Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 23:58   #1
Lagoon
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Completare sezione audio per HTPC

Attualmente possiedo un PC che utilizzo come HTPC (con power dvd) e per sentire musica (cd, mp3 e vari formati lossless). Per ora utilizzo la scheda audio integrata nella mb, ma prima o poi la cambierò con una schea migliore. Esco dall'uscita analogica con un cavo da minijack a rca ed entro in un amplificatore stereo integrato Unison Research Unico P che amplifica una coppia di JMLab Cobalt 816.
Ora vorrei completare il sistema per sentire l'audio dei dvd ed in futuro dei supporti hd (appena scenono i prezzi mi prenderò un lettore HDDV oppure Blueray). E qui iniziano le indecisioni varie. L'unica cosa di cui sono sicuro è che per i frontali voglio come finali lo stadio finale dell'Unico P visto che è dotato di ingressi Main per bypassare lo stadio di preamplificazione. Stavo pensando di prendere dei finali per gli altri diffusori (farò un 5.1, quindi basterebbero una coppia di finali stereo).
Quello di cui avrei bisogno uscendo in digitale dalla scheda audio mi è chiaro (devo decodificare, preamplificare ed amplificare per cui o decoder/preampli + finali o decoder + preampli + finali o ampli a/v integrato ecc...). Ma non mi è chiaro quello di cui avrei bisogno se volessi uscire in analogico dalla scheda audio. Uscire con 3 cavi minijack-rca (più in cavo del sub) e su questi cavi mi ritroverei esattamente cosa? Un segnale già decodificato (via software suppongo) ed anche già preamplificato dalla scheda audio? Oppure mi servirebbe anche un preamplificatore da mettere tra scheda audio e finali?
PC: Case: CM Stacker 831, Mobo: Gigabyte GA-965P-DS3, CPU: Intel E6600 + Schyte Ninja + Schyte S-Flex SFF21D, Ali: Enermax Liberty 500W RAM: 2 X 2GB DDR2, VGA: XFX nVidia 8800GTS 320Mb, Audio: integrato mobo, LCD: Samsung P2470HD
HiFi: JMLab/Focal Cobalt 816, Unison Research Unico P
Lagoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 14:31   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Il segnale sarebbe già decodificato e pre amplificato, ma io nn mi sognerei mai di collegare le uscite della scheda audio direttamente all'ingresso di uno stadio finale e per giunta serio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 15:04   #3
siburbane
Senior Member

L'Avatar di siburbane

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Il segnale sarebbe già decodificato e pre amplificato, ma io nn mi sognerei mai di collegare le uscite della scheda audio direttamente all'ingresso di uno stadio finale e per giunta serio
Perchè? Io avevo intenzione di attaccare un ampli stereo all'uscita del x-fi, dici di no?
Oggi devo andare proprio all'unison research a installare un server, posso chiedere se trovo qualcuno competente.
Old 03-09-2007, 16:27   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Io ho detto che nn ci attaccherei un finale direttamente aal'uscita della scheda audio.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 04-09-2007, 12:32   #5
siburbane
Senior Member

L'Avatar di siburbane

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
Ok
Old 04-09-2007, 15:39   #6
Lagoon
Member

Quote:
Quindi questo significa che anche in stereo sto facendo passare il segnale per due preamplificatori?
Il fatto che "non ti sogneresti mai di di collegare le uscite della scheda audio direttamente all'ingresso di uno stadio finale" significa che preferiresti far passare il segnale per un secondo stadio di preamplificazione esterno (integrato in un sintoampli a/v oppure solo preamplificatore)? Oppure che l'ritieni che l'unico modo per poter sentire bene una colonna sonora di un film tramite htpc sia uscire in digitale e far fare la conversione e preamplificazione all'esterno?
PC: Case: CM Stacker 831, Mobo: Gigabyte GA-965P-DS3, CPU: Intel E6600 + Schyte Ninja + Schyte S-Flex SFF21D, Ali: Enermax Liberty 500W RAM: 2 X 2GB DDR2, VGA: XFX nVidia 8800GTS 320Mb, Audio: integrato mobo, LCD: Samsung P2470HD
Old 04-09-2007, 18:21   #7
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Lagoon Guarda i messaggi
Quindi questo significa che anche in stereo sto facendo passare il segnale per due preamplificatori?
Il fatto che "non ti sogneresti mai di di collegare le uscite della scheda audio direttamente all'ingresso di uno stadio finale" significa che preferiresti far passare il segnale per un secondo stadio di preamplificazione esterno (integrato in un sintoampli a/v oppure solo preamplificatore)? Oppure che l'ritieni che l'unico modo per poter sentire bene una colonna sonora di un film tramite htpc sia uscire in digitale e far fare la conversione e preamplificazione all'esterno?
Vuol dire che le uscite analogiche delle schede audio mal si accoppiano con gli ingressi analogici di un finale, poi la cosa risulta scomoda.
Di solito se hai un sintoamply decente la conversione interna del flusso DD o Dts è migliore di quello della scheda audio
Old 04-09-2007, 22:44   #8
Lagoon
Member

Quote:
Vuol dire che le uscite analogiche delle schede audio mal si accoppiano con gli ingressi analogici di un finale, poi la cosa risulta scomoda.
Di solito se hai un sintoamply decente la conversione interna del flusso DD o Dts è migliore di quello della scheda audio
Ok, il discorso fila. Dovendo io utilizzare per forza di cosa lo stadio finale del mio integrato stereo per i diffusori frontali, che tipo di sintoampli potrebbe sposarsi bene con il mio integrato stereo? Pensi che potrei avere risultati buoni anche con marche come Onkyo (ad esempio il 905 che ha anche le decodifiche HD) oppure sarebbe un delitto e mi conviene cercarne uno di classe più elevata tipo un Arcam AVR 300 nell'usato? (nel nuovo sia il 300 che il 350 sarebbero assolutamente fuori budget)
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian