|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
curiosita su bustine portacd-dvd
ho notato una cosa curiosa riguardante le bustine portacd-dvd di carta quelle bianche con l' adesivo apri e chiudi che mettono di solito sulle riviste di computer che vendono in edicola .
Provando a aprire abbastanza velocemente il lembo apri - chiudi della bustina possibilmente al buio completo , si vede una debole luminosità uscire dal punto di distacco , dove è presente l' adesivo . La cosa funziona molto meglio quando la bustina è nuova e l' adesivo fa ancora bene presa . Se qualcuno vuole provare bisogna fare la prova nel buio quasi completo perchè la luminosita prodotta e davvero minima . Magari poi se qualcuno riesce a anche a spiegarmi il motivo del perche si produce tale luminosità . |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Elettricità statica?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Fluorescenza forse...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
avendo osservato lo stesso fenomeno staccando un adesivo da delle pellicole fotografiche in camera oscura, mi fu detto che si trattava del fenomeno della Triboluminescenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Triboluminescenza
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Potrebbe essere proprio un fenomeno di Triboluminescenza , nelle varie prove da me fatte ho cercato di scaricare l' eletricita statica prima delle prove , proprio per verificare che non fosse derivato da elettricita statica .
Sembra che la luminescenza aumenti se l' adesivo e nuovo e quindi e un po piu difficile da staccare . inoltre la luminescenza si crea proprio nel punto di distacco dove e presente l' adesivo . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Ohhhh grazie mille!
Saranno anni che ripensavo a quel parolone del cavolo e mai che mi fosse venuto in mente una volta! La conoscevo perchè pure io una volta notai questa cosa dello zucchero,poi la incontrai in un Libro...Luna park della chimica?...ma la parola venne rimossa :°D Ma cmq può essere si,anche se penserei pure ad un trasferimento di elettroni tra l adesivo e la plastica,gli adesivi in fin dei conto agiscono molto su questo,specie con la plastica. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.