|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
spegnete mai il macbook?
ho un macbook da pochissimi giorni ed è anche il mio primo portatile.quindi scusate le domande stupide
1)Spegnete mai il macbook o lo fate andare semplicemente in stop? 2)Come settate risparmio energia? sia con alimentatore che senza? 3)la modalità stop cosa è praticamente?si può scaricare mentre è in stop? 4)se il macbook lo uso prevalentemente in posti chiusi(casa) è meglio lasciarlo sempre attaccato alla corrente oppure fare i scarica carica? vi chiedo questo perchè io lo spengo sempre mentre ho appena letto che alcuni lo tengono sempre acceso.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
|
Quote:
cmq da quello che mi hanno consigliato gli altri e dalla mia esperienza tenerlo in stop conviene,appena lo riapri hai di nuovo tutto come hai lasciato.mentre è in stop non scarica nulla,solo le ram sono alimentate. conviene tenerlo sempre attaccato e controllare lo stato della batteria con istat menus o con il widget istat pro che ti dice com'è la salute della tua batteria.se inizia ad andare sotto il 95% di healt dovresti ricalibrarla.ti conviene lasciarlo con la corrente attaccata anche perche la batteria viene bypassata e funziona con la corrente.ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: emisfero boreale
|
Quote:
2) Io metto max prestazioni con l'alimentatore, e risparmio energia per la batteria, ma alla fin fine non cambia nulla come prestazioni, semplicemente si oscura lo schermo prima. 3) in stop spegne tutto a parte la ram che viene alimentata, quindi se sei a batteria qualcosa consuma. Se sei a batteria e non lo usi per un giorno o più ti conviene spegnerlo. 4) Usalo come ti serve senza farti problemi, magari almeno una volta alla settimana usalo a batteria però.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non preoccuparti, quello lo farai se serve fra sei - otto mesi. Praticamente la scarichi del tutto e poi la ricarichi.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, a giudicare dalla tua firma, direi che abbiamo lo stesso macbook. Per quanto riguarda il fatto di lasciarlo in stop invece di spegnerlo... come mai dici che un mac dà il meglio di sé se non lo spegni mai (o quasi)? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Perchè quando chiudi un programma non lo cancella definitivamente dalla memoria ma lo lascia lì inattivo, soprattutto se è uno dei programmi che usi più di frequente. La volta successiva che lo apri ci mette quindi meno tempo.
Fai le prove e vedi come è meno veloce l'avvio dei programmi subito dopo un riavvio. Se hai istat ti dice qual'è la memoria attiva, inattiva, wired e libera. Poi in realtà la gestione della memoria in osx è molto più complessa, ma a grandi linee il concetto è quello!
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
ragazzi ma è assurdo dire di non spegnere mai il mac.. cmq è corrente che se ne va per niente..
cioè se vado via di casa per 4 ore lo spengo.. no? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
C'è da vedere quanta potenza assorbe il mac in modalità stop... se sono pochi watt, posso anche lasciarlo in stop se esco per 4 ore: tanto lo uso frequentemente durante il giorno (la notte lo spengo).
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche la notte ti conviene lasciarlo in stop, soprattutto se hai lavori impiantati. Almeno per comodità! Poi fate come volete, non cambia nulla alla fin fine, io so solo che da quando sono passato a mac questa dello stop è la cosa che adoro di più!
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
La batteria usatela spesso e volentieri, le fa solo bene
Lo stop idem, è una funzione favolosa e non ha NESSUNA controindicazione anzi come già spiegato non solo è comoda ma permette al sistema di essere più efficiente. Per la mia esperienza lo stop consuma circa l'1% di batteria all'ora...quindi fregatevene e lasciatelo in stop anche la notte o quando volete. Se invece non dovete usare il computer per qualche giorno o più abbiate l'accortezza di spegnerlo con la batteria a mezza carica...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Quote:
2) Prestazioni migliori quando attaccato alla rete, Durata batterie migliorata se scollegato, oppure max prestazioni se devo spararmi un paio d'ore di lavoro intensivo 3) No, non puoi perchè disattiva tutto 4) Attaccato alla corrente Ciao!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ah, ma per "scaricare" intendeva da internet?!? Non l'avevo capito!!
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
|
Quote:
esatto è scaricare da internet.non scaricare la batteria
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Anche per questo che io sappia non è salutare usare il computer SEMPRE con rete elettrica per giorni e giorni. Anche se le batterie moderne si autoescludono dalla rete, restare sempre inattive alla carica massima non fa bene. Le batterie agli ioni di litio vanno usate (non necessariamente scaricate e caricate del tutto) per dare le massime prestazioni
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1 Ultima modifica di Kratos : 06-09-2007 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Pavia
|
beh ma la batteria è meglio lasciarla mezza carica(o scarica se si è pessimisti
Per l'altra questione il mio è sempre in stop, c'era anche un'altra discussione recente(ora non so dove sia finita) che diceva che il mac conviene quasi sempre lasciarlo in stop a meno di non bloccarlo per periodi lunghi e allora conviene spegnerlo..(lunghi relativamente). Di solito riavvio solo con gli aggiornamenti |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
Quote:
Infatti le moderne batterie devono lavorare e far muovere gli ioni, altrimenti si rovinano. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Tanto alla fine per quanta cura usi non puoi mai essere sicuro che la batteria faccia la brava, non è una cosa prevedibile a priori, nemmeno da chi le fabbrica.
Una batteria è un po' come un'anguria, sono tutte uguali esternamente ma.... anche se le coltivi assieme ci sarà sempre quella più buona e quella meno buona!
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.