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#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
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acquisto auto usata (parte 2)
credo di aver scelto l'auto:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=76495199 è comodo perchè è vicinissimo alla mia palestra il posto. Cosa ne dite? Secondo voi la mancanza di airbag è cosi un handicap? il tipo mi ha proposto 3000 euro comprese le spese di trapasso (388 euro)... voi cosa ne dite? a me sembra un po caro... qual'è il prezzo massimo a cui accettereste? |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
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Per gli stessi soldi puoi trovare una punto seconda serie con meno anni (ma purtroppo con chilometraggio simile).
Per me è sempre antieconomica ma se i soldi son pochi può andare bene... cerca meglio!
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RunningForum.it |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4154
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troppi soldi.
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#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
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ditemi quando dovrebbe chiedere
considerate che c'è un anno di garanzia |
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#6 |
Messaggi: n/a
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12710
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Piuttosto una polo del genere
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=104902497 |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2782
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Per 3000 euro trovi usati sicuramente migliori in quel segmento di auto.
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#9 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
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il problema è che non è garantito. Io (o la mia famiglia) non siamo MAI andati da un meccanico a milano. Da chi me la faccio controllare? |
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: brescia
Messaggi: 268
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4154
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se lo vende una concessionaria è cosi, se lo vende un privato invece nessuna garanzia.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Messaggi: 3936
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![]() si vede che nn sei mai andato di un autosalone ![]() |
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#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
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#14 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: brescia
Messaggi: 268
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1577
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Non è un macigno, è una Punto prima serie, quindi pesa sui 900 kg e se va bene ha dei pneumatici da 155-165 davanti...
La garanzia sull'usato è di difficile interpretazione. Essenzialmente l'auto deve essere in condizioni conformi alla sua età, cioè banalmente un'auto di 5 anni deve presentare lo stato d'usura tipico di un auto di 5 anni. Se ci dovesse essere un guasto nell'anno di garanzia il concessionario deve riparare l'auto riportandola ad uno stato che sia conforme alla sua età. Quindi se per la riparazione viene usato un pezzo nuovo l'auto viene portata in condizioni migliori, e quindi chi ha acquistato l'auto deve pagare una parte del costo del pezzo di ricambio, pari alla differenza di costo che ci può essere tra un pezzo nuovo ed uno usato. E' una legge che partendo da un principio giusto giunge a delle conclusioni difficili da mettere in pratica, quindi tipicamente i concessionari interpretano la legge in modo molto fantasioso. Da quanto ho visto, tipicamente il concessionario ti fa firmare un foglio in cui si prende atto dello stato di usura dell'auto. C'è una lunga lista di componenti (motore, accensione, frizione, cambio, trasmissione, freni, impianto elettrico, etc...) in cui si segna se questi sono o meno conformi all'età dell'auto. Sui pezzi conformi vale la garanzia, su quelli non conformi non vale la garanzia. Teoricamente dovrebbero essere tutti conformi, ma il venditore ti da una spiegazione di questo foglio "furba", al limite della truffa, in modo da segnare la conformità solo su pochi pezzi che non si rompono praticamente mai (tipicamente il motore inteso come pistoni, albero motore etc... o la trasmissione). Tutto il resto viene segnato non conforme, in modo che non ci sia alcun obbligo da parte del concessionario. I 2 concessionari che mi han proposto questa "interpretazione" sono seri e molto grandi, ed effettivamente, dall'esperienza di amici e conoscenti, se usi l'auto normalmente, senza percorrere milioni di chilometri, praticamente nell'anno di garanzia per quasiasi guasto o ti fanno la riparazione gratuitamente o ti vengono incontro in modo consistente. Il tutto comunque sempre a loro discrezione, perchè può essere che i guasti siano dovuti a percorrenze fuori dall'ordinario o a cattivo utilizzo. Può anche accadere che la stessa interpretazione venga proposta da concessionari meno seri che invece, in virtù del foglio sullo stato della vettura firmato, alla fine ti fan pagare qualsiasi stupidaggine. Alla fine io ho acquistato la mia 156, trovandola sempre con autoscout24, da un concessionario che mi ha dato la garanzia Autoexpert, che copre molto più di quanto previsto per legge avvicinandosi alla garanzia per il nuovo. L'auto costa qualcosa di più, ma viene sistemata in modo da non richiede interventi di manutenzione per 1 anno e si è un po' più tranquilli. Altro consiglio: non acquistare auto piccole perchè le paghi cifre troppo alte per quello che valgono. Io sono partito dalle auto della categoria Punto, con cilindrata 1.2-1.4, per arrivare a una 156 JTD... Alla fine ho speso qualcosa in più nell'acquisto e spenderò qualcosa di più nel mantenerla, ma l'auto è molto migliore e tutto sommato la differenza di costo è piccola, tant'è che se non ti puoi permettere la 156 probabilmente non riesci a mantenere neppure una Punto.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Ultima modifica di Satviolence : 06-09-2007 alle 21:33. |
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#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Messaggi: 3936
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Quote:
Purtroppo, in termini pratici ciò si può riassumere dicendo che fondamentalmente le auto usate di piccole dimensioni, difficilmente convengono. Di fronte ad un risparmi di 4/5€ si va incontro, nella maggioranza dei casi, a costi di manutenzione maggiorati e una minore affidabilità generale, tralasciando il fattore "culo" quando si prende un auto da un concessionario poco serio, spesso rifilano auto incidentate o con GRAVI problemi. Le auto usate che si trovano a prezzi ragionevoli hanno non meno di 100.000km sul groppone e onestamente, per una benzina di piccola cilindrata, sono davvero tanti. Le auto con meno km vengono vendute prezzi molto vicini a quelli del nuovo. Personalmente ero intenzionato all'acquisto di una yaris/punto usata, alla fine anche se con "dispiacere", ho optato per prenderla nuova visto che le auto a cui ero interessato, guardandole più attentamente, si sono sempre rivelate delle sole immense. Quote:
Ultima modifica di DarkSiDE : 06-09-2007 alle 21:46. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1577
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Quote:
-assicurazione da classe 14: GPunto 1.3 Multijet sui 1000€, Alfa 156 1.9 JTD 1300€. Cifra alta in tutti i casi, ma se hai problemi a pagare 1300€ probabilmente hai problemi anche a pagarne 1000. Io fortunatamente sono partito dalla classe 0 grazie a mio padre e al decreto Bersani, quindi comunque ho pagato molto meno per assicurare l'auto. -consumi: adesso faccio 19-20 km/l, in estate qualcosa di meno. Un piccolo turbodiesel non credo che faccia molto meglio, arriverà a 23-24 al massimo. -gomme: costano tanto quelle ribassate, ma se rimani su misure "normali" (spalla da 65 per esempio) il costo anche in questo caso aumenta di poco. -manutenzione: avevo fatto il confronto sul costo dei tagliandi, e anche li la differenza è piccola. La cosa si spiega in modo semplice: i pezzi costano qualcosa in meno, ma le ore di manodopera necessarie per gli interventi sono sempre quelle. Mi ero fatto due conti veloci ma esaustivi di tutti i possibili costi, e più o meno mantenere una vettura come la 156 JTD costa circa il 20-30% in più rispetto a una GPunto. Se consideri i costi chilometrici riferiti a 15.000 km http://www.studionieri.it/aci/tabeaci2007.pdf giungi più velocemente ad una conclusione analoga: 0.340977 GPunto 1.3 16v 3pù 0,476019 Alfa Romeo JTD Progression modello >2002 Dividendo i due costi chilometrici ottieni circa 0,72. Io faccio un po' più di 20.000 km all'anno, quindi nel mio caso pesano meno i costi fissi (cioè assicurazione e bollo), per i quali la differenza tra auto grandi e piccole è più marcata, e più quelli variabili (carburante e manutenzione), per i quali la differenza tra auto grandi e piccole è meno marcata, quindi in realtà, rispetto alle cifre riportare nelle tabelle indicate, la differenza è più piccola, anche se di poco.
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citius, altius, fortius Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Ultima modifica di Satviolence : 06-09-2007 alle 22:40. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
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io per 5mila euro 2 anni fa ho preso una punto del 2003. da un concessionario.
io dieri che è cara si quell'auto
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Non sono grasso, sono diversamente magro |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
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Quote:
Vero, è proprio povera come allestimento, oltre che costare troppo Quoto, un mio amico per 3k euro ha portato a casa una 156 1.6 con impianto gpl, con pochi km e tenuta molto bene...tutto un altro pianeta.
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EeePC 900 HD ![]() Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Messaggi: 3936
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Quote:
13 cent in più a km nn sono proprio pochi eh ![]() Ovvio che se te la puoi permettere tanto di guadagnato... ma nn concordo sul fatto se nn ti puoi permettere una 156 nn ti puoi permettere la punto. |
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