo uno Scorpio da 120-160 GB (sono i più silenziosi, e forse i più parchi in consumi). In futuro puoi sempre sostituirlo con uno da 250 e oltre, e mettere quello più piccolo sul portatile.

Sul mio portatile ho un 30 GB 4200rpm Hitachi PATA con solo UDMA-33. Secondo voi a quale capacità massima posso arrivare, considerato che i pata arrivano fino a 160 GB? C'è il rischio che non vi venga riconosciuto, o che l'alimentatore non riesca a supportare un eventuale consumo maggiore?

Su hd da 2",5 su box USB2.0 non starei troppo a sindacare sulle prestazioni o sull'interfaccia PATA o Sata I o Sata II, considerato anche che vanno quasi tutti a 5400 rpm... Con Firewire e eSata il discorso cambia, allora forse vale la pena di guardare quelli a 7200 rpm...
Per la capacità massima alla quale puoi arrivare dipende dalla mobo se è in grado di riconoscere dischi oltre una certa capacità, prendi in considerazione un eventuale aggiornamento del BIOS. Per quanto riguarda il consumo, non sarà maggiore perchè le migliorie tecnologiche hanno fatto si che tra hd da 4200 e 5400 giri non vi sia alcuna differenza (o se c'è è ridotta veramente al minimo), quindi sotto questo aspetto non c'è nessun problema. Il 7200 invece provoca un significativo aumento.
Per quanto riguarda il capitolo prestazioni, non bisognerebbe sindacare nemmeno sul numero di giri, dato che le prestazioni dei dischi esterni sono inevitabilmente influenzate dalla connessione USB, per cui 4200 o 7200 giri non cambierebbe assolutamente nulla (eccetto i consumi), per cui un 4200 sarebbe più che adeguato allo scopo.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian