Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2007, 11:09   #1
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Visibilità in auto

L'articolo a cui riferirmi sarebbe questo?

Codice:
   Articolo 164
   Sistemazione del carico sui veicoli.
1.   Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la
     dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né
     impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la
     stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di
     segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2.   Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può
     sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere
     longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai
     3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art.61.
3.   Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono
     essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del
     veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza
     dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili
     difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque
     sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4.   Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della
     sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5.   È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte
     sostenute da ruote.
6.   Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate
     tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni
     caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due
     speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle
     estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse
     del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione
   dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare
   gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione
   amministrativa del pagamento di una somma da €74,00 a €296,00.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto
   a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò
   l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre
   all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato
   della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le
   cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione;
   del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I
   documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in
   conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal
   regolamento.
Ho un'auto sprovvista di portapacchi, e devo fare un trasloco da una città ad un'altra, quindi, se mi fermano con l'automobile così carica da togliermi completamente la visione dietro, tranne che per gli specchietti retrovisori, la multa è da €74,00 a €296,00?
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:30   #2
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da 'Ja

Ho un'auto sprovvista di portapacchi, e devo fare un trasloco da una città ad un'altra, quindi, se mi fermano con l'automobile così carica da togliermi completamente la visione dietro, tranne che per gli specchietti retrovisori, la multa è da €74,00 a €296,00?
Stai dimenticando il comma 9.

ps: che brum hai e quante cose devi caricare?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:31   #3
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
L'articolo a cui riferirmi sarebbe questo?

Codice:
   Articolo 164
   Sistemazione del carico sui veicoli.
1.   Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la
     dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né
     impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la
     stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di
     segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2.   Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può
     sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere
     longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai
     3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art.61.
3.   Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono
     essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del
     veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza
     dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili
     difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque
     sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.
4.   Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della
     sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.
5.   È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte
     sostenute da ruote.
6.   Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate
     tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni
     caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due
     speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle
     estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse
     del veicolo.
7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione
   dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare
   gli estremi dell'approvazione.
8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione
   amministrativa del pagamento di una somma da €74,00 a €296,00.
9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto
   a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò
   l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre
   all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato
   della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le
   cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione;
   del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I
   documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in
   conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal
   regolamento.
ascolta, secondo me ti conviene noleggiare un furgone di quelli che si guidano con la patente b.
fai meno fatica, rischi di meno e non disintegri la macchina
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 11:33   #4
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
Stai dimenticando il comma 9.

ps: che brum hai e quante cose devi caricare?
una hyundai atos

sono una serie infinita di scatoloni e valigie, tutti quelli che riesco a farci entrare nel bagagliaio e dietro abbassando i sedili posteriori
Old 02-09-2007, 11:35   #5
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da chandler8_2 Guarda i messaggi
ascolta, secondo me ti conviene noleggiare un furgone di quelli che si guidano con la patente b.
fai meno fatica, rischi di meno e non disintegri la macchina
noleggio? da palermo a trieste mi costerebbe troppo! e anche inviare gli scatoloni tramite ups... alcuni li mando, ma vorrei trasportarne con l'auto quanti più possibile in modo da mandarne col corriere il meno possibile!
Old 02-09-2007, 11:35   #6
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
una hyundai atos

sono una serie infinita di scatoloni e valigie, tutti quelli che riesco a farci entrare nel bagagliaio e dietro abbassando i sedili posteriori
ribadisco il noleggia un furgone
Old 02-09-2007, 11:37   #7
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Quote:
noleggio? da palermo a trieste mi costerebbe troppo! e anche inviare gli scatoloni tramite ups... alcuni li mando, ma vorrei trasportarne con l'auto quanti più possibile in modo da mandarne col corriere il meno possibile!
aspè, tu vorresti fare palermo trieste con una atos (magari 1000?) carica fino all'orlo, rischiando una bella multa.

a parte che ci impieghi tre giorni, ma poi sai che sfacchinata?
Old 02-09-2007, 11:38   #8
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
una hyundai atos

Se non vuoi rischiare, o fai un paio di viaggetti al posto di uno (non so quanti kilometri sono da una città all'altra) oppure con quei 74 euri che rischieresti di veder volar via dal tuo portafoglio per l'eventuale contestazione da parte delle forze dell'ordine, li spendi per il porta pacchi che trovi per esempio da Eurobrico o da Obi.
Old 02-09-2007, 11:38   #9
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
ribadisco il noleggia un furgone
ribadisco, è impossibile, la macchina è una delle cose che deve essere assolutamente trasferita a trieste
Old 02-09-2007, 11:40   #10
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
aspè, tu vorresti fare palermo trieste con una atos (magari 1000?) carica fino all'orlo, rischiando una bella multa.

a parte che ci impieghi tre giorni, ma poi sai che sfacchinata?
vabbè, palermo-civitavecchia la si fa con la nave

Quote:
Se non vuoi rischiare, o fai un paio di viaggetti al posto di uno (non so quanti kilometri sono da una città all'altra) oppure con quei 74 euri che rischieresti di veder volar via dal tuo portafoglio per l'eventuale contestazione da parte delle forze dell'ordine, li spendi per il porta pacchi che trovi per esempio da Eurobrico o da Obi.
non c'è tempo per comprare un portapacchi, la partenza è prevista per questo pomeriggio alle tre
Old 02-09-2007, 11:42   #11
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:

Non avevo letto che il trasferimento da una città all'altra si intendesse, dal polo sud al polo nord

Viaggio molto lungo ed alta la probabilità di essere notat durante il viaggio con la tua brum riempita come un uovo.
A sto punto il porta pacchi è l'unica soluzione.

Per il trasporto con il corriere, mi raccomando che non siano cose fragili... o preziose.
Old 02-09-2007, 11:45   #12
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:

non c'è tempo per comprare un portapacchi, la partenza è prevista per questo pomeriggio alle tre

Ja]{|e, se ti pensi la domenica a mezzogiorno di un cosa così... a neanche 3 ore dalla partenza... non posso fare altro che augurarti buon viaggio ed in bocca al lupo.
Old 02-09-2007, 11:46   #13
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:

Non avevo letto che il trasferimento da una città all'altra si intendesse, dal polo sud al polo nord

Viaggio molto lungo ed alta la probabilità di essere notat durante il viaggio con la tua brum riempita come un uovo.
A sto punto il porta pacchi è l'unica soluzione.

Per il trasporto con il corriere, mi raccomando che non siano cose fragili... o preziose.
Allora, a trasferirsi in realtà non sono io (ancora, spero per poco) ma mia sorella e il suo compagno. Si sono trasferiti a Trieste un mese fa per la specializzazione, quindi è stata una cosa improvvisa organizzata in una settimana. Adesso hanno avuto tre giorni di permesso e sono tornati per prendersi la macchina, e volevano approfittare del fatto che stanno salendo con la macchina (l'unica volta che saliranno con la macchina, le altre volte che torneranno in sicilia - chissà poi tra quanto - viaggeranno in aereo) per portarsi più cose possibili. Alla fine tra macchina e spedizioni col corriere devono portarsi su tutta una vita, quindi sono parecchie cose.....

Comunque, niente portapacchi, ripeto, partono questo pomeriggio alle tre....
Old 02-09-2007, 11:47   #14
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Ja]{|e, se ti pensi la domenica a mezzogiorno di un cosa così... a neanche 3 ore dalla partenza... non posso fare altro che augurarti buon viaggio ed in bocca al lupo.
mia sorella e il compagno lavorano, sono arrivati qui il 30 notte e devono assolutamente essere in ospedale domani mattina alle otto
Old 02-09-2007, 11:48   #15
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Io sapevo che la visibilità anteriore non deve essere in alcun modo compromessa., mentre per quanto riguarda gli specchietti retrovisori devono essercene 2 che siano utilizzabili: quindi se hai entrambi i retrovisori esterni puoi caricare la macchina fino al tetto.
In realtà non sono certo al 100% di ciò e non so a memoria in c.s., ma basta pensare ai mezzi commerciali come furgoni o, soprattutto, auto furgonate: sarebbe illegale caricare tutto il caricabile internamente, fermo restando i limiti di massa etc.? E chi lavora e deve caricare oggetti voluminosi cosa fa, mette tutto sul portapacchi (che è decisamente meno sicuro che caricare internamente)?

Comunque aggiungo: telefonare ai vigili urbani (che non ne sapranno un tubo) o alla Polizia Stradale (che si spera ne sappia di più) e chiedere delucidazioni?
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 12:12   #16
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
Quote:
mia sorella e il compagno lavorano, sono arrivati qui il 30 notte e devono assolutamente essere in ospedale domani mattina alle otto
partiranno oggi alle 15, in traghetto saranno 12 ore circa da palermo a civitavecchia, poi 650km fino a trieste con una H.Atos da fare in 5 ore, sono 130km/h di media, mi sa che qualcosa che non torna...
Old 02-09-2007, 12:18   #17
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da essegi Guarda i messaggi
partiranno oggi alle 15, in traghetto saranno 12 ore circa da palermo a civitavecchia, poi 650km fino a trieste con una H.Atos da fare in 5 ore, sono 130km/h di media, mi sa che qualcosa che non torna...
Montate il Nos
Comunque, rischiate...Dico il mio ex datore di lavoro lo fà giornalmente...E sticazzi, mai preso.
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 12:19   #18
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Visto che han intenzione di caricare per bene la brum e che dovran percorrere taaanti kilometri, consiglierei loro di fare delle farmate durante il viaggio (almeno 3 o 4) per non affaticare troppo il motore.
Old 02-09-2007, 12:21   #19
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Quote:
Aggiungo: però... si sono organizzati proprio bene con gli orari.

Povera brum...
Old 02-09-2007, 12:35   #20
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

buh allora forse lavorano dopodomani. fatto sta che devono partire oggi pomeriggio
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian