|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Convenienza Ottiche Canon-Nikon
Ciao a tutti..
E' da un pò che penso di passare al mondo reflex digitale (attualmente sono felice possessore di una fuji s5600).. Sono convinto che il mezzo per fotografare non faccia il fotografo e quindi non sono un fazioso della marca. La mia scelta ricadrà probabilmente su Canon o Nikon per la diffusione e il gran numero di ottiche di cui dispongono... ma una domanda mi sorge spontanea: quale tra le due case è più conveniente sulle ottiche? Mi spiego meglio.. a parità di focali-diaframma quale tra Nikon e Canon è più conveniente? Ad esempio ho visto che il 50ino f1.8 Canon costa qualcosina di meno del corrispettivo Nikon.. giusto? I fissi Nikon costano di più dei fissi Canon? E gli zoom? Grazie in anticipo per i preziosi consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Per le ottiche vale una sola regola: più paghi e più hai, e questo è vero indipendentemente dalla marca.
E' difficile fare paragoni, in quanto ogni ottica fa un po' storia a sè e ci sono spesso pareri discordanti. Sicuramente con i nomi più grossi paghi anche il nome oltre che la qualità dell'obiettivo, ma se sono diventati grossi un motivo ci sarà...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Notavo proprio oggi su photozone.de che le ottiche zuiko che montano le olympus dai test risultano veramente molto buone, soprattutto considerando il prezzo ... il problema è che sono lo stretto necessario.
Riguardo Nikon / Canon ... la seconda gode una diffusione media superiore, però la prima fornisce delle ottiche di base di qualità superiore. Comunque la differenza soprattutto per noi neofiti è veramente irrisoria. Magari provane un paio in mano giusto per capire il feeling e poi aspetta (o trova) l'occasione giusta ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Più o meno credo che dovresti guardare qualche foto fatta con le due marche e con obiettivi simili e vede quelle che ti paicciono di più come resa, colori ecc
Per il rpezzo sono circa allineate, si fatto battaglia abbastanza serrata, almeno da quel che ho visto io |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
hmmm no. bisogna vedere caso per caso.. il 50 1.8 nikon è superiore al 50 1.8 canon. come per il 35f2. gli 85 si equivalgono però il nikon non ha il motore di messa a fuoco mentre il canon è usm. nikon fa l'85 1.4 che si porta a casa con 1000€ o meno. canon passa direttamente allo spaziale 85 1.2 da 1900€...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie per le info..
sbirciando in un negozio ho visto che Canon passa dalle ottiche consumer a quelle super lusso (serie L) lasciando un buco enorme di qualità/prezzo. Anche Nikon si comporta allo stesso modo? Visto la tipologia di foto pensavo di partire con in Tamron 17-50 un 50ino e magari (budget permettendo) un 10-20 Sigma o 12-24 Tokina. Secondo voi con una soluzione del genere è preferibili scegliere un corpo macchina Nikon o Canon? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
questione irrilevante...scegli il modello che preferisci poi parliamo di obiettivi...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Sul corpo pensavo di puntare (magari nel mercato dell'usato) su canon 20/30D o su Nikon D80. Visto l'imminente uscita dei nuovi modelli per entrambe le case tra 1 o 2 mesi l'usato dei modelli sopra elencati sarà cospicuo e magari riuscirò a trovare prezzi molto vantaggiosi con corpi semi nuovi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.