|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Esercizio in C
Come fareste questo esercizio?
"Scrivere una function C di conversione di un intero positivo da base 2 a base 10 che generi un array di caratteri contenenti le cifre decimali." il fatto che stia specificando intero positivo mi fa pensare che ci voglia un controllo giusto? spero in qualche vostra idea... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Magari si può anche pensare che intenda un intero unsigned.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ti ringrazio ma potresti essere un pò più specifico con l'algoritmo sono un pò alle prime armi...
per quanto riguarda l'intero positivo la funzione io l'ho intesa come se in input per esempio da tastiera si dovesse inserire un numero binario da convertire in decimale...quindi come faccio a controllare che in binario sia stato inserito un intero positivo? |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se su 8 bit ho un valore 10111001, lo posso interpretare come 185 (senza segno) o come -71 (con segno).
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grazie ancora.
Quindi supponendo che si debba immettere in input una stringa binaria...e che debba essere appunto un intero positivo (quindi immagino binario senza segno) come si potrebbe procedere? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
devi convertire la stringa binaria in un valore intero per poi ricavarne la rappresentazione decimale, se ho capito bene il testo.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima converti la stringa in un unsigned int, che successivamente converti in una stringa con la rappresentazione decimale. Es. "110100111" ---> 423 ---> "423" Per la prima fase scansioni la stringa, per ogni carattere (controlla ovviamente che sia '0' o '1') moltiplichi il valore intermedio per 2 e aggiungi il bit. Per la seconda fase devi fare una serie di divisioni per ottenere le singole cifre decimali.
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok grazie ora ci provo seguendo le tue indicazioni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.