|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
aiuto x ridurre temperatura cpu
ho un pentium 4 2.4 da 6anni...da 2giorni mi si blocca spesso e non posso usare giochi altrimenti si riavvia.
everest mi ha riportato valori sui 90° per la cpu,scesi a 70 dopo pulizia del dissipatore...se gioco o avvio applicazioni pesanti la temperatura sale e il pc si blocca...avete qlc consiglio??? potrebbe dipendere dalla pasta termica che si è quasi del tutto tolta dopo 6anni? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
cos'è il ricircolo?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Si intende per ricircolo il ricambio di aria che si trova nel case, in pratica fare uscire l'aria calda per offrire aria più fresca a componenti e dissipatori.
In che modo hai pulito il dissipatore? hai staccato la ventola pulendola bene con straccio o pennellino e lo stesso per le alette del dissipatore? Te lo chiedo perché è strano che una volta pulito continui ad andare in blocco visto che la prima immagino non lo facesse. Oltre alla ventola dell'ali, hai almeno un'altra ventola in estrazione nel case? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
si,smontata ventola l'ho pulita con l'aspirapolvere e lo stesso anche con il dissi...oltre a questa ho quella dell'ali...ora ho solo msn e i valori sono:hd 41 mobo33 cpu 75
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Così con poco lavoro è strano che sia così alta, anche se non hai una ventola in estrazione (cosa che devi comprare subito a mio parere), inizio a sospettare che il dissi possa essersi spostato e che non faccio più contatto in maniera perfetta con il processore. Per caso avevi controllato prima dei blocchi a che temperatura ti stava il processore?
Fai un test, apri il case e guarda se la temp di abbassa un po', se così fosse il ricircolo d'aria non è sufficiente (l'alimentatore alla fine lavora per se) quindi devi aggiungere una ventola dietro. Che significa che la pasta termica si è quasi del tutto tolta? ti è capitato di togliere il dissi? La pasta termica ci deve essere, un sottile strato ma ci vuole. Già che apri il case prova a toccare con mano il dissipatore del processore (attento a non scottarti) e vedi se davvero è così caldo come una temperatura di 75° del procio provocherebbe. Nel caso non fosse "intoccabile" allora la possibilità che tocchi male il processore è plausibile quindi smonta cambia pasta e rimonta il dissipatore. Ultima cosa, magari posta una foto dell'interno del case e dicci se hai fatto upgrade di hardware ultimamente. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie x tutta l'attenzione...cmq ho tolto il dissi per pulirlo,uno strato c'è ma è residuale,non so quanto questo possa influire sulla temperatura,la temp (che ora è a 94) è reale perchè non posso toccarlo altrimenti mi ustiono...il case lo avevo già aperto x l'estate
p.s. sicuramente provvedero' a un sistema di raffreddamento migliore,pero' non capisco come da un momento all'altro la temperatura della cpu sia potuta schizzare |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
quindi probabilmente devi pulire bene cpu e dissi e magari mettere un dissi adeguato... controllare le tensioni e il clock con cui alimenti la cpu... e migliorare il ricircolo nel case... se la sola ventola in estrazione è quella della cpu grazie che il pc scotta così a 90 gradi il pc non durerà molto temo... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
su ebay dando un occhiata ho visto che con una 10ina di euro si puo' avere un dissipatore fanless...che ne pensate??
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.