|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Monterubbiano
|
Ubuntu 7.04 nel bootloader di Vista
Ciao a tutti. Sono nuovo di qui e spero di non aver fatto errori.
La mia domanda è: Ho un portatil e acer aspire 5672WLMI e dentro c'e installato XP, Vista (nello stesso bootloader, cioè Vista+XP) e Ubuntu 7.04 con il suo GRUB. Vorrei sapere se è possibili togliere il Grub e far partire LInux dal bootloader di Vista. Ho provato con EasyBCD ma non ci sono riuscito. Grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Perchè vuoi farlo? Grub funziona ed è sicuramente il sistema migliore di boot per i 3 SO in questione. Sicuramente per fare altrimenti devi smanettare e poi se aggiorni il kernel potresti avere dei problemi, io terrei grub , magari imposta Vista o XP come default. Mi sembra che ci sia anche la possibilità di far comparire GRUB solo on-demand premendo un tasto (tipo F8 per windows) , ma non ne sono sicuro
Ti do solo un avvertimento se deciderai di continuare con GRUB, esso infatti è collegato a doppio filo con la partizione di /boot di linux. Se cancelli quella partizione non parte più nulla ( ne vista, ne xp , ne ubuntu) , se decidi di piallare Linux prima ripristina l'MBR tramite la utility apposita dei CD di installazione di Windows ("fixmbr" si chiama nel CD di installazione di XP e "bootrec" nel cd di Vista se non sbaglio) e poi cancella le partizioni di Linux. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ubuntu nel bootloader di Vista
Grazie per la risposta. Ora che so tutti i problemi a cui vado incontro preferisco tenermi il grub.
Volevo inglobare tutto nel bootloader di Vista solo per problemi di praticità ed "estetica". Ma non ho troppa voglia di smanettare Grazie di nuovo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Man Grub
Ma che cos'è Man Grub?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Man e' la "guida in linea" dei comandi linux.
Apri una consolle e digita man seguito dal comando, nel tuo caso man grub. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quote:
http://www.gnome-look.org/index.php?...ontentmode=160 Per la pratica puoi configurare il s.o di avvio di default (xp, vista, ubuntu) e il tempo di attesa aprendo il file $ sudo gedit /boot/grub/menu.lst e modificando i paramentri -timeout -default Fai sempre prima un backup del file menu.lst |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.