Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2007, 15:55   #1
pist0ler0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: italy
consiglio aquisto: compro adesso o aspetto? quanto tempo?

ho un intel qx6700 e sono indeciso tra p35 e 680i. ho letto nei vari forum che uscira il chipset x38 e vga nvidia con chipset g92; per questo non e` un buon momento di fare aquisti. voi cosa mi consigliate?
sapete qualcosa sui nuovi processori penryn?
il mio discorsi e` anche per poter fare aggiornamenti piu` tardi.
grazie.
pist0ler0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 13:15   #2
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da pist0ler0 Guarda i messaggi
ho un intel qx6700 e sono indeciso tra p35 e 680i. ho letto nei vari forum che uscira il chipset x38 e vga nvidia con chipset g92; per questo non e` un buon momento di fare aquisti. voi cosa mi consigliate?
grazie.
Allora l'uscita degli X38 è prevista fra breve..sinceramente non me la sento di consigliarti l'acquisto di questo chipset in quanto i modelli di punta saranno compatibili con le sole DDR3, ram non solo molto acerbe ma mooolto costose!
Comprare una GTX non so fino a che punto sia una mossa intelligente se nn si hanno soldi da "buttare" meglio prendere una GTS 320Mb per poi passare direttamente alle future VGA che avranno una compatibilita con le DX10 molto migliorata!
Prendere il P35 anche non è una gran mossa, perke anche se migliore rispetto al 680i come overclock cpu è un chipset molto meno completo in quanto la gestione delle ram e nettamente migliore il 680i e anche con il RAID è meglio l'nForce! Con questo non sto consigliando di prendere il 680i, se fossi in te in questo momento prendere una mobo e una VGA di basso costo e senza tante pretese in modo da attendere con ansia lo sviluppo (e varie revisioni) delle mobo con chipset X38, nel mentre saranno uscite anche le G92 e saranno maturare le DDR3 con conseguente calo prezzi!

Magari prendi una Gigabyte GA-P35-DS3 per "arrangiare" e una GTS 320Mb con delle ram nn dico scrause ma quasi..in modo da conservare i soldi per il futuro acquisto bomba. Se questa attesa non ti piace allora sinceramente ti consiglio di comprare una bella DFI con 680i, delle OCZ PC28500 e sempre una GTS 320Mb..cosi aggiorni poi solo la VGA
Old 03-09-2007, 15:05   #3
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
grazie.
Sono nella tua stessa situazione.
Io ho deciso di attendere le X38 perchè saranno pienamente compatibili DDR2 come già mostrato nei sample in giugno; avrenno il supporto alle PCI-e 2.0 oltre che ai penryn; dovrò solo attendere un bencht per capire quale mi conviene.
Sottolineo che visto che ho già 4 Gb di DDR2 non ho intenzione di passare a DDR3 per un bel po di tempo
Per le schede video dipende dall'uso che ne fai; se pensi che vista possa essere il tuo sistema operativo a breve ti conviene aspettare; se ritieni che vista aspetterà tempi migliori per salire sul tuo pc allora una XTX usata o una 1950 XTX sono al soluzione più conveniente.
Scrivo vista ma si legge Dx10 e Dx10.2
Old 03-09-2007, 16:15   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
la robba nuova sarà in giro prima di natale(2 mesi circa) e sarà anche il periodo peggiore, perchè la domanda fa aumentare i prezzi,come al solito. i penryn appena usciti costeranno certamente molto, a meno che amd non faccia uscire qualcosa dla cilindro.. in ogni caso, se puoi aspettare, è meglio. se vista entra nella discussione, allora ricordati che conviene aspettare almeno l'uscita dell service pack, prima di adottarlo, nella speranza che correggano le castronerie.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2007, 23:49   #5
pist0ler0
Senior Member

al momenento ho solo il cpu che e` un qx6700. il pc sara per gaming e video editing. visto che dal 2001 non ho piu` cambiato il pc sono molto impaziente di cambiarlo. cmq esattemente...quando sara iscito tutto? a gennaio mi compro i pezzi? grazie.
Old 03-09-2007, 23:53   #6
pist0ler0
Senior Member

ma quello che posso comprarmi oggi, a natale quando usciranno i nuovi modelli, costera di meno?
Old 04-09-2007, 09:02   #7
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

dipende, la ram per esempio probabilmente salirà, la scheda madre non so, le schede video avranno sicuramente qualche novità,qmagari scenderanno, ma dipende dalla domanda.certo che aspettare conviene, ma mica puoi aspettare in eterno febbraio marzo ci arrivi?
Old 05-09-2007, 05:30   #8
GiGaHU
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Le prime X38 con (supporto a DDR2 ) sono in vendita fra una settimana...
GiGaHU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 08:32   #9
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Originariamente inviato da GiGaHU Guarda i messaggi
Le prime X38 con (supporto a DDR2 ) sono in vendita fra una settimana...
io non pensavo solo alle date di uscita, ma al fatto di comprare sicuro, chi lo sa se l'x38 è come l'intel 975, cioè una fregatura? chi ce l'ha ha speso un sacco di soldi, ma fa pena, una qualsiasi scheda con il 965 lo batteva in tutto... prima di comprare, conviene aspettare e vedere, le recensioni servono, ma le opinioni dei vari forum sono + sincere a volte
Old 05-09-2007, 09:35   #10
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Mi accodo alla richiesta di consiglio x acquisto, per evitare 1000 thread uguali

Il mio PC lo vedete in sign: non lavorando + nel settore informatico, ormai non mi capita più di cambiare pc ogni 8/12 mesi e conseguentemente anche il budget è sceso visto che ormai non beneficio più di prezzi quasi da rivenditore
Non dico che vorrei fare una macchina entry level, ma sicuramente eviterei tutto ciò che è appena uscito o sta per uscire, troppo cari per i primi mesi di distribuzione.
Manterrei la sk video, visto che mi trovo bene x il momento.

Il dilemma inizia, anche perchè non ho avuto più molto tempo per leggere e documentarmi. Sicuramente il processore Intel ma non ho la più pallida idea di quale scegliere....e tutte le sigle che leggo mi stanno solo confondendo: il PC lo uso un pò per tutto.

Mi interesserebbe la piattaforma coreduo ma non farò OC in quanto assolutamente impreparato in materia. Ci terrei cmq ad utilizzare una mobo con chipset performante....con un bel sottosistema. Anche per la mobo preferirei chipset Intel, ma se avete prodotti migliori sono pronto a cambiare rotta.

Ram andrei per 4 gb, ed anche qui non ho bisogno di memoria x OC....basta che sia nella media di velocità e che sia il più possibile affidabile.

Come ultimo dato vorrei ricordarvi una cosa: il mio prox cambio pc (dopo questo che vorrei fare) avverrà non prima di due anni, quindi mi piacerebbe fare l'acquisto più "intelligente" possibile.....nessuna ultimissima novità, ma con uno sguardo alla velocità e all'affidabilità. (praticamente il miracolo)

Grazie per l'eventuale aiuto, e scusate se mi sono dilungato ma ho preferito darvi più info possibili
P.S. leggevo molti pareri positivi per la asus p5b....il 965 è un buon chipset o è stato già scalzato da qualcosa di più recente?
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 11:31   #11
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

sarebbe interessante sapere il budget, il chipset 965 è buono, ma ormai è passato, meglio p35, per la cpu dipende da quanto puoi spendere, se arrivi ai 260€, puoi scegliere tra dua e quad, sennò scegli il primo core2 che entra nel prezzo destinato al processore... ram affidabile vuol dire di marca, kingston valueram ddr2 800 penso vadano bene, ma ci sono tante marche...
Old 05-09-2007, 11:38   #12
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
anchio come altri qui devo comprare il pc nuovo,

ho cominciato con un Q6600 G0 e ora devo scegliere la mobo,
per questo ho aperto un topic per monitorare la situazione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545103

riassunto:

-il P35 è un chipset di medio livello, quindi se uno vuole una mobo ancora migliore e vuole fare un pò di oc, è d'obbligo aspettare il X38
-fra 2 settimane esce la prima mobo X38, della Gigabyte, è già ordinabile ora a 220€ presso un noto shop italiano, ss incluse
-la x38 asus ha un design fantastico
-le blitz p35 attualmente si potrebbe dire che sono inutili, 240 euro per un chipset medio...
en® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 12:52   #13
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Grazie a tutti x le risposte. Come budget direi intorno ai 600. Non è imperativo stare nella cifra, e potrei spendere qualcosa in più, ma deve valerne la pena. Al momento, per quello che faccio, l'architettura core2 mi sembrava la più appetibile. Per quanto riguarda il chipset ci terrei ad avere una piattaforma "rodata", piuttosto facendo un salto indietro nel tempo. Non faccio e non farò OC, se può essrvi utile come dato per consigliarmi chipset ram e procio
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
Old 05-09-2007, 12:55   #14
en®
Utente sospeso

L'Avatar di en®

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da cova Guarda i messaggi
Grazie a tutti x le risposte. Come budget direi intorno ai 600. Non è imperativo stare nella cifra, e potrei spendere qualcosa in più, ma deve valerne la pena. Al momento, per quello che faccio, l'architettura core2 mi sembrava la più appetibile. Per quanto riguarda il chipset ci terrei ad avere una piattaforma "rodata", piuttosto facendo un salto indietro nel tempo. Non faccio e non farò OC, se può essrvi utile come dato per consigliarmi chipset ram e procio

spesa moderata + no overclock + chipset sicuro e rodato:

P5W DH deluxe OBBLIGATORIA
en® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 15:45   #15
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Quote:
Originariamente inviato da en® Guarda i messaggi

In effetti in uno dei pc dell'ufficio ho proprio la p5w con un X6800 e va che è un piacere....naturalmente il procio dice mooolto la sua....
Old 05-09-2007, 21:56   #16
pist0ler0
Senior Member

Quote:
ma quello che posso comprarmi oggi, a natale quando usciranno i nuovi modelli, costera di meno?
Old 05-09-2007, 22:11   #17
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da mordorozzo Guarda i messaggi
Allora l'uscita degli X38 è prevista fra breve..sinceramente non me la sento di consigliarti l'acquisto di questo chipset in quanto i modelli di punta saranno compatibili con le sole DDR3, ram non solo molto acerbe ma mooolto costose!
Comprare una GTX non so fino a che punto sia una mossa intelligente se nn si hanno soldi da "buttare" meglio prendere una GTS 320Mb per poi passare direttamente alle future VGA che avranno una compatibilita con le DX10 molto migliorata!
Prendere il P35 anche non è una gran mossa, perke anche se migliore rispetto al 680i come overclock cpu è un chipset molto meno completo in quanto la gestione delle ram e nettamente migliore il 680i e anche con il RAID è meglio l'nForce! Con questo non sto consigliando di prendere il 680i, se fossi in te in questo momento prendere una mobo e una VGA di basso costo e senza tante pretese in modo da attendere con ansia lo sviluppo (e varie revisioni) delle mobo con chipset X38, nel mentre saranno uscite anche le G92 e saranno maturare le DDR3 con conseguente calo prezzi!

Magari prendi una Gigabyte GA-P35-DS3 per "arrangiare" e una GTS 320Mb con delle ram nn dico scrause ma quasi..in modo da conservare i soldi per il futuro acquisto bomba. Se questa attesa non ti piace allora sinceramente ti consiglio di comprare una bella DFI con 680i, delle OCZ PC28500 e sempre una GTS 320Mb..cosi aggiorni poi solo la VGA
peccato che una g35 ds3R dia la paga non solo alla tua mobo con l'amato i680, ma anche ad una ben più costosa striker extreme.
e poi, ancora sta storia del raid..se fai vedere i test posso benissimo crederci..ma da quanto ho visto, già 2 hdd in raid0 sono limitati dal southbridge!
i veri vantaggi del i680 sono 2 imnsho:
- ram unlinked ( lavorando sui divisori si colma la lacuna su p35..in più, la differenza di frequenza nelle ram influisce in maniera veramente marginale: solitamente ram che salgono bene servono per far salire bene la cpu, in sincro.)
-sli

Ultima modifica di albortola : 05-09-2007 alle 22:21.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:14   #18
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:
-il P35 è un chipset di medio livello, quindi se uno vuole una mobo ancora migliore e vuole fare un pò di oc, è d'obbligo aspettare il X38
-fra 2 settimane esce la prima mobo X38, della Gigabyte, è già ordinabile ora a 220€ presso un noto shop italiano, ss incluse
-la x38 asus ha un design fantastico
-le blitz p35 attualmente si potrebbe dire che sono inutili, 240 euro per un chipset medio...
ma dove l'hai letta..il p35 come margini di oc è superiore a tutto al momento.
altro che 'se uno vuole fare un po' di oc'...
e poi, prendersi una main nuovissima con un chipset nuovissimo..
vabbè dai, salire a più di 600mhz di fsb è cosa da poco..:rollyes:

Ultima modifica di albortola : 05-09-2007 alle 22:22.
albortola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:17   #19
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Quote:

anche qui, andrebbe meglio una p5b-deluxe per svariati motivi( stando nei chipset 'antichi')
l'oc si può fare eccome: con il p35 si occa leggermente meglio, ma il p965 rimane comunque un ottimo chipset da oc.
il south della p5b in più è migliore di quello del 975.
restando nel nuovo, ds3r.
Old 07-09-2007, 10:55   #20
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Io però ho ancora un dubbio. Le soluzioni che consigliate fanno capo principalmente al fattore OC.

Io non faccio e non farò OC ma con questo non voglio dire che non mi interessa il prodotto performante. Si può definire un vincitore tra chipset della psb e della p5w basandosi su parametri come performance pura, affidabilità e "acquisto oculato"?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian