|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
esami avvocato
(ANSA) - TELESE TERME (BENEVENTO), 1 SET - Un ddl per cambiare l'esame per diventare avvocato. Ad annunciarlo e' il ministro della Giustizia, Clemente Mastella. Durante la festa dell'Udeur a Telese, Mastella ha puntato il dito contro il 'turismo delle correzioni' delle prove scritte per diventare avvocati: 'bisogna evitare - ha detto - che Milano corregga i compiti di Benevento e viceversa. Seppure vi sia l'urgenza, non presentero' un decreto legge ma un ddl. Il sistema attuale non ha dato i risultati sperati'.
Io non ho parole. Il turismo delle correzioni era stato appunto pensato per ridurre il peso delle raccomandazioni ed evitare che molte persone andassero a fare la pratica in posti con percentuale di promozioni più elevate. Il più delle volte poi la pratica prestata in tali sedi era falsa e realizzata grazie ad avvocati compiacenti. L'esame da avvocato ha tantissimi problemi, questa cosa del "turismo delle correzioni" mi sembra l'unica cosa sensata. Vi sembra sensato che Tizio faccia l'esame a Milano e che a corregegli il compito ci sia la sua futura concorrenza?
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
e che le bustarelle fanno girare le idee dei policiti
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il solito Mastella
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Far correggere i compiti fuori non serve a nulla se la correzione non avviene in modo serio.
Forse sarebbe meglio fare dei quiz preselettivi per ridurre il numero dei partecipanti e dei compiti che i commissari dovrebbero correggere. Nello scorso esame Napoli ha inviato alla piccola Corte d'Appello di Bologna la bellezza di 18mila compiti. Come è possibile immaginare che siano corretti con la dovuta attenzione? Senza considerare che i compiti si svolgono in una situazione di assoluto disordine e che copiare da testi non autorizzati, da compagni o da palmari collegati ad internet è la norma. Ho visto con i miei occhi persone farsi arrivare il compito trami sms. Conosco troppe persone preparate trombate e troppi caproni promossi per poter dire che l'esame svolto in queste condizioni è una cosa seria.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
![]() Come sono ora gli esami sono ridicoli ma penso che ogni soluzione non serva ad evitare di imbrogliare (vedi concorsi pubblici). In ogni caso preferisco la correzione da parte di altre città rispetto ad ora dove non ha proprio senso farli, per lo meno complichi un pò più la vita al raccomandato da avvocati della città di provenienza ![]()
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 02-09-2007 alle 08:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quiz a risposta multipla corretti automaticamente. Sembra una sciocchezza ma si può raggiungere un livello di complessità molto elevato.
Abolizione della prova orale. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.