|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
conroe e overclock
Ciao a tutti ho appena acquistato un e6600 con una MB Asus P5N-e Sli e vorrei porre un paio di domande sull'overclock di questi componenti.
1 - Aumentando l'FSB del processore la frequenza sale, ma non è che anche la scheda video ne risente? Ho sentito che esiste un modo perchè questo non accada e mi pare si chiami fix o qualcosa del genere, ho tenuto la voce del BIOS per il PCI-E impostata a 100, andrà bene? Mi assicurate che la scheda video non ne risente per nulla? 2 - La scheda madre presenta un dissipatore sul northbridge che già a frequenze normali sembra scaldi parecchio e sul southbridge non c'è nulla! ![]() P.s. Per la Cpu non c'è problema perchè ha già sopra un termalright ultra 120 extreme ![]() Grazie Mille in anticipo ciao!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
bene pci-è a 100 mhz, setta anche pci a 33.33...
si, il north scalda molto, ed il dissy è in alluminio, per cui non regge gran che.. lo zalman che hai applicato è per il north? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No lo Zalman è per il south, ma ho notato che non serve a nulla...Diciamo che è per bellezza...Che dici, devo fare qualcosa per il north?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
direi di si... io questa mobo non l'ho scelta proprio per questo...
Le varie rece online, tra cui quella di questo sito la danno stabile fino a 470... grossa c@zzat@, anzi mi meravigliai di hw upgrade in quella cirsostanza.. il dissy north stock è astento idoneo a garantire stabilità a default.. C'hanno piazzato su un enorme dissy, questo è vero, peccato che sia in alluminio, il quale a differenza del rame dissipa il calore solo dopo essersi saturato del tutto, per cui è perennemente ardente.. A ciò aggiungi che i chipset nVIDIA sono fornetti, e che per portarli già @400 in piena stabilità necessitano di consistenti overvolt... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guarda, non ho nessuna intenzione di effettuare overvolt da nessuna parte visto che per ora è tutto nuovo. Ho visto che senza aumentare il voltaggio riesco tranquillamente a raggiungere i 2,9Ghz. La cosa che mi preoccupava era il northbrige e immagino proprio ci voglia una bella ventolozza...Hai qualche altra soluzione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
A parte quella di cambiare dissy no...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'unico problema è trovarne uno performante che ci stia in quella scheda madre...C'è già il 120 extreme che non mi lascia molti spazi...Domani vado a vedere se il thermalright hr-05 o l'hr-05 sli vanno bene. Grazie comunque ciao!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dovrebbero andar bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Hr-05 sli messo.....ora le cose sono decisamente cambiate^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
|
Cavolo certo che sti chipset nvidia danno rogne dappertutto.
Io col p965 a luglio nonostante avvessi 39-40gradi ambiente ![]() Ps. ciao LinoP ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao caro...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Come si fa a misurare la temperatura del northbridge?
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se la mobo non dispone di una sonda integrata devi comprarla ad applicarla da te... In ogni caso, ciò che preoccupa di solito sono le temp troppo alte, e quelle si riscontrano anche al tatto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io ho la tua stessa scheda madre,la Asus P5B Deluxe Wi-FI;ce l'ha il sensore?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no. ma se tocchi il dissy NB ti accorgi se è caldo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
infatti il mio loè quasi sempre(Volt 1.45) mi sa che vado di Thermalright....
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se è mooolto caldo mi sa che è il caso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma per rimuovere il dissipatore originale devo rimuovere anche il dissipatore dai mosfet,quello vicino alla cpu?
E basta svitare le vitine bianche per farlo?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
scusa ma 6 sicuro che scaldi tanto? Mi sembra strano..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Al tatto è piuttosto caldo...solo che mi hanno detto che rimuovere il dissi originale è piuttosto difficoltoso, senza contare che ovviamente invalida la garanzia residua di un anno....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.