Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2007, 11:54   #1
Padela
Member
 
L'Avatar di Padela
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 32
X1950PRO (offro la pizza a chi risolve il prblema)

Ecco a voi un problema al quale non riesco a trovare soluzione, chissà se qualcuno potrà darmi qualche dritta.
Intro:
-configurazione
A voi la configurazione:
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
mobo:Asrock 939SLI32-eSATA2
Unità disco:2x (mi sembra Hitachi) SATA in RAID0 (153 GB)
1x Maxtor 80GB ATA
ram: 2x Team Group Xtreem-C-DDR-400 1 GB PC3200 DDR SDRAM (2.0-3-3-5 @ 200 MHz) in dual channel
masterizzatore DVD LG(non ricordo il modello), Floppy disc
Ali:Tagan TG480-U22
OS WinXP SP2
-prologo dei problemi:
la Sapphire ATI X1800XL (PCI-E) ha iniziato a dare problemi, usando il 3D continua a freezarsi.
Scrivo a B*W del problema e loro, a più di un anno di distanza dell'acquisto, me la sostituiscono aggratis con una X1950PRO. Efficienti.
Arriva la scheda, la inserisco nello slot e con delusione constato che non si avvia nemmeno in 2D.
A seguito di verifiche incrociate con pc e GPU di un amico giungo a conclusione che può essere solo la X1950 il problema.
Il negozio di cui sopra mi fa rispedire la scheda (arriva il corriere direttamente a casa e non pago nemmeno un euro di spedizione) per rimandarmene un'altra.
Situazione attuale:
Installo la scheda, carico i driver e riavvio.
Al primo riavvio dopo aver installato i driver lancio 3Dmark2005. Tutto ok, con le impostazioni di default finisce i test con circa 9000 punti.
Riavvio il sistema, lancio l'applicazione e dopo pochi secondi si freeza tutto.
Riavvio, disinstallo i driver, riavvio e li rimetto (provato con Catalist ma Anche con Omega).
Dopo l'installazione, al primo riavvio il test funziona come sopra, al secondo si blocca nuovamente la scheda.
In sostanza al primo riavvio dopo aver installato i driver la scheda lavora bene, dal riavvio successivo non funziona più.
Ho formattato due volte ma non è cambiato nulla.
Con la MSI Nvidia GT7600 di un amico non ho nessun problema.
Non so dove sbattere la testa, qualcuno ha per caso qualche suggerimento?
In particolare, perchè una GPU dovrebbe andare bene solo al primo riavvio dopo aver installato i driver per poi avere problemi??
Sarò grato a vita a chiunque riuscirà a metter fine a questa tragedia
Padela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:01   #2
=RKE=ImoT3p
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 143
che alimentatore hai?
=RKE=ImoT3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 15:21   #3
OEidolon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Messaggi: 4918
Quote:
Originariamente inviato da Padela Guarda i messaggi
In particolare, perchè una GPU dovrebbe andare bene solo al primo riavvio dopo aver installato i driver per poi avere problemi??
E' ovvio perchè nel momento in cui installi i driver, questi non vengono caricati subito e il sistema continua ad usare quelli provvisori. Al riavvio, invece, vengo caricati quelli appena installati.

Che driver video hai messo? E quelli del chipset? E quelli amd per la cpu? E il bios della mobo è aggiornato?
__________________
{Acer 5930G - P8400/2x2GB DDR2-667/9600mGT/250GB Samsung 850EVO}
{Lenovo ThinkPad E495 - Ryzen5 3500U/1x8GB DDR4-2666/Vega8/256GB NVMe}
OEidolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 15:24   #4
halduemilauno
Senior Member
 
