|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
velocità c# e delphi
domanda botta e risposta,nulla di approfondito.
quale dei due è più veloce?non chiedete su cosa ecc,intendo come filosofia di linguaggio di programmazione. vediamo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non capisco il senso di "filosofia di linguaggio di programmazione"...
Ti riferisci alla velocità di esecuzione del codice o alla velocità di implementazione del codice? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
di esecuzione.
in particolare mi riferivo ai deplhi precedenti,senza framework sotto...per filosofia intendo proprio questo,c# dicono sia veloce nonostante sotto abbia il framework,ma mi pare impossibile sia piu veloce di un delphi 5 senza framework...che ne dici?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo si possa dire molto a priori, anche assumendo un'identica "perizia" nello sviluppo Delphi ed in quello C#. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok,scusa se la domanda era un pò buttata la ma ne parlavamo oggi in ufficio..da noi in particolare si parlava di gestionali,noi l'abbiamo in delphi e secondo un collega con c# si avrebbe avuto un miglioramento incredibile,secondo tutti gli altri solo un peggioramento..
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non vedo perché un gestionale dovrebbe avere un "miglioramento incredibile" nel porting in C#, eventuali motivi per passare un gestionale alla piattaforma managed sono altri, non certo un miglioramento delle prestazioni.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quali motivi ad esempio?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Inoltre faccio presente che Delphi esiste in due versioni: una genera applicazioni Win32 (eseguibili nativi Windows) e un'altra genera assembly .NET (esattamente come C#, quindi "nativi" per la piattaforma .NET).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(*) Delphi (5), pur essendo un prodotto eccezionale, gira su Windows e l'unica implementazione degna di nota è quella di Casa Borland |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
sì infatti,io parlavo proprio di borland delphi 5.chiederò al collega quali secondo lui sono i motivi precisi per cui dovrebbe essere migliore.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Fagli presente, comunque, che siamo arrivati a Delphi 2007, e la versione "Express" (o "Personal" che dir si voglia) 2006 è disponibile gratuitamente sia per Win32 che .NET.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dire che la velocità di esecuzione di un linguaggio di programmazione sia alta o bassa senza riferirsi ad un contesto ben definito è un'affermazione molto ardua da argomentare. Spesso si confonde poi il C col C#. Il C è un linguaggio generalmente con velocità di esecuzione alte, ma lo stesso non si può dire del C#. In particolare x un gestionale scritto in Delphi 2007 penso proprio che non abbia nulla di scandalosamente lento, come dice il tuo collega. Anzi se ti dovessi dire, in casa Delphi hanno puntato molto in questo "ambito" e spesso se si chiede di fare un gestionale veloce, potente e in tempi non biblici si punta decisamente al Delphi. Purtroppo è una concezione "storica" che il C sia il linguaggio più veloce sempre e comunque, se fosse davvero così avrebbe spazzato via tutti già da tempo (a parte la difficoltà medio-alta del linguaggio).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ci sono novità? Ti ha esposto quali dovrebbero essere i motivi per cui col gestionale scritto in C# si avrebbe un "miglioramento incredibile"?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
oggi era a casa,lunedì ribatto
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Esattamente. Ma per quello che deve fare un gestionale, anche su PC più vecchi non ci sarebbero particolari ricadute prestazionali.
Anche perché se il design del gestionale (o in generale di un sistema client/server, in particolare per quelli basati su db) è fatto bene, buona parte del lavoro viene posto a carico del server (SQL) tramite l'uso di stored procedure, trigger, constraint e view, per cui i client diventano "tiny client" (per lo più fanno richieste al server e ne visualizzano i risultati) e un linguaggio di script diventa più che sufficiente per gestire il tutto.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.