Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2007, 09:53   #1
Willy McBride
Senior Member
 
L'Avatar di Willy McBride
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
Microsoft e Novell collaborano per portare Silverlight su Linux

http://tirania.org/blog/archive/2007/Sep-05.html

In breve:
* Microsoft supporterà Moonlight, l'implementazione open source di Silverlight 1.0 e 1.1, fornendo accesso alle specifiche, alla test suite e ai codec (questi solo in forma binaria)
* Novell svilupperà Moonlight e lo distribuirà anche in forma di pacchetti per le maggiori distribuzioni e pacchetto autoinstallante indipendente

Le componenti binarie inizialmente saranno solo per x86 e x86-64, ma in futuro dovrebbero essere supportate altre piattaforme. Inizialmente Moonlight sarà solo per Linux ma in breve (e se ci sarà qualcuno che dia una mano) supporterà anche i vari BSD, etc. etc.


Mia opinione: la cosa negativa è Microsoft, e questo perché c'è una certa "sfiducia" (per usare un eufemismo) nei suoi confronti, un accordo con le stesse condizioni con qualunque altra software house e per qualunque altro prodotto sarebbe stato accolto come una rivoluzione, invece in questo caso ho la sensazione che ci sarà il consueto ammontare di polemiche.
Il confronto con il patetico supporto di Adobe per Flash (closed source, ritardi, bug, salti di intere versioni, un plugin solo per Firefox e x86 32 bit che probabilmente è la causa di due terzi dei crash del browser) è impietoso, se questo dovesse spingere Adobe a fare qualcosa di più sarebbe già una gran cosa.
__________________
So high, so low,
so many things to know.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 10:14   #2
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
C'è da dire che in questo caso Microsoft non produrrà un plug-in proprietario, ma supporterà quello Open, quindi avremo in ogni caso un prodotto Open Source, disponibile di conseguenza senza problemi per qualunque architettura/browser Open.

Se questo magari mette un po' di pepe al sederino di Adobe poi non sarebbe male.

Certo capisco la sfiducia, ma forse per mia limitatezza non vedo in che modo microsoft possa fare danni ora, anche perchè credo che l'obiettivo sia fare in modo che più Pc possibile possano usare Silverlight/Moonlight in modo da favorire la sua diffusione in ambito web
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 10:26   #3
Willy McBride
Senior Member
 
L'Avatar di Willy McBride
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 379
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Certo capisco la sfiducia, ma forse per mia limitatezza non vedo in che modo microsoft possa fare danni ora, anche perchè credo che l'obiettivo sia fare in modo che più Pc possibile possano usare Silverlight/Moonlight in modo da favorire la sua diffusione in ambito web
Sfondi una porta aperta, ma se milioni di persone credono che lo sbarco sulla Luna non sia mai avvenuto non è poi così sorprendente che qualche migliaio di persone appena sentono nominare Microsoft e Novell comincino a svalvolare. Giusto l'altro giorno alcuni siti di informazione sull'open source relativamente "seri" hanno linkato un blog d'informazione in cui un tizio, usando a supporto pezzi di interviste rilasciate negli ultimi anni, asseriva serissimo e convinto che GNOME in realtà è nato grazie ad un complotto di Microsoft e del genio del male De Icaza per arrivare a dominare Linux (ma naturalmente KDE4 ci salverà tutti, anzi, so da fonte sicura tra le feature della versione definitiva ci sarà anche l'enlargement garantito del penis degli utenti)...
__________________
So high, so low,
so many things to know.

Ultima modifica di Willy McBride : 05-09-2007 alle 10:29.
Willy McBride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 10:29   #4
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:02   #5
marco.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Messaggi: 1817
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno
Poretto, manco avesse la lebbra .
__________________
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 00:34   #6
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Mono e Moonlight sono due cose diverse, con scopi diversi, quindi non servirà mono per navigare.

In ogni caso staremo a vedere come evolverà la cosa.......anche perchè per ora non è che si vedano applicazioni pratiche di questo Silverlight, ne si può valutare quanto si diffonderà.
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 07:24   #7
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
intendi dire che devo installare MONO anche solo per navigare? no grazie.. ne faccio a meno
Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Mono e Moonlight sono due cose diverse, con scopi diversi, quindi non servirà mono per navigare.
Il plugin moon richiede mono quindi per navigare su siti che fanno uso di silverlight sarà praticamente necessario installare entrambi esattamente come per vedere le applet sono necessari java e il java-plugin.
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:19   #8
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.
ovviamente è colpa mia che non mi sono spiegato
intendevo appunto che java e flash sono già abbastanza, non c'era nessun bisogno di introdurre l'ennesima tecnologia superflua giusto per invadere l'ennesimo campo dell'informatica
semplicemente ad oggi java e flash sono indispensabili, aggiungere anche mono mi fa girare le balle

comunque sono diffidente riguardo a silverlight più per la questione dei brevetti, non è tutto oro quello che luccica... è passato così tanto tempo dall'ultimo FUD?
poi da quando macromedia è stata comprata da adobe qualcosa si è mosso per linux, ma c'è bisogno di tempo.
io tifo per flex
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:25   #9
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da MrAsd Guarda i messaggi
Vogliamo parlare delle dimensioni del jre di Sun o dell'ottimo plugin Flash di Abobe?
Dai ammettetelo: tutto l'astio nei confronti di Mono deriva soltanto dal fatto che il .net framework è un prodotto di Microsoft.



Il plugin moon richiede mono quindi per navigare su siti che fanno uso di silverlight sarà praticamente necessario installare entrambi esattamente come per vedere le applet sono necessari java e il java-plugin.
Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 09:27   #10
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee
da http://www.mono-project.com/Moonlight
Quote:
Silverlight 1.1 is a new development technology for the Web created by Microsoft based on the CLR that augments it with a 2D retained graphics system and media playback engine and ships a subset of the standard .NET libraries. Currently the Moonlight project supports both Silverlight 1.0 (canvas + browser-based scripting) as well as 1.1 applications (canvas + ECMA CLI powered execution engine).
Building an open source implementation on top of Mono is an obvious choice as Mono has most of the technologies required to implement it but is missing a few components. In this page we will track the work required and the design decisions involved in creating an open source version of it.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:18   #11
MrAsd
Senior Member
 
L'Avatar di MrAsd
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Mi citi una fonte, perché da quel che ho letto (in realtà un po' di corsa) avevo capito diversamente, e se ho detto una cazzata a questo punto vorrei schiarirmi le idee
http://tirania.org/blog/archive/2007/Sep-05.html

In particolar modo:
Quote:
Today our plugin depends on Mono on both cases (1.0 and 1.1), but we are exploring our options to remove Mono from the 1.0 case as it would simplify our profiling and valgrinding of our C++ runtime (valgrinding Mozilla + Mono + Moonlight + a web site is a bit slow).
__________________
Good Kitty: "Jo'z heer!"
MrAsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 13:45   #12
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
Ok, dimenticate pure quello che avevo scritto prima, non avevo capito na fava :P
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v