L'Avatar di halduemilauno
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Messaggi: 34710
Quote:
Originariamente inviato da Padela Guarda i messaggi
Ecco a voi un problema al quale non riesco a trovare soluzione, chissà se qualcuno potrà darmi qualche dritta.
Intro:
-configurazione
A voi la configurazione:
Tipo processore DualCore AMD Athlon 64 X2, 2200 MHz (11 x 200) 4200+
mobo:Asrock 939SLI32-eSATA2
Unità disco:2x (mi sembra Hitachi) SATA in RAID0 (153 GB)
1x Maxtor 80GB ATA
ram: 2x Team Group Xtreem-C-DDR-400 1 GB PC3200 DDR SDRAM (2.0-3-3-5 @ 200 MHz) in dual channel
masterizzatore DVD LG(non ricordo il modello), Floppy disc
Ali:Tagan TG480-U22
OS WinXP SP2
-prologo dei problemi:
la Sapphire ATI X1800XL (PCI-E) ha iniziato a dare problemi, usando il 3D continua a freezarsi.
Scrivo a B*W del problema e loro, a più di un anno di distanza dell'acquisto, me la sostituiscono aggratis con una X1950PRO. Efficienti.
Arriva la scheda, la inserisco nello slot e con delusione constato che non si avvia nemmeno in 2D.
A seguito di verifiche incrociate con pc e GPU di un amico giungo a conclusione che può essere solo la X1950 il problema.
Il negozio di cui sopra mi fa rispedire la scheda (arriva il corriere direttamente a casa e non pago nemmeno un euro di spedizione) per rimandarmene un'altra.
Situazione attuale:
Installo la scheda, carico i driver e riavvio.
Al primo riavvio dopo aver installato i driver lancio 3Dmark2005. Tutto ok, con le impostazioni di default finisce i test con circa 9000 punti.
Riavvio il sistema, lancio l'applicazione e dopo pochi secondi si freeza tutto.
Riavvio, disinstallo i driver, riavvio e li rimetto (provato con Catalist ma Anche con Omega).
Dopo l'installazione, al primo riavvio il test funziona come sopra, al secondo si blocca nuovamente la scheda.
In sostanza al primo riavvio dopo aver installato i driver la scheda lavora bene, dal riavvio successivo non funziona più.
Ho formattato due volte ma non è cambiato nulla.
Con la MSI Nvidia GT7600 di un amico non ho nessun problema.
Non so dove sbattere la testa, qualcuno ha per caso qualche suggerimento?
In particolare, perchè una GPU dovrebbe andare bene solo al primo riavvio dopo aver installato i driver per poi avere problemi??
Sarò grato a vita a chiunque riuscirà a metter fine a questa tragedia
ma hai collegato il molex?
__________________
Good afternoon, gentlemen, I'm a H.A.L. computer.
halduemilauno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 15:25   #5
*+*kekko*+*
Senior Member
 
L'Avatar di *+*kekko*+*
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1044
ma questa x1950 da parekki problemi a molti......
__________________
CPU: Intel Core i5 3570k Cooled by: Corsair H100 RAM: 4X4GB Corsair Vengeance LP 1600Mhz VGA: Asus Nvidia GTX 970 HDD: WD 500GB SSD: Samsung 840 Evo 250GB PSU: Thermaltake ToughPower 750W MOBO: AsRock Z77 Extreme 6/TB4 CASE: CM Storm Trooper
Concluso positivamente con: CubeDs, parappaman, Guidoch, term33, Clelug, Warez, Lupus_in_Fabula (x2), cyberzita, ciusky, Pari05, luferras, alex87alex, tura80
*+*kekko*+* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 15:25   #6
fukka75
Senior Member
 
L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 13360
Verifica le specifiche dell'alimentatore (controlla la targa adesiva sull'ali stesso se non ne conosci la marca o non hai idea di quali siano).
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:12   #7
OEidolon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Messaggi: 4918
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma hai collegato il molex?
Se non lo avesse collegato, al boot, il pc non andrebbe avanti perchè ad ogni avvio/riavvio, la scheda fa un controllo dell'alimentazione.
__________________
{Acer 5930G - P8400/2x2GB DDR2-667/9600mGT/250GB Samsung 850EVO}
{Lenovo ThinkPad E495 - Ryzen5 3500U/1x8GB DDR4-2666/Vega8/256GB NVMe}
OEidolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 11:35   #8
=RKE=ImoT3p
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 143
si cmq secondo me questo è un problemadi energia elettrica. prova con un alimentatore più potente... magari fattelo prestare da qualche amico oppure acquistalo che tanto è sempre utile
=RKE=ImoT3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 08:56   #9
OEidolon
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Messaggi: 4918
Quote:
Originariamente inviato da =RKE=ImoT3p Guarda i messaggi
si cmq secondo me questo è un problemadi energia elettrica. prova con un alimentatore più potente... magari fattelo prestare da qualche amico oppure acquistalo che tanto è sempre utile
mi sembra che sulla scatola della sapphire x1950pro ci sia scritto che bisogna avere un alimentatore da almeno 500W o cmq avere almeno un certo amperaggio sulla linea a 12V.
__________________
{Acer 5930G - P8400/2x2GB DDR2-667/9600mGT/250GB Samsung 850EVO}
{Lenovo ThinkPad E495 - Ryzen5 3500U/1x8GB DDR4-2666/Vega8/256GB NVMe}
OEidolon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2007, 09:04   #10
=RKE=ImoT3p
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 143
si anche nella mia dice che bisogna avere 550w di alimentatore ma non si blocca mai con tutto che ho un 500w bisogna vedere che alimentatore 3 e quanti ampere ha, in pratica prova con uno migliore anche come marca (enermax, thermaltake...) e vedi se ti succede di nuovo. non ti dico di comprarlo ma chiedi a qualcuno se te lo presta per qualche ora
=RKE=ImoT3p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v