|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
lavare separatamente - usare lavatrice
me lo fate un corso veloce veloce su come si usa una lavatrice???
capi da separare, temperature etc. etc. Poi lavare separatamente che vuol dire???? l'ho letto su un mucchio di roba ma non capisco... mica posso fare una lavatrice per capo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
tra i colorati separa quelli chiari da quelli scuri. i colorati vanno lavati a 30/40° quelli bianchi a 90° (se sono di cotone)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
io faccio
- abbigliamento sportivo (tute, giacche, pantaloncini, ....) = programma delicati (J) a 40° - maglie in lana, pile, altro delicato = programma delicati (J) a 40° - abbigliamento da lavoro = programma completo (B) a 60° - jeans, t-shirt, slip, calze, asciugamani, ... = programma completo (B) a 60° - lenzuola colorate, copripiumino, tovaglie, .... = programma completo (B) a 60° le cose bianche bisogna lavarle separatamente separa possibilmente per colore e tipo di tessuto se hai capi a cui tieni particolarmente, lavali come delicati il nuovo bisogna lavarlo separatamente in quanto potrebbe scolorire cerniere e bottoni chiusi per evitare danni al resto del bucato se il bucato è poco, usa il tasto del mezzo carico le tute da sci, le faccio centrifugare due volte per evitare aloni poi boh! non mi viene altro p.s. a volte faccio anche 3-4 lavatrici al giorno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Dividi i capi per colori, fai bianchi, scuri e colorati...almeno, questo è il principio di base.
Se c'è qualcosa di particolarmente sensibile ti consiglio di lavarlo a mano. Usa sempre l'ammorbidente altrimenti con il tempo i tessuti diventano "duri". L'acqua fredda elimina bene le macchie, l'acqua calda disinfetta di più (ti consiglio comunque di aggiungere magari il napisan a capi particolarmente sporchi che hanno bisogno di essere disinfettati seriamente). Ti serve altro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
invece a me con l'ammorbidente mi diventano di gesso dopo il lavaggio... pecccchhèèè???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
personalmente faccio poca cernita, giusto bianchi - colorati. o se sono tanti faccio scuri - colorati oppure tessuti resistenti - delicati... insomma dipende dai casi e da quello che c'è nella cesta....
![]() cmq caso a) bianchi: 60-70° lavaggio appunto per i bianchi e anche metendoci la biancheria ci faccio il lavaggio per tessuti resistenti come prodotti: acchiappagrigio napisan o ominobanco disinfettante smacchiatore vanish o omino 100+ per bianchi sbiancalana detersivo liquido anticalcare ammorbidente caso b) misto tessuti e colore lavaggio 50-60 sempre per resistenti a meno di qualche capo particolare acchiappacolore napisan o ominobanco disinfettante smacchiatore vanish o omino 100+ per colorati detersivo liquido anticalcare ammorbidente caso c) tessuti delicati/ lana lavaggio 30-40 per delicati se con qualche capo particolare senza centrifuga o centrifuga delicata acchiappacolore niente smacchiatore, in questo caso al massimo pretratto prima e se lana niente napisan che infeltrisce detersivo liquido anticalcare ammorbidente caso d) tessuti resistenti tipo jeans/lenzuola/asciugamani scuri 80-90° lavaggio per tessuti resistenti acchiappacolore napisan o ominobanco disinfettante smacchiatore vanish o omino 100+ per colorati detersivo liquido anticalcare ammorbidente caso e) colori scuri di qualsiasi tipo lavaggio 50-60 sempre per resistenti acchiappacolore napisan o ominobanco disinfettante smacchiatore vanish o omino 100+ per colorati detersivo liquido per capi scuri anticalcare ammorbidente cmq se ti veiene qualche dubbio leggi le etichette, trovi in rete o nel manuale della lavatrice la spiegazione ai vari simboli la seta stai attento che l'acqua la macchia
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
intendevo cose del tipo: mutande, asciugamani e simili
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
laura!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Vai tranquillo, fai così: metti tutto insieme, poi metti il sapone, lava a temperatura 90 gradi ciclo FORTE o equivalente, vedrai come vengono bene !
Oh, si scherza, eh ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
ehehe frutto di innumerevoli capi infeltriti, ritirati, macchiati, e infinita biancheria / magliette / asciugamani diventati rosellini verdini, e uno pure color verde marcio e color vomitino
![]() cmq c'è una manna per questi colori scazzati se erano bianchi niveina a gogo altrimenti remedia della gray.... spesso funziona, altrimenti li ritingevo, se erano capi ancora ottimi, in colori scuri (ho scoperto che però non su tutto funziona e che fai la tintura col procedimento a mano fa piu o meno una pippa) altra cosa: non lavare gli interni dei cuscini (quelli sfilacciosi no so di che materiale siano) in lavatrice... viene un macello
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
hai lavato l'interno di un cuscino?
ritiro tutto.. mi sei caduta terribilmente in basso.. COME DIAMINE HAI FATTO A LAVARE QUEL COSO FILACCIOSO!?!? ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() sono errori di gioventu' io pensavo che come per i guanciali ci fosse il copri cuscino e che rimaneva tutto li dentro ![]() ho pure fatto a centrifuga 2 volte visto che pensando assorbissero molta acqua ho pensato di farli strizzare molto bene ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Manco mia mamma che mette coperte, mobili, telecomandi, cd, cellulari, pesce e piante nella lavatrice ha mai messo un cuscino ignudo ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() sono stordita ma mi faceva molto cschifo andare ad analizzare il dentro del cuscino spisciolato
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
- capi bianchi (biancheria intima, lenzuola, asciugamani) fino a 60°, ma se non sono luridi anche meno - capi colorati possibilmente tutti dello stesso colore fino a 30° - capi già più volte lavati e con colori "fissati" tutti insieme, anche se bianchi e/o di colori diversi - lavaggio normale (no prelavaggio) con detersivo e ammorbidente come indicato sulle confezioni - solo in caso di vestiti veramente luridi temperature più alte e/o prelavaggio - in caso di dubbi guarda l'etichetta e, ultima spiaggia, chiama a casa! ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ghghghg.. mi hai fatto ridere davvero ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ovvio... a momenti buitto anche la lavatrice
ho passato mezzagiornata a pulire il cestello e il filtro
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.