|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Per voi esperti: da Willamette 1.7 a Northwood 2.66: conviene?
Ciao ragazzi. Non ho molta esperienza di pentium 4 quindi chiedo a voi un parere per un upgrade al pc di mio cugino.
Per evitare di stravolgere il pc vorremmo provare a dargli un po' di "vigore" per essere più pronto negli usi base. In questo momento è messo così: Case chieftech bello grande, non so il nome mobo ECS P4S5A/DX+ procio pentium 4 Willamette 1.7 ghz ram 768mb pc2700 Ati 9550 Avrei individuato la lista dei processori compatibili con la mobo, ma ho pensato che il Northwood 2.66ghz potesse essere la migliore scelta perché dissipa gli stessi w e lui nel pc ha installato un enorme dissipatore passivo, che ovviamente vorrebbe sfruttare. Pensate che si avvertirebbe la differenza di prestazioni? Penso che, oltre ai mhz in più, aiuti anche la quantità di cache raddoppiata. Voi che ne pensate? Varrebbe la pena? che prezzo andrebbe bene per l'acquisto? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
|
Un north rispetto un willy sarebbe un bel cambiamento... xò nn riesco ad andare nel sito ecs quindi nn so se sia compatibile
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E' un bel cambiamento sì.
Quanto lo paghi? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma(Anzio)
|
Quote:
CPU:Core2Duo [email protected] Cooled by Artic Cooling Freezer Xtreme |MB: Asus P5K Series|RAM: 2 Gb DDR2 @930Mhz Corsair XMS2 |GPU: Nvidia Gainward GTX260 216SP|HARD DISK: 80Gb + 160Gb + Hitachi 500Gb Sata2 |PSU: LC Power 660069P2 V2.3 600W |MONITOR: Asus 19 VW192S |MOUSE E TASTIERA: Logitech Cordless Desktop EX110 CASSE: Logitech X-530 5.1|S.O:Windows 7 64 RC Ultimate |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie mille del supporto. Sì, come dicevo sul sito ecs ho trovato la lista di quelli compatibili e arriva fino al 3.06.
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Sup...ID=69&LanID=24 Qui sul forum lo vendono a 35€ e anche a me pareva un prezzo giusto, poi qualcosa c'è anche sulla baia. Prima di acquistarlo potete darmi conforto sul fatto che non ci sono modifiche da fare, ad esempio in ambito bios, o se ci sono magari mi indicate come fare per la sostituzione? Per il vcore c'è da fare qualcosa? Do per scontato che non ci sia da fare un riformattone generale, anche se da windows c'è da aspettarsi di tutto. Fatemi sapere, così eventualmente mi muovo per l'acquisto. Grazie ancora a tutti. Ultima modifica di solidguitarman : 03-09-2007 alle 10:08. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora il sito dice che con questa versione del bios è possibile metterci su fino a un 3.06 (BIOS : 30402).
per il fatto del vcore e robbe varie non devi fare nnt perchè una volta messo sulla scheda madre naturalmente con la pasta sopra, lo rileva da solo il bios. Per i 35€ è box o tray ?
CPU:Core2Duo [email protected] Cooled by Artic Cooling Freezer Xtreme |MB: Asus P5K Series|RAM: 2 Gb DDR2 @930Mhz Corsair XMS2 |GPU: Nvidia Gainward GTX260 216SP|HARD DISK: 80Gb + 160Gb + Hitachi 500Gb Sata2 |PSU: LC Power 660069P2 V2.3 600W |MONITOR: Asus 19 VW192S |MOUSE E TASTIERA: Logitech Cordless Desktop EX110 CASSE: Logitech X-530 5.1|S.O:Windows 7 64 RC Ultimate |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Cavoli, non avevo pensato alla versione del bios che ha su, dovrò controllare quale ha e se ci sono aggiornamenti, prima di comprare.
Qui sul forum lo proponevano a 35 € con un dissipatore, ma non so se originale. Cmq a me interessa poco perché useremo il dissipatore passivo che ha su adesso. Ora devo vedere il discorso bios. Il mio problema sarà che non ho mai aggiornato un bios di uno mobo, chiederò aiuto a voi e cercherò nel forum eventualemente. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Aggiorna il bios prima di installarci in nuovo procio... cmq ci guadagnerai anche per le temp, visto che se nn ricordo male il willy scalda di più del north
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Berto1886, anche se dichiara di dissipare la stessa quantità di w il northwood scalda meno? se davvero è così allora starà anche meglio di quello che ha su ora.
Casinaro, dove posso vedere che procio regge a seconda del bios? Non mi sento molto sicuro nel fare l'aggiornamento bios, anche se il sito dà le istruzioni passo passo. Prima controllo quale ha su, visto che l'ultima versione è del 2003 spero ci sia già su. Vi faccio sapere più tardi, così mi aiutate. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si il northwood scalda meno del willy.
se la versione del bios è del 2003 penso proprio che è da aggiornare perchè se non ricordo male nel 2003 fu presentato il 2.4Ghz e il 2.66Ghz non ne ho idea cmq facci sapere che vers. di bios ha su il tuo amico.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Bad news....
Bios del 04/02/01 a quanto dice cpu-z e tutti i northwood sono del 2002. HEEEEEELP ME!!!! per l'upgrade. Un'anima pia mi può dare un aiuto??? Però Everest dice 4/02/03... ha chi devo credere? Ultima modifica di solidguitarman : 03-09-2007 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
la procedura per upgradare il bios non è così problematica, basta crearsi un floppy di avvio prendendo appunto un floppy e formattandolo creando un disco di avvio ms-dos, dopodichè ci copi sul floppy il programma per flashare il bios e l'ultima versione del bios, dopodichè riavvii il pc con il floppy inserito se non si avvia da floppy devi entrare nel bios (premendo canc all'avvio) e impostando come prima periferica di boot il floppy, a questo punto digiti la sequenza esatta (sarebbe meglio avere il manuale della mobo e seguire le istruzioni oppure dal sito) es:
a:\flash.exe bios12.rom quindi seguire le istruzioni a video e vedrai che ce la farai...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie carletto,
ho scaricato il monuale dal sito e sul sito c'è anche spiegato passo dopo passo come creare il floppy e come procedere all'aggiornamento. Il mio timore sta nella creazione del floppy. Come creo un disco d'avvio ms-dos? Non è che posso provare da installarlo senza aggiornare? Cosa potrebbe accadere? Cmq ci proverò a fare il floppy e vediamo se riesco ad upgradare. Una volta fatto quello e lanciato, c'è un programma che ti aiuta nel fare la procedura e controlla anche se il bios che stai mettendo è l'upgrade giusto dalla tua mobo (almeno questo mi è parso di capire nel sito). Ultima modifica di solidguitarman : 03-09-2007 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Grazie carletto. Immaginavo che semplicemente non partisse. In questi giorni vedrò di trovare un procio, magari proprio il 2.66 di cui vi parlavo.
Ho visto sul sito un che c'è sto AMI flash utility che dovrebbe poterlo fare via windows, non è che potreste illuminarmi? http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/amiflash.htm http://www.ecs.com.tw/extra/flashutl/amiwin.htm Ma non sono riuscito a capire se la vesione per windows è utilizzabile per questa mobo, visto che non c'è nella pagina il link a questo WSFIxxx.exe. Mah... Ragazzi, grazie... su questo forum non si smette mai di imparare. Ultima modifica di solidguitarman : 03-09-2007 alle 16:01. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
non so se funzia con le vecchie mobo questo programma per flashare via windows, comunque ho avuto una brutta esperienza flashando un bios via windows con una mobo intel, e in genere la maggioranza sconsiglia questa metodologia, meglio il buon vecchio floppy, ultimamente comunque ho flashato il bios del mio attuale pc via windows con l'utility asus ed è andato a buon fine...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Facci sapere se va tutto a buon fine!!!
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Tranquillo a meno di sbalzi di corrente o blackout nel preciso istante che stai flashando non si creano problemi (ovviamente se segui le istruzioni e metti su il Bios adatto). Poi vedrai che dopo il primo aggiornamento del bios non ne potrai fare più a meno e correrai a flashare tutti i Pc di tutte le persone che conosci
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il mio unico flash è stato su due portatili hp (mio e della mia ragazza) usando l'utility data da hp, quindi una cosa semplicissima, basta lanciare l'eseguibile.
Ora sto provando a fare il floppy, ma c'è una procedura particolare per fare in modo che sia un floppy di avvio dei ms dos? Da quello che ho capito devo solo metterci il programmino di flash e il file .rom che si scarica dal sito. Devo usare qualche procedura particolare o basta davvero solo copiare sul floppy questi 2 files? Mi scuso per il fatto che sto andando un po' OT, ma mi informo, visto che mi sono attivato per prendere il procio, nel frattempo nel caso fossi obbligato ad aggiornarlo. Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:03.