Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 01:21   #1
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
spegnete mai il macbook?

ho un macbook da pochissimi giorni ed è anche il mio primo portatile.quindi scusate le domande stupide

1)Spegnete mai il macbook o lo fate andare semplicemente in stop?
2)Come settate risparmio energia? sia con alimentatore che senza?
3)la modalità stop cosa è praticamente?si può scaricare mentre è in stop?
4)se il macbook lo uso prevalentemente in posti chiusi(casa) è meglio lasciarlo sempre attaccato alla corrente oppure fare i scarica carica?

vi chiedo questo perchè io lo spengo sempre mentre ho appena letto che alcuni lo tengono sempre acceso.
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 01:33   #2
libano
Senior Member

L'Avatar di libano

Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
Quote:
Originariamente inviato da feboss Guarda i messaggi
ho un macbook da pochissimi giorni ed è anche il mio primo portatile.quindi scusate le domande stupide

4)se il macbook lo uso prevalentemente in posti chiusi(casa) è meglio lasciarlo sempre attaccato alla corrente oppure fare i scarica carica?

vi chiedo questo perchè io lo spengo sempre mentre ho appena letto che alcuni lo tengono sempre acceso.
gia cè una discussione su questi argomenti.oltre a essere nuovo sei anche un po pigro...
cmq da quello che mi hanno consigliato gli altri e dalla mia esperienza tenerlo in stop conviene,appena lo riapri hai di nuovo tutto come hai lasciato.mentre è in stop non scarica nulla,solo le ram sono alimentate.
conviene tenerlo sempre attaccato e controllare lo stato della batteria con istat menus o con il widget istat pro che ti dice com'è la salute della tua batteria.se inizia ad andare sotto il 95% di healt dovresti ricalibrarla.ti conviene lasciarlo con la corrente attaccata anche perche la batteria viene bypassata e funziona con la corrente.ciao
libano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:52   #3
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da libano Guarda i messaggi
...dovresti ricalibrarla...
Cosa vuol dire "ricalibrarla"?
BK-201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:59   #4
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Città: emisfero boreale
Quote:

1) Ti consiglio di lasciarlo sempre in stop, da il meglio di sè così un mac. Lo riavvii solo quando te lo costringono gli aggiornamenti.
2) Io metto max prestazioni con l'alimentatore, e risparmio energia per la batteria, ma alla fin fine non cambia nulla come prestazioni, semplicemente si oscura lo schermo prima.
3) in stop spegne tutto a parte la ram che viene alimentata, quindi se sei a batteria qualcosa consuma. Se sei a batteria e non lo usi per un giorno o più ti conviene spegnerlo.
4) Usalo come ti serve senza farti problemi, magari almeno una volta alla settimana usalo a batteria però.
Old 06-09-2007, 10:01   #5
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Cosa vuol dire "ricalibrarla"?
non preoccuparti, quello lo farai se serve fra sei - otto mesi. Praticamente la scarichi del tutto e poi la ricarichi.
Old 06-09-2007, 13:07   #6
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
non preoccuparti, quello lo farai se serve fra sei - otto mesi. Praticamente la scarichi del tutto e poi la ricarichi.
Figurati, istat pro mi dice che la salute della batteria è al 100%

Comunque, a giudicare dalla tua firma, direi che abbiamo lo stesso macbook. Per quanto riguarda il fatto di lasciarlo in stop invece di spegnerlo... come mai dici che un mac dà il meglio di sé se non lo spegni mai (o quasi)?
Old 06-09-2007, 13:16   #7
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Perchè quando chiudi un programma non lo cancella definitivamente dalla memoria ma lo lascia lì inattivo, soprattutto se è uno dei programmi che usi più di frequente. La volta successiva che lo apri ci mette quindi meno tempo.
Fai le prove e vedi come è meno veloce l'avvio dei programmi subito dopo un riavvio.

Se hai istat ti dice qual'è la memoria attiva, inattiva, wired e libera.

Poi in realtà la gestione della memoria in osx è molto più complessa, ma a grandi linee il concetto è quello!
Old 06-09-2007, 17:04   #8
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
ragazzi ma è assurdo dire di non spegnere mai il mac.. cmq è corrente che se ne va per niente..

cioè se vado via di casa per 4 ore lo spengo.. no?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 17:09   #9
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
ragazzi ma è assurdo dire di non spegnere mai il mac.. cmq è corrente che se ne va per niente..
C'è da vedere quanta potenza assorbe il mac in modalità stop... se sono pochi watt, posso anche lasciarlo in stop se esco per 4 ore: tanto lo uso frequentemente durante il giorno (la notte lo spengo).
Old 06-09-2007, 17:39   #10
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi

cioè se vado via di casa per 4 ore lo spengo.. no?
penso che per 4 ore spendi più corrente a spegnerlo e a riavviarlo. Non ti conviene! In ogni caso stiamo parlando di potenza assorbita veramente bassissima, irrilevante rispetto a quella che consuma da acceso.

Ma anche la notte ti conviene lasciarlo in stop, soprattutto se hai lavori impiantati. Almeno per comodità!

Poi fate come volete, non cambia nulla alla fin fine, io so solo che da quando sono passato a mac questa dello stop è la cosa che adoro di più!
Old 06-09-2007, 17:56   #11
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
La batteria usatela spesso e volentieri, le fa solo bene

Lo stop idem, è una funzione favolosa e non ha NESSUNA controindicazione anzi come già spiegato non solo è comoda ma permette al sistema di essere più efficiente. Per la mia esperienza lo stop consuma circa l'1% di batteria all'ora...quindi fregatevene e lasciatelo in stop anche la notte o quando volete.

Se invece non dovete usare il computer per qualche giorno o più abbiate l'accortezza di spegnerlo con la batteria a mezza carica...
Old 06-09-2007, 18:50   #12
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Quote:

Sempre acceso.... penso un paio di volte al mese in Stop :P
2) Prestazioni migliori quando attaccato alla rete, Durata batterie migliorata se scollegato, oppure max prestazioni se devo spararmi un paio d'ore di lavoro intensivo
3) No, non puoi perchè disattiva tutto
4) Attaccato alla corrente

Ciao!
Old 06-09-2007, 19:03   #13
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Ah, ma per "scaricare" intendeva da internet?!? Non l'avevo capito!!
Old 06-09-2007, 19:37   #14
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
La batteria usatela spesso e volentieri, le fa solo bene

Lo stop idem, è una funzione favolosa e non ha NESSUNA controindicazione anzi come già spiegato non solo è comoda ma permette al sistema di essere più efficiente. Per la mia esperienza lo stop consuma circa l'1% di batteria all'ora...quindi fregatevene e lasciatelo in stop anche la notte o quando volete.

Se invece non dovete usare il computer per qualche giorno o più abbiate l'accortezza di spegnerlo con la batteria a mezza carica...
Altra cosa che non capisco: perché è conveniente lasciare la batteria a mezza carica?
Old 06-09-2007, 20:01   #15
feboss
Senior Member

L'Avatar di feboss

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catania
Quote:
Ah, ma per "scaricare" intendeva da internet?!? Non l'avevo capito!!
scusate la domanda non era posta bene

esatto è scaricare da internet.non scaricare la batteria
feboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 20:32   #16
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Altra cosa che non capisco: perché è conveniente lasciare la batteria a mezza carica?
Non ricordo la spiegazione tecnica (mi pare che in questo modo gli ioni della batteria si mantengono in movimento, cosa che per questo tipo di batterie è la cosa migliore) ma è scritto anche nel manuale se non erro. E poi non a caso in tutti i prodotti nuovi le batterie arrivano sempre con il 40-50% di carica

Anche per questo che io sappia non è salutare usare il computer SEMPRE con rete elettrica per giorni e giorni. Anche se le batterie moderne si autoescludono dalla rete, restare sempre inattive alla carica massima non fa bene. Le batterie agli ioni di litio vanno usate (non necessariamente scaricate e caricate del tutto) per dare le massime prestazioni

Ultima modifica di Kratos : 06-09-2007 alle 20:36.
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 20:41   #17
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
beh ma la batteria è meglio lasciarla mezza carica(o scarica se si è pessimisti )solo per periodi più o meno lunghi e se mi ricordo lo faccio sempre.. per esperienza sull'ibook la batteria dopo un anno e mezzo è ancora all'87% quindi mi ritengo più che soddisfatto.. in certi periodi la uso molto e la carico scarico quasi del tutto una volta al giorno, altrimenti durante l'anno sta quasi sempre attaccata all'alimentatore... la ricalibro ogni mese circa!(anche perchè almeno una volta al mese la scarico quasi del tutto, quindi già che ci sono...)non so se per il macboook sia diverso...!

Per l'altra questione il mio è sempre in stop, c'era anche un'altra discussione recente(ora non so dove sia finita) che diceva che il mac conviene quasi sempre lasciarlo in stop a meno di non bloccarlo per periodi lunghi e allora conviene spegnerlo..(lunghi relativamente). Di solito riavvio solo con gli aggiornamenti
Old 06-09-2007, 21:10   #18
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Quote:
Originariamente inviato da Kratos Guarda i messaggi
Non ricordo la spiegazione tecnica (mi pare che in questo modo gli ioni della batteria si mantengono in movimento, cosa che per questo tipo di batterie è la cosa migliore) ma è scritto anche nel manuale se non erro. E poi non a caso in tutti i prodotti nuovi le batterie arrivano sempre con il 40-50% di carica

Anche per questo che io sappia non è salutare usare il computer SEMPRE con rete elettrica per giorni e giorni. Anche se le batterie moderne si autoescludono dalla rete, restare sempre inattive alla carica massima non fa bene. Le batterie agli ioni di litio vanno usate (non necessariamente scaricate e caricate del tutto) per dare le massime prestazioni
Anche se non hai dato una spiegazione tecnica (della quale neanche io sarei capace), hai detto cose molto giuste.

Infatti le moderne batterie devono lavorare e far muovere gli ioni, altrimenti si rovinano.
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 21:31   #19
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Tanto alla fine per quanta cura usi non puoi mai essere sicuro che la batteria faccia la brava, non è una cosa prevedibile a priori, nemmeno da chi le fabbrica.
Una batteria è un po' come un'anguria, sono tutte uguali esternamente ma.... anche se le coltivi assieme ci sarà sempre quella più buona e quella meno buona!
Old 07-09-2007, 03:12   #20
jiadin
Senior Member

L'Avatar di jiadin

Città: Pavia
Quote:
Tanto alla fine per quanta cura usi non puoi mai essere sicuro che la batteria faccia la brava, non è una cosa prevedibile a priori, nemmeno da chi le fabbrica.
Una batteria è un po' come un'anguria, sono tutte uguali esternamente ma.... anche se le coltivi assieme ci sarà sempre quella più buona e quella meno buona!
Questo è sicuro, ma stando sulla via intermedia, cioè usandola non troppo ma neanche non usandola mai, secondo me dura di più, magari non tantissimo, ma un po' sì!Poi il calo è fisiologico, il mio ibook, cmq, dal suo 86%(almeno secondo cocunt battery) dura ancora molto.. e dopo un anno mi pare un buon traguardo!Questo è l'importante, non trovarsi dopo un anno con la batteria che dura al 50%, anche se un utilizzo molto intensivo chiaramente "logora"!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian