Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2007, 12:47   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Boom dell'export afgano

(AGI) - Kabul, 27 ago. - L'oppio 'talebano' riconquista l'Afghanistan che oggi rifornisce il 96 per cento del mercato mondiale con una produzione raddoppiata rispetto al 2005.
L'ultimo rapporto Onu non lascia dubbi: con 193.000 ettari coltivati a papavero (il 17 per cento in piu' rispetto al 2006), una produzione media di 42,5 chilogrammi per ettaro (lo scorso anno era di 37) per un totale di 8.200 tonnellate di prodotto (il 34,4 per cento in piu' del 2006), l'Afghanistan puo' considerarsi l'esclusivo fornitore mondiale di oppio.
Un record che, ha spiegato a Kabul il direttore dell'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (Unodc), Antonio Maria Costa, "si deve in particolare alle province del sudest", roccaforte dei talebani. E' qui che, al contrario del nord, dove in un anno le province libere dall'oppio sono quasi raddoppiate, la coltivazione ha fatto registrare un'impennata a livelli senza precedenti. Circa il 70 per cento dell'oppio prodotto nel Paese proviene dalle cinque province che confinano con il Pakistan, tra le quali il primato spetta a Helmand, con il 50 per cento.
L'analisi di Costa ha evidenziato che la produzione di oppio prescinde dalle condizioni di poverta' delle popolazioni locali. "Le cinque grandi province produttrici", ha sottolineato il capo dell'Unodc, "sono tra le piu' ricche, eppure oggi producono 5.744 tonnellate. Quelle povere settentrionali stanno abbandonando la coltivazione". La ragione, per l'Ufficio Onu, e' semplice quanto inquietante: l'oppio e' l'oro dei talebani che possono cosi' comprare armi e pagare i loro guerriglieri. Per questo, "il problema non puo' essere risolto solamente attraverso misure contro i narcotici" ne' si possono sottovalutare "l'economia della droga e i finanziamenti che ne derivano al terrorismo".
La strategia proposta dall'Ufficio delle Nazioni Unite prevede, innanzitutto, maggiore sostegno a chi abbandona la coltivazione di oppio e a chi lotta contro la corruzione governativa. Kabul "dovrebbe intraprendere una campagna di eradicazione piu' onesta e capillare".
Un punto importante del piano Onu anti-droga chiarisce poi che per "liberare" una provincia dall'oppio non basta eliminare la produzione, ma occorre ripulirla anche "dal traffico e dalla raffinazione". Operazione che risulterebbe piu' facile con la collaborazione della Nato. "Oggi tonnellate di sostanze attraversano indisturbate le frontiere meridionali senza che nessuno veda nulla", ha commentato il funzionario delle Nazioni Unite, "ma considerando la relazione simbiotica tra terroristi e trafficanti, i militari che operano in Afghanistan dovrebbero avere un forte interesse nel sostenere le operazioni anti-droga". Anche perche', ha aggiunto Costa, "la tacita accettazione del traffico di oppio da parte delle truppe straniere nelle province confinanti con il Pakistan in cambio di informazioni d'intelligence mette a rischio gli sforzi per stabilizzare il Paese".
A 'chiudere un occhio' sui traffici illeciti legati all'oppio e' comunque soprattutto Kabul. "La benigna tolleranza del governo nei confronti della corruzione", ha incalzato Costa, "sta compromettendo il futuro del Paese". Ecco allora che per aiutare l'Afghanistan a rendere efficiente un sistema giudiziario "debole" e "corruttibile", per Costa e' di nuovo indispensabile l'azione della comunita' internazionale: deve fornire piu' risorse "per promuovere l'integrita' del personale e rafforzare la capacita' di Kabul di perseguire i trafficanti".
Altra via suggerita dal rapporto Onu e' quella di inserire nella lista dei talebani e membri di Al Qaeda i maggiori trafficanti di droga collusi con il terrorismo, cosi' come prevede la risoluzione 1735 del Consiglio di Sicurezza.
Il direttore dell'Unodc ha infine fatto notare che "il boom dell'oppio e l'instabilita' delle frontiere afghane allarma e crea una convergenza d'interessi" tra Afghanistan, Pakistan e Iran. "Un segnale incoraggiante", ha concluso, che merita il sostegno della comunita' internazionale. Nel rapporto delle Nazioni Unite la situazione non e' pero' senza speranza.
"Determinazione, tempo e denaro", ha concluso Costa, "sono investimenti che vale la pena fare per salvare l'Afghanistan e risparmiare al resto del mondo altre tragedie". (AGI)

http://cooperazione.agi.it/in-primo-...11075-art.html
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 13:02   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
eh be.. eh si.. la presenza della nato da suoi frutti...
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 19:48   #3
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
eh be.. eh si.. la presenza della nato da suoi frutti...
Infatti... I frutti d'oppio vanno a ruba...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2007, 23:52   #4
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
eh be.. eh si.. la presenza della nato da suoi frutti...
eppure c'è qualcosa che non mi quadra
con tutti quegli americani che ci sono e che devono garantire la giustizia e legalita' arirva al 90% l'esportazione?
non è che ci sia proprio lo zampino americano dietro? spiegherebbe anche tutta questa storia di ottusita' del presidente per quei paesi( è solo una ipotesi)
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 10:29   #5
majino
Senior Member
 
L'Avatar di majino
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Messaggi: 1445
ma figuriamoci se tagliano il commercio dell'oppio afghano... sarebbe come non importare più coca dalla colombia...
__________________
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 torna a 34...
Cercate uno smartphone? Ecco 7 modelli i...
Paramount non molla: Netflix è pr...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v