Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 18:20   #1
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
6550 vs 6600

da un lato puramente prestazionale, tralasciando il discorso Overclock che già so come è...
che ne pensate? Meglio un 6550 o un 6600?
pro e contro di ognuno?
grazie
david90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:38   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
cambiano frequenze e bus, di pro e contro non c è nulla, il 6550 vedilo come un semplice reresh dell'architettura dei coreduo.

Non sono esperto di overclock ma credo che il 6600 avendo un fsb di default inferiore possa essere spinto maggiormente, mobo permettendo .

Se ti trovi nella situazione di dover comprare oggi un pc ti consiglierei il primo
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:50   #3
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
cambiano frequenze e bus, di pro e contro non c è nulla, il 6550 vedilo come un semplice reresh dell'architettura dei coreduo.

Non sono esperto di overclock ma credo che il 6600 avendo un fsb di default inferiore possa essere spinto maggiormente, mobo permettendo .

Se ti trovi nella situazione di dover comprare oggi un pc ti consiglierei il primo
si a livello di FSB e moltiplicatore cambiano..
in prestazioni dici che è meglio il primo?

nn riesco a trovare dei bench comparativi!
cmq infatti ho preso proprio il 6550 per il mio nuovo pc
Old 05-09-2007, 19:21   #4
Frenky_minkia
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
col e6550 risparmi una 30 di € le prestazioni sono inferiori ma è impercettibile, se lo prendi la mobo deve supporta bus a 1333.
se vuoi un consiglio col prezzo dell'e6600 ci fai l'e6750 ke è+ potente sempre xo fsb a 1333
Frenky_minkia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 19:30   #5
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:

In realtà di contro c'è che il 6550 ha il chip TXT ovvero è conforme alla Trusted Computing, e visto che vogliono far diffondere la TC li fanno costare meno.
Quello che non ho capito è se il TXT può essere disabilitato da bios
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 19:54   #6
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
già me ne ero dimenticato anche se io mi riferivo a un discorso di prestazioni, cosa comporta il txt ? io sapevo che dava problemi solo se tutto il sistema è equipaggiato con quella "tecnologia"
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 23:16   #7
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Originariamente inviato da Frenky_minkia Guarda i messaggi
la mobo deve supporta bus a 1333.
Questo non è vero.

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
In realtà di contro c'è che il 6550 ha il chip TXT ovvero è conforme alla Trusted Computing, e visto che vogliono far diffondere la TC li fanno costare meno.
Vi fatte troppi problemi.
Il TC o la tecnologia la grande o quel che sarà, sono lontani e serviranno appositi programmi per abilitarli. Non crediate che queste tecnologie possano farsi gli stracaz*i loro senza il nostro consenso.
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 23:20   #8
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
questa nn la sapevo, sta di fatto che però penso che nn centri un bel niente il calo di prezzi con questa storia.
E' ovvio che incentivano la serie nuova, sono usciti i nuovi chipset, se nn si insiste sul FSB 1333 le nuove schede madri nn avranno mercato!
è ovvio e logico fare una cosa del genere per promuovere il p35...
Old 06-09-2007, 10:05   #9
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da david90 Guarda i messaggi
questa nn la sapevo, sta di fatto che però penso che nn centri un bel niente il calo di prezzi con questa storia.
E' ovvio che incentivano la serie nuova, sono usciti i nuovi chipset, se nn si insiste sul FSB 1333 le nuove schede madri nn avranno mercato!
è ovvio e logico fare una cosa del genere per promuovere il p35...
guarda che non è solo il P35 a supportare cpu con fsb a 1333Mhz . Anche le passate Asus come P5B o simili supportano benissimo questi processori . Vogliono promuovere e vendere il P35 per le future cpu Penryn a 45nm, e quindi per fare in modo che la gente una volta che compra una motherboard con chipset P35 non passi ad AMD. Non che non si possa eh , è solo questione di puro marketing, uno dice: Ho la mobo con il P35, sono usciti Penryn....allora bene, compriamolo .
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:42   #10
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
già me ne ero dimenticato anche se io mi riferivo a un discorso di prestazioni, cosa comporta il txt ? io sapevo che dava problemi solo se tutto il sistema è equipaggiato con quella "tecnologia"
Non mi è ancora chiaro: alcuni dicono che serva tutto il sistema altri che la parte TC non fa funzionare la parte nonTC. Ad oggi però non è ancora abilitato in nessun windows.

Quote:
Originariamente inviato da nidecker Guarda i messaggi
Questo non è vero.
Come non è vero? 6550 ha fsb 1333. Probabilmente basta aumentare la frequenza del bus ma bisogna anche sbloccare i fix... ovvero fare un overclk (fasullo) sulle schede che supportano ufficialmente solo 1066MHz (sbaglio?).

Quote:
Originariamente inviato da nidecker Guarda i messaggi
[...] Vi fatte troppi problemi.
Il TC o la tecnologia la grande o quel che sarà, sono lontani e serviranno appositi programmi per abilitarli. Non crediate che queste tecnologie possano farsi gli stracaz*i loro senza il nostro consenso.
Sta di fatto che hanno buttato fuori tutti questi microprocessori che a parità di prestazioni costano meno. La cosa che mi fa pensare è la mancata diminuzione dei prezzi dei processori vecchi (intendo dopo l'uscita degli e6x50)
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:17   #11
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Come non è vero? 6550 ha fsb 1333. Probabilmente basta aumentare la frequenza del bus ma bisogna anche sbloccare i fix... ovvero fare un overclk (fasullo) sulle schede che supportano ufficialmente solo 1066MHz (sbaglio?).
Il mio "non è vero" era inteso come "non è vero che serva obbligatoriamente una scheda madre con supporto al fsb a 1333 Mhz per far funzionare le nuove cpu con fsb a 1333Mhz." Anche le mobo con solo fsb supportato di 800/1066 funzionano con le nuove cpu Intel.
Appena la cpu viene riconosciuta al boot, la mobo imposta in automatico le giuste impostazioni (meglio avere su l'ultimo bios disponibile).

Quote:
Sta di fatto che hanno buttato fuori tutti questi microprocessori che a parità di prestazioni costano meno. La cosa che mi fa pensare è la mancata diminuzione dei prezzi dei processori vecchi (intendo dopo l'uscita degli e6x50)
Mentre le nuove cpu sono arrivate sul mercato con un prezzo molto aggressivo, quelle della precedente serie non hanno subito tagli di prezzo (ed il taglio del 22 luglio passato ha praticamente investito solo i quad), questo per favorire appunto l'acquisto e la migrazione verso le nuove piattaforme penryn.
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian