|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
consiglio concreto prezzo/prestazioni
Ciao a tutti,
sono molto indeciso sul mio prossimo acquisto. Mi piacerebbe prendere un imac per provare questo famoso "tiger" ma sono molto combattuto sia per prezzo sia per l'hdw che mi sembra piuttosto vecchiotto mi sapete dire che differenze di prestazioni avrei? Vista come gira? ecco le due macchine a confronto: IMAC 20" prezzo 1139,05€ Processore: Intel Core 2 Duo a 2,0GHz Cache: 1GB (un SO-DIMM) di SDRAM DDR2 (PC2-5300) a 667MHz, supporta fino a 4GB Memoria: 128MB di memoria video GDDR3 Disco Fisso: Serial ATA da 250GB1; 7200 giri/min Unittá ottica: SuperDrive (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW) 8x con caricatore automatico e masterizzazione doppio strato a 4x Schermo: 20" TFT widescreen lucido a cristalli liquidi e matrice attiva 1680x1050 pixel Scheda Grafica: ATI Radeon HD 2400 XT Interfacce: Una porta FireWire 400 e una FireWire 800; 7 watt l’una Cinque porte USB 2.0 in totale: tre sul computer, due sulla tastiera Comunicazioni: Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T, AirPort Extreme (802.11n); Bluetooth 2.0+EDR Sistema Operativo: Mac OS X v10.4.10 Tiger Software: Mac OS X v10.4.10 Tiger (include Spotlight, Dashboard, Mail, iChat AV, Safari, Rubrica Indirizzi, QuickTime, iCal, DVD Player, Xcode Developer Tools) iLife ’08 (include iTunes, iPhoto, iMovie, iDVD, iWeb, GarageBand) iWork ’08 (versione di prova per 30 giorni) Front Row Photo Booth Altri: Peso: 9.1 kg; dimensioni: Altezza: 46,9 cm Larghezza: 48,5 cm Profondità: 18,9 cm; Apple Remote, Apple Keyboard e Mighty Mouse, Ricevitore IR integrato Hp prezzo 999€ Processore Intel Quad Core Q6600, 2,40 X 4 GHz ■ Ram 2048 MB ■ Hard Disk 500 GB ■ Masterizzatore DVD-RW-Double Layer Lightscribe ■ Scheda grafica GeForce 8500 fino a 1279MB Turbocache ■ Audio 7.1 Hight definition ■ 6 porte USB ■ Card Reader 15 in 1 ■ Tastiera e mouse Wireless ■ VIIV ■ WLAN 802.11 b/g ■ Tecnologia VIIV ■ Ethernet 10/100/1000 ■ Sistema operativo Windows Vista Home Premium Modello: HPM8180IT Grazie a tutti spero di riuscire a scegliere sono davvero troppo indeciso! Ciao Eric |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Solito thread inutile. A che ti serve il PC? Tutti sti processori ti servono davvero? Ci devi fare girare simulazioni? Rendering video?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
è difficile fare un paragone del genere.
l'imac è un all in one, l'hp non ha monitor, è + grande e usa componentistica totalmente desktop, mentre l'imac è un portatile santarosa con l'hdd da 3,5" inoltre il kit OS X + iLife '08 ha un valore superiore al solo Vista se guardi solo prezzo/prestazioni con un imac spari sulla crocerossa. se vuoi un mac prendi un mac, se vuoi un pc prendi un pc. Vista va esattamente come andrebbe su un pc equivalente, l'hw è quello, però mi sembra tanto una boiata... |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
A parte l'utilità....
Il discorso "schermo" che è presente sull'iMac e non sembra ci sia sull'altro (un monitor 20" wide decente sono almeno 350€)? Il discorso che l'imac è all in one, che sulla scrivania hai solo un video e pochissimi cavi? Scheda airport 802.11n sull'iMac e 802.11g sull'altro? Nuovissima Suite iLife 08? e direi, MacOsx ? Ah un piccolo appunto su Vista, pare che tanti fanno il downgrade ad Xp che attualmente, con un pò di accortezza nell'utilizzo, è molto stabile. Io l'ho installato con Bootcamp (Vista), personalmente non mi pare nulla di speciale però in tutta sincerità non l'ho testato a fondo. A proposito di Bootcamp, sull'iMac puoi far girare tutti i sistemi operativi che vuoi in modo nativo in dual boot, anche sull'altro in effetti...bè a parte Osx.... ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: IVREA
|
Tutto quello che ho scritto, in modo ironico ma apposta, è per dire che secondo me dovresti andare dove hanno un bell'iMac funzionante e lo provi (così lo vedi dal vivo), poi fai le tue valutazioni.
Un quad core per ora forse è esagerato, non so che fai tu, ma per la maggior parte delle applicazioni sarebbe come sparare ad un moscerino con un cannone....capisco il multitasking ma se non hai esigenze particolari un C2D va benissimo....
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
|
Quote:
Comunque come ti hanno detto che ci devi fare. Come vantaggi ti direi che devi eliminare dal costo del mac il costo del monitor, hai un all in one, un bel computer, occupi meno spazio, hai meno cavi, puoi usare sia windows che os x (ed è una gran cosa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
|
Quote:
P.S. Era una battuta....... ma il thread e' trito e ritrito e non porta a nulla, ne hanno appena chiuso uno simile proprio oggi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
grazie lo stesso Eric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
io direi:
prova a usare OSX da qualcuno per un pomeriggio... capirai da te ... sembrerà come levarsi lo zaino dalle spalle dopo una salita .... non avrai mai trovato cpsì naturale e "easy"/INTUITIVO FARE QUALSIASI COSA. E' questo feeling di "leggerezza" (e imho anche una cerba elegante estetica) e "facilità" che lega al mondo apple, non certo le prestazioni (che per altro ci sono) o il tipo di hardware. poi eh, ... qualcuno mi spiegherà a cosa atzo gli serve a fare per uso desktop una cpu più potente di una qualsiasi dualcore in commercio. ma fate tutti calcolo combinato? usate il pc per il progetto seti@home ? state calcolando i fluidi di gas della ionosfera terrestre in tempo reale? perchè gira un video che su un modesto macmini con screusissima VGA intel c'è un tizio che ci fa girare in contemporanea 50 applicazioni ... e credo che nell'uso comune possa bastare ed avanzare. ps: veramente non capisco cosa ci sia di difficile da capire che la maggior parte degli utenti apple lo è per il SO e non per l'hardware. idem per linux: la gente lo usa per il SO e non per l'hardware ... anzi si può dire che sta mania delle prestazioni e dell'hardware da corsa sia una malattia tipica degli utenti Micro$oft ... forse perchè è un SO che ciuccia metà CPU solo per far andare antispyware, anti trojans, antivirus e che abbisogna di una scheda video da 200 eur per fare quello che un sistema *nix fa con una vga da 30 eur ... ![]() ![]() ![]() che poi i prodotti apple siano mediamente sovraprezzati del 20 %, imho si sa, ma chi prede apple è convinto che il sovrapprezzo sia giustificato dal SO.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 04-09-2007 alle 11:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
capisco cio' che mi volete dire ma il fatto che non riesca a provare dal vero un imac non mi da' idea della macchina che potrei avere in mano.Negli apple store ti fanno vedere sempre loro difficilmente ti fanno smanettare e poi sarebbe cmq per pochissimo tempo non certo utile per capire bene come gira il tutto. Resta il fatto che il nuovo imac mi fa un sacco gola e pure avere MAcOSX non e' da poco ma essendo tanti soldi da spendere,non vorrei pentirmi poi di aver preso una macchina che posso usare la meta' perche' limitata per certe cose. Ora ho un P4 2giga vorrei che la nuova macchina fosse di prestazioni superiori,e a quel prezzo che costa un imac devono essere moooolto superiori altrimenti che la cambio a fare.non credi? Grazie cmq ciao Eric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
sono molto superiori, non c'è dubbio.
![]() ad ogni modo è impossibile che se mostri di essere veramente interessato non te lo facciano provare o quasi! in fondo un sacco di persone sono nella tua situazione e se sono così stupidi cambia negozio! ![]()
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Le mie esigenze sono prettamente per un uso normale ovvero registrazione tv/radio da scheda tv o penna usb,scaricare e vedere/sentire film e musica ovviamente. Qualche remix di canzoni e streaming audio sempre x registrare programmi musicali. Quello che cerco di + e' la stabilita' del sistema.Amo anche la pulizia della macchina nel senso di sfw mi piace provarlo e magari se non fa' al caso mio disinstallarlo senza pero' lasciare 'sporco' il SO.Questo credo che MACos lo faccia,giusto? grazie mille Eric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
lo fa eccome! sarebbe stato difficile trovare un uso migliore!
![]()
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
sistema stabile e pulito (quando disinstallo un programma che non mi piace,non deve rimanere schifo nel SO) Hdw sufficentemente potente x scaricare/vedere film e musica - fare streaming audio x rec trasmissioni radio e,tramite chiavetta o scheda tv riscire a registrare video dalla tv senza che si veda tutto a scatti come vedo ora con il mio p4 2 giga 768M ram insomma modello videoregistratore. un uso quindi molto semplice ma quello che mi 'serve' davvero di + e' il fatto di poterlo usare come videoregistratore senza che si veda tutto a scatti. Che dici il mac mini per l'uso che ho destritto basterebbe?? grazie Eric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
giuro quando sono in un Apple store o mediaworld o altra catena che sia e vedo un mac credimi mi faccio vedere che sbavo letteralmente e faccio sempre mille domande. Purtroppo mi hanno sempre fatto vedere loro le cose ma io vorrei provarlo io,mi piace smanettare da solo e provare ma il tempo non te lo lasciano di certo almeno fino ad ora non ho mai trovato il posto giusto forse mah... Una domanda: con MacOS e' vero che la disinstallazione dei programmi e' semplicissima e non lascia 'scie' dietro come in winzoz?? grazie ancora Eric |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti andare in un piccolo negozio, dove c'è un'atmosfera piu raccolta,magari durante la settimana e non nel weekend, ti fai vedere interessato e sono sicuro che il tizio te lo lascia provare. Ovvio che non puoi aspettarti che ti lasci SOLO davanti ad una macchina di un certo costo a fare quello che vuoi per un'oretta... Solo negli Apple Store puoi smanettarci quanto ti pare, ma in italia ce n'è uno solo e sta a Roma...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
|
Anche alla fnac di milano. Io ho giocherellato un pò con il nuovo iMac e con connesione internet
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